Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Advertisements

dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Risultati del questionario Campagna “Libertà Sfumate”
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
DEGLI INCIDENTI STRADALI DA ASSUNZIONE DI
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
... E L' ALCOL ....
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
La motivazione. Conoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoroConoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoro Cercare punti e interessi.
Come la pensano i giovani
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
3°A - ITC PROGETTO DROGA: Obiettivi: verificare allinterno della classe conoscenza dellargomento; far capire agli studenti che è importante essere informati.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
Noi delle classi seconde
Indagine sul periodico AVIS NOTIZIE. Perché un indagine ? Spesso, parlando con i dirigenti e con gli attivisti, si ha la sensazione che il nostro periodico.
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
L’ALCOOL ……… &.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
ROTARY CLUB CESENA PROGETTO CHE PIACERE … Prevenzione del consumo di alcolici negli adolescenti.
S.M.S. A. VOLTA A.S. 2006/07 COMPOSIZIONE CREATIVA NOI PROTAGONISTI PROGETTO REALIZZATO DA: Marco Delle Fontane III C Serena GaudiniIII A Simone MonterubbianoIII.
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?

Statistica Che cos’è?.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Fabio Voller Settore Servizi Sociali Integrati Osservatorio di Epidemiologia Agenzia Regionale di Sanità Toscana Comportamenti alla guida. I fattori di.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Corso di preparazione ai test di Medicina – 3-7 agosto 2015 Risultati del questionario somministrato online ai partecipanti (422) Hanno risposto in 225.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
Abitudini alimentari dei giovani
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…

In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani nei confronti dellalcool con la somministrazione di un questionario. Il questionario è stato preparato da noi scegliendo come campione i ragazzi del nostro istituto, abbiamo letto e interpretato i dati ottenuti riportandoli in grafici di seguito presentati.

Nellarco della giornata ti capita di bere alcolici: maschi femmine LEGENDA maschi femmine LEGENDA

Sei solito bere super alcolici:

Ti capita di esagerare:

Ti capita di bere di più perché: maschi femmine LEGENDA

Bevi di più perché:

Bere comporta danni fisici,ritieni che:

Quando bevo:

Di solito chi beve fa uso di sostanze stupefacenti: