Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 11.

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Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 11

2 Verso un Osservatorio Territoriale Integrato della disabilità nella scuola Progettodi formazione integrata e di ricerca-intervento Progetto di formazione integrata e di ricerca-intervento OBIETTIVO 1 (Indagine esplorativa preliminare)

Indagine esplorativa sperimentale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 13 Perché fare unindagine esplorativa? (…) semplicemente, si può dire che lapprendimento è un processo di modificazione di comportamenti, di atteggiamenti o di orientamenti, e linsegnamento è la loro modificazione intenzionale. Di fatto, si apprende e sinsegna più o meno efficacemente allinterno di modelli cognitivi e di schemi operativi più o meno aderenti alla realtà. Per questo, conoscere il soggetto dellapprendimento rappresenta la differenza stessa tra il favorire buone pratiche pedagogiche o favorire il deserto

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 14 Conoscere chi sia realmente il soggetto dellintegrazione scolastica nel suo insieme, oltre i confini definitori sanciti da estremi anagrafici, codici, note nosografiche, conoscere il soggetto plurale conoscere il soggetto plurale insomma, è sembrato essere condizione essenziale per poter parlare di qualsiasi Piano dellintegrazione in una scuola.

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 15 PRIMA PARTE: I NUMERI DI UN PROBLEMA Analisi di consistenza e distribuzione della disabilità nelle scuole

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 16 problema numeri

487 soggetti disabili studenti POPOLAZIONE CAMPIONE DELLINDAGINE ESPLORATIVA:

18 istituti scolastici (46 plessi) 19 nel VI Municipio 27 nel VII Municipio di cui: 12 scuola primaria di cui: 14 scuola primaria

487 totale casi di disabilità rilevati 476 num. casi censiti per codice diagnostico 350 n. casi censiti per anno di ultima diagnosi 442 num. casi censiti per enti certificatori

Composizione della popolazione oggetto dellindagine N = 12291

Incidenza soggetti H per area territoriale Media = 3,96% (media regionale 1,9)

Incidenza soggetti H su Tot. studenti Media = 3,96%Dev.St. = 1,47

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 113 1) LA VARIANZA INTERNA differente distribuzione dinserimento degli studenti H allinterno di 22 plessi scolastici

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 114 Distribuzione casi di disabilità (N = 476)

Relazione disabilità per cicli scolastici (N = 476)

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 116 Distribuzione della casistica allinterno della serie diagnostica 3 (disturbi settoriali dello sviluppo) N.B. – i casi di specie sono stati aggregati per affinità eziologiche

2) PREVALENZA DI GENERE nelle diagnosi di disabilità (incidenza media studenti M = 48,4%)

Relazione M/F per tipologie diagnostiche N = 476

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 119 Relazione di genere nelle aree dei disturbi settoriali dello sviluppo AREEFEMMINEMASCHI APPRENDIMENTO12,2 ATTENZIONE13,4 LINGUAGGIO14,8

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 120 Relazione di genere nelle aree dei disturbi affettivo-relazionale AREE FEMMINEMASCHI DISTURBO DEPRESSIVO11 DISTURBO ANSIOSO12 DISTURBO EMOZIONALE13 DISTURBO CONDOTTA18

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 121 Incidenza soggetti H stranieri su tot. Studenti H

Dati percentuali dellazione diagnostica

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo ° FINE 1 ° PARTE

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 124 SECONDA PARTE: LE FORZE IN CAMPO Chi fa integrazione

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 125 LINTEGRAZIONE SCOLASTICA / 1 DISTRIBUZIONE DEGLI OPERATORI

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 126 LINTEGRAZIONE SCOLASTICA / 2 Rapporto tra insegnanti di sostegno spec. e NON spec. N = 184

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 127 Rapporto orario medio per utente: Rapporto orario medio per utente: SOSTEGNO h. X 487 stud. = 7,74 ASS. EDUC h. X 104 stud. = 15,77

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 128 Dati percentuali dellazione diagnostica

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 129 LINTEGRAZIONE SCOLASTICA / 1 distribuzione degli operatori

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 130 QUAL E IL RAPPORTO NUMERICO INSEGNANTI DI SOSTEGNO PER STUDENTI DISABILI ? Ci sono troppe variabili connesse per una risposta semplice ed univoca

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 131 LINTEGRAZIONE SCOLASTICA / 2 Rapporto tra insegnanti di sostegno spec. e NON spec. N = 184

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 132 Rapporto orario medio per utente: SOSTEGNO h. X 487 studenti = 7,74 ASSIST. EDUC h. X 104 studenti = 15,77

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 133 Altre risorse destinate allintegrazione: gli studenti agevolati, NON certificati!

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 134 CLASSIFICAZIONE RISPOSTE DEI PARTECIPANTI-1 quali sono, secondo te, i principali problemi dellintegrazione scolastica degli studenti H? GRUPPO DI RISPOSTE 1A – MAGGIORE FREQUENZA: Scarsa comunicazione e scarsa collaborazione insegnanti sostegno ed insegnanti curricolari Scarsa sensibilizzazione dei docenti curricolari Difficile coinvolgimento dellinsegnante di classe Mancanza di una cultura dellintegrazione tra molti docenti curricolari Non accettazione degli alunni non fisicamente H Poca disponibilità a farsi carico delle difficoltà degli alunni Docenti e genitori fanno spesso troppa pressione sullo svolgimento del programma nelle varie discipline (non ci si adatta ai tempi dei bambin). Inoltre, la programmazione di classe NON tiene quasi mai conto, come dovrebbe essere per legge, dei bisogni educativi dei b. H

Indagine esplorativa sperimentale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 135 Articolo 64 Fruzione del diritto alla formazione 1. La partecipazione ad attività di formazione costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dellanno scolastico per la partecipazione con lesonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normative sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici Articolo 64 Fruizione del diritto alla formazione

Indagine esplorativa sperimatale - Verso un Osservatorio Territoriale Integrato /Obiettivo 137 Ci sono persone che sono differenti e persone che fanno la differenza. Alcune sono entrambe le cose… I ragazzi e le ragazze che abbiamo in mente quando ci occupiamo di integrazione appartengono a questultima categoria… Perché noi abbiamo imparato a distinguere