Sistemi innovativi e non convenzionali Spazi urbani e mobilità Alessandra Libardo
"spazio dì contatto" Mantova_ Piazza delle erbe
"spazio di spettacolo" Marcello Piacentini, Palazzo del Rettorato, Roma 1936
“spazio di circolazione" Chicago Google Map 2007
“la città del futuro” Cantieri
La città re-infrastrutturabile Padova - Arcella
La città non re-infrastrutturabile Verona
Lo spazio dei modi di trasporto Rete stradale per tipo di strada – Anno 2000 Km Composizione % Autostrade 457 1,52 Strade statali 2.381 7,92 Totale 30.042 100 Fonte: Ente Nazionale Strade e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Rete in esercizio di Rfi e regionali, per tipo di trazione (km) Linea elettrificata Linea non elettrificata Totale 588 607 1.195 Fonte: Istat
Prestazioni richieste Accessibilità: capacità di raggiungere un luogo rapidamente ed economicamente. La facilità di accesso influisce sulle decisioni localizzative in modo determinante. Tempo di viaggio Diversa valenza di questi due parametri in relazione alla tipologia di spostamento: -urbano -extraurbano
Evoluzione Della Domanda Merci E Passeggeri Le previsioni del modello ASSTRA-ITALIA-TRT Passeggeri: espansione territoriale: dal centro alle periferie alla città diffusa sviluppo del parco veicolare Forte prevalenza della modalità stradale che meglio risponde alle esigenze della società moderna Merci: aree produttive distribuite sul territorio con sistemi locali di piccole e medie imprese produzione just in time
Parco veicolare italiano - 2005 34.667.485 di autovetture 4.938.359 motocicli 4.176.659 veicoli commerciali 1.399.598 altro 45.185.101 totale (motocicli, motocarri, autovetture, autobus, autocarri,motrici, altro)
Nuovi sistemi di trasporto Obiettivo: cercare di rispondere in maniera alternativa alle esigenze degli utenti Brevi distanze: capacità e velocità commerciali non rilevanti, ma servizio capillare Media distanza: alta capacità e media velocità
Valori di capacità dei diversi modi di trasporto pubblico Autostrada 2 corsie per senso di marcia (6.500-10.000 pp/h)
Criteri di definizione I soggetti interessati: -utente -esercente (gestore del sistema) -costruttore Attenzione al rapporto esercente-utente, ovvero il servizio!!!
Discontinuità di spazio (accessibilità) Mappa metropolitana di Milano
Discontinuità nel tempo
Discontinuità di rete (itinerari) Mappa metropolitana di Milano
Sistemi non convenzionali Modificano il rapporto utente-esercente. Ovvero le modalità il servizio: Scopo è eliminare o ridurre una o più discontinuità in modo da avvicinarsi alle prestazioni offerte dal sistema privato
Sistemi innovativi Sistemi che NON modificano la modalità di servizio, solitamente si tratta di sistemi ad elevato o innovato contenuto tecnologico che consentono un miglioramento delle prestazioni, pur senza modificare il rapporto utente-servizio
Sistemi a nastro Capacità da 10.000 pp/h Stazione Termini-Roma
Maglev linea Shangai-Pudong
Nowait transit Capacità da 4.000 pp/h YANGSAN SOUTH KOREA
Veicoli Ibridi Toyota Estima Hybrid Concept: ibrido con trazione integrale elettrica
Microvetture
VAL Capacità da 15.000 pp/h x direzione Torino 2006
Car sharing Roma
Dial Bus - Bus a chiamata Cremona
Taxi collettivo Napoli
Personal Rapid Transit (o taxi automatici)
Metro-Costa Capacità da 3.000 pp/h Rimini
metropolitana leggera automatica Miami
Transit express way Pittsburg 1965