Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Modulo 3 – Office Powerpoint
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Come creare una presentazione in Power Point
Intelligenza Artificiale
Fare didattica con la Videoscrittura
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Anno di Formazione docenti
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
I contenuti del percorso di formazione
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
“La multimedialità applicata alla didattica”
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Laboratorio Informatica
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pippo.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Recapiti docente
Progettare corsi con Moodle
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Modulo 6 Test di verifica
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
POWER POINT.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Piattaforma ATENEWEB Report attività primi 10 giorni.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Per collegarsi alla Piattaforma
Come accedere e lavorare sulla piattaforma Orbis Dictus
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Transcript della presentazione:

Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica Presentazione generale Pianificazione per lavvio delle attività.

Programma 2° incontro: Giovedì 25 marzo (h 14,30-16,30) Presentazione Corso di Formazione DM 61-Area InformaticaCorso di Formazione DM 61-Area Informatica Discussione e chiarimenti Presentazione Navigare nella Piattaforma (1° parte) Navigare nella Piattaforma (1° parte) Come entrare nel sito e nella piattaforma di informatica. Come entrare nei moduli e scaricare il materiale di studio. Come aprire le diverse pagine dei laboratori e inviare lelaborato finale. Discussione e chiarimenti I corsisti navigano liberamente nella piattaforma per prendere confidenza con il nuovo ambiente virtuale Ogni corsista scarica e salva un materiale di studio per ogni modulo per la visione dello stesso e il conseguimento dei primi crediti personali

Programma 3° incontro: Giovedì 1 aprile (h 14,30-16,30) Presentazione de Il primo moduloIl primo modulo Presentazione sintetica di tutti i materiali di studio sino ad ora pubblicati Presentazione sintetica di tutti i laboratori sino ad ora pubblicati. Discussione e chiarimenti Presentazione del forum relativo al primo modulo e invito ai corsisti ad elaborare una riflessione sul tema del forum per inviarla successivamente ai fini dellacquisizione dei crediti relativi. Presentazione di alcuni link utili per la scuola. Presentazione e distribuzione di una sintesi globale e completa, su tabelle, di tutti i laboratori dei 4 moduli. Trasferimento su Word del contenuto globale di tutti e 4 i moduli (materiale di studio e laboratori) e salvataggio su floppy, per ogni corsista. Distribuzione del Test di monitoraggio del corso, scaricato dal sito.

Programma 4° incontro: Giovedì 15 aprile (h 14,30-17,00) Presentazione de Il secondo moduloIl secondo modulo Presentazione sintetica di tutti i materiali di studio sino ad ora pubblicati Presentazione sintetica di tutti i laboratori sino ad ora pubblicati. Discussione e chiarimenti. Presentazione Navigare nella Piattaforma (2° parte) Navigare nella Piattaforma (2° parte) Come aprire il forum per leggere ed eventualmente inviare un intervento. Come aprire la classe virtuale per leggere ed eventualmente inserire qualche intervento. Come aprire la community per leggere ed eventualmente inserire qualche intervento. Discussione e chiarimenti. I corsisti confrontano i lavori ed eventuali altre attività svolte sino ad ora

Programma 5° incontro: Giovedì 2 maggio (h 14,30-17,00) Presentazione de Il terzo moduloIl terzo modulo Presentazione sintetica di tutti i materiali di studio sino ad ora pubblicati. Presentazione sintetica di tutti i laboratori sino ad ora pubblicati. Discussione e chiarimenti. Presentazione de Il quarto moduloIl quarto modulo Presentazione sintetica di tutti i materiali di studio sino ad ora pubblicati. Presentazione sintetica di tutti i laboratori sino ad ora pubblicati. Discussione e chiarimenti. Presentazione de Cosa è legge oggi.Cosa è legge oggi Aggiornamento del contenuto dei moduli (materiali di studio e laboratori) registrato su floppy negli incontri precedenti. I corsisti confrontano i lavori ed eventuali altre attività svolte sino ad ora.

Programma 6° incontro: Giovedì 13 maggio (h 14,30-17,00) Presentazione del programma Microsoft Power Point, indispensabile per lo sviluppo degli elaborati finali di diversi laboratori dei quattro moduli. Come inserire uno sfondo in una diapositiva. Come inserire unimmagine e una casella di testo in una diapositiva. Come inserire un file musicale Come applicare le animazioni alle varie parti delle diapositive Come agire sulla transizione delle diapositive per avere una presentazione continua e scorrevole. I corsisti eseguono diverse prove di elaborazione di presentazioni in ppt e confrontano tra loro i risultati. I corsisti confrontano i lavori dei laboratori ed eventuali altre attività svolte sino ad ora.

Programma 7° incontro: Giovedì 27 maggio (h 14,30-18,00) Ripasso delle caratteristiche e funzioni principali del programma Microsoft Power Point, indispensabile per lo sviluppo degli elaborati finali di diversi laboratori dei quattro moduli. I corsisti eseguono diverse prove di elaborazione di presentazioni in ppt e confrontano tra loro i risultati. Presentazione del nuovo laboratorio Progettazione degli interventi educativi- simulazione presente nel primo modulo e esecuzione dello stesso da parte di tutte le corsiste, per laccreditamento dei due crediti relativi. Aggiornamento del contenuto dei moduli (materiali di studio e laboratori) registrato su floppy negli incontri precedenti. I corsisti confrontano i lavori ed eventuali altre attività svolte sino ad ora.

Programma 8° incontro: Lunedì 7 giugno (h 14,00-18,00) Discussione e chiarimenti per la risoluzione di possibili problemi tecnici eventualmente incontrati da ogni corsista sino ad ora, per un proficuo proseguimento delle attività on line, dopo la conclusione del corso in presenza. Aggiornamento del contenuto dei moduli (materiali di studio e laboratori) registrato su floppy negli incontri precedenti. I corsisti confrontano i lavori ed eventuali altre attività svolte sino ad ora.