Sistemi innovativi e non convenzionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
La micrometropolitana
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Il processo distributivo
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Il car sharing nella Provincia di Rimini
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Piani strategici e Piani della Mobilità
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
PGT Piano di Governo del Territorio.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
CARATTERISTICHE GENERALI
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Sostenibilità per il Gruppo
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
Avvio Campagna di comunicazione
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Traffico combinato non accompagnato
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
CLASARCH CITTA’ – 1° ANNO LABORATORIO I SEMESTRE Introduzione alle lezioni di trasporti.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

Sistemi innovativi e non convenzionali Spazi urbani e mobilità Alessandra Libardo

"spazio dì contatto" Mantova_ Piazza delle erbe

"spazio di spettacolo" Marcello Piacentini, Palazzo del Rettorato, Roma 1936

“spazio di circolazione" Chicago Google Map 2007

“la città del futuro” Cantieri

La città re-infrastrutturabile Padova - Arcella

La città non re-infrastrutturabile Verona

Lo spazio dei modi di trasporto Rete stradale per tipo di strada – Anno 2000 Km Composizione % Autostrade 457 1,52 Strade statali 2.381 7,92 Totale 30.042 100 Fonte: Ente Nazionale Strade e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Rete in esercizio di Rfi e regionali, per tipo di trazione (km) Linea elettrificata Linea non elettrificata Totale 588 607 1.195 Fonte: Istat

Prestazioni richieste Accessibilità: capacità di raggiungere un luogo rapidamente ed economicamente. La facilità di accesso influisce sulle decisioni localizzative in modo determinante. Tempo di viaggio Diversa valenza di questi due parametri in relazione alla tipologia di spostamento: -urbano -extraurbano

Evoluzione Della Domanda Merci E Passeggeri Le previsioni del modello ASSTRA-ITALIA-TRT Passeggeri: espansione territoriale: dal centro alle periferie alla città diffusa sviluppo del parco veicolare Forte prevalenza della modalità stradale che meglio risponde alle esigenze della società moderna Merci: aree produttive distribuite sul territorio con sistemi locali di piccole e medie imprese produzione just in time

Parco veicolare italiano - 2005 34.667.485 di autovetture 4.938.359 motocicli 4.176.659 veicoli commerciali 1.399.598 altro 45.185.101 totale (motocicli, motocarri, autovetture, autobus, autocarri,motrici, altro)

Nuovi sistemi di trasporto Obiettivo: cercare di rispondere in maniera alternativa alle esigenze degli utenti Brevi distanze: capacità e velocità commerciali non rilevanti, ma servizio capillare Media distanza: alta capacità e media velocità

Valori di capacità dei diversi modi di trasporto pubblico Autostrada 2 corsie per senso di marcia (6.500-10.000 pp/h)

Criteri di definizione I soggetti interessati: -utente -esercente (gestore del sistema) -costruttore Attenzione al rapporto esercente-utente, ovvero il servizio!!!

Discontinuità di spazio (accessibilità) Mappa metropolitana di Milano

Discontinuità nel tempo

Discontinuità di rete (itinerari) Mappa metropolitana di Milano

Sistemi non convenzionali Modificano il rapporto utente-esercente. Ovvero le modalità il servizio: Scopo è eliminare o ridurre una o più discontinuità in modo da avvicinarsi alle prestazioni offerte dal sistema privato

Sistemi innovativi Sistemi che NON modificano la modalità di servizio, solitamente si tratta di sistemi ad elevato o innovato contenuto tecnologico che consentono un miglioramento delle prestazioni, pur senza modificare il rapporto utente-servizio

Sistemi a nastro Capacità da 10.000 pp/h Stazione Termini-Roma

Maglev linea Shangai-Pudong

Nowait transit Capacità da 4.000 pp/h YANGSAN SOUTH KOREA

Veicoli Ibridi Toyota Estima Hybrid Concept: ibrido con trazione integrale elettrica

Microvetture

VAL Capacità da 15.000 pp/h x direzione Torino 2006

Car sharing Roma

Dial Bus - Bus a chiamata Cremona

Taxi collettivo Napoli

Personal Rapid Transit (o taxi automatici)

Metro-Costa Capacità da 3.000 pp/h Rimini

metropolitana leggera automatica Miami

Transit express way Pittsburg 1965