Castalia s.r.l. Progetto Amadeus1 a.m.a.d.e.u.s. Authority Music Archive Description for Effective Universal Search File di autorità per una descrizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
Corso Biblioteconomia Digitale A.A Docente Riccardo Ridi Analisi del sito Di Federica Sacchetto
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Annalisa Bini - Roberto Grisley
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Progettazione multimediale
IL CLARINETTO IN SI b: PARTI COSTITUTIVE
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Progettare un database
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Scuola digitale – Lombardia
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
MUSIC LESSON.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Paper Based Prototipe Riccardo Guarneri mat
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Transcript della presentazione:

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus1 a.m.a.d.e.u.s. Authority Music Archive Description for Effective Universal Search File di autorità per una descrizione uniforme dei brani di musica classica Castalia srl 15 luglio, 2004

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus2 Caratteristiche favorevoli della musica classica repertorio chiuso per la stragrande maggioranza delle opere (le novità sono una minuscola nicchia) rapporto gerarchico semplice fra autore e titolo (ogni titolo ha un solo autore) diffusione universale della musica classica: la musica classica ha origine soprattutto europea, ma è percepita come cultura comune dai suoi consumatori in tutto il mondo conseguente possibilità di dare vita a un catalogo collettivo e universale una volta risolte le differenze linguistiche

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus3 Barriere allaccesso mancanza di un vero titolo proprio per la maggior parte dei brani soggettività di descrizione soggettività di traduzione mancanza di competenza effettiva sullinglese (la lingua del web) per la maggior parte degli amanti di musica classica e dei potenziali utenti di risorse digitali discrepanze di descrizioni fra i fornitori di contenuti conseguente ridondanza, inaffidabilità e ambiguità delle ricerche testuali conseguente difficoltà a scegliere la versione migliore della registrazione o della partitura cercata

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus4 Descrizione tradizionale, non titolo proprio Noi diciamo Concerto per violino e orchestra in re minore perché è un concerto, è per violino e orchestra, ed è in re minore, ma non perché Beethoven abbia scritto di sua mano Concerto… : ciò significa che naturalmente è possibile citarlo anche come : Conc. per vl. e orch. in re min. Conc. in re min. per vl. e orch. Conc. per vl. in re min. Conc. in re min. per vl. Nessuna di queste descrizioni è giusta, nessuna è sbagliata. Ciò che però è fondamentale è che TUTTE DIVERSE PER UN COMPUTER SONO TUTTE DIVERSE

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus5 La musica è universale, ma le lingue no Questo introduce il secondo grande problema della musica classica : se la maggior parte dei titoli sono semplici descrizioni, è ovvio che le descrizioni siano diverse in ogni lingua. Quindi, il concerto di Beethoven può anche essere descritto come : Concerto per violino e orchestra in re minore op.61 (e relative alternative già dette), o Concert pour violon et orchestre en re majeur op.61 Konzert für Violine und Orchester op.61 D-dur Violin concerto in D major op.61 + la versione russa, boema, lituana, ungherese, coreana, giapponese, cinese …

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus6 Ma almeno le opere, che hanno un titolo proprio, saranno semplici! Il caso delle opere sembra più semplice perché La Traviata è il titolo che gli ha dato Verdi, e si chiama così in tutto il mondo, ma immaginiamo cosa succede se cerchiamo unopera – peraltro estremamente popolare e rappresentata - come : La piccola volpe astuta di Leoš Janáček il cui titolo originale è Příhody Lišky Bystroušky, che in tedesco suona Das schlaue Füchslein, in francese La petite renarde rusée, in spagnolo La zorra astuta, in inglese The cunning little vixen ecc. ecc. per non parlare dei titoli delle arie dopera: unaria pucciniana famosissima come Vecchia zimarra in inglese è nota come Coat song (laria del cappotto), per limitarsi a un caso molto popolare e senza scivolare nelle difficoltà del cecoslovacco !

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus7 Che cosè amadeus amadeus è un codice simile al codice ISBN dei libri che identifica senza ambiguità con un numero ogni brano di musica classica

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus8 è disegnato per funzionare da integratore fra differenti descrizioni e lingue consente di reperire un brano di musica classica senza riguardo alla lingua, al formato (disco, musica stampata, esecuzione a un festival, in un programma radio, in un teatro, file elettronico) o alla collocazione fisica (negozio, biblioteca, sito web) semplifica il lavoro dei bibliotecari per normalizzare le descrizioni del materiale musicale semplifica il lavoro dei reparti di produzione dei produttori di contenuti semplifica e rafforza il commercio elettronico semplifica lattribuzione, distribuzione e raccolta dei diritti (di registrazione, stampa, pubblica esecuzione, radiodiffusione) non vincola lutente ad una precisa applicazione software dialoga con il software dellutente attraverso i metadati

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus9 Come funziona il codice alfanumerico (standard ISO) è costituito da un codice alfanumerico con un formato soddisfacente per descrivere senza ambiguità i brani di musica classica il codice è composto di due parti: la prima identifica lautore, la seconda le sue opere. Questo approccio consente ricerche molto veloci ed efficaci, a causa della riduzione dellindice questa fase sta vedendo il coinvolgimento dei più importanti produttori di contenuti (editori musicali e gruppi discografici) e della IAML: lo scopo è di ottenere la massima condivisione e il massimo consenso sulla filosofia e sugli scopi del sistema una volta stabilito il formato, inizierà il processo di proposta di adozione del nuovo standard da parte dellISO

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus10 Esempio di codice XXXX1-YY622 Mozart, Wolfgang Amadeus Konzert für Klarinette A-dur K.622 (titolo originale di autorità preso dal catalogo tematico) XXXX1-YY Allegro XXXX1-YY Andante XXXX1-YY Rondo (Allegro) XXXX1-YY622-IT (Italian title) Concerto per clarinetto in la magg. K.622 XXXX1-YY622-FR (French title) Concert pour clarinette en la majeur K.622 XXXX1-YY622-EN (English title) Clarinet concerto in A maj. K.622 XXXX1-YY622-CZ (Czech title) Klarinetový koncert, A-dur K.622

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus11 Esempio di retrieval dello stesso brano in formati diversi: XXXX1-YY622 Mozart, Wolfang Amadeus: Konz. für Klarinette A-dur K.622 XXXX1-YY Allegro XXXX1-YY Adagio XXXX1-YY Rondo (Allegro) Records: Brymer, Jack (clar); Davis, Colin (dir); LSO LPH cd PSL ADD (FC 1057); LPH cd PM ADD (FC 2562) Brymer, Jack (clar); Marriner, Neville (dir); ASMF LPH cd PE ADD; LPH cd PH ADD (FC 2861); LPH 6cd PM6 ADD (FC 1409) Collins, Michael (clar); Pletnev, Mikhail (dir); Russian National Orch. LDG cd GH DDD De Peyer, Gervase (clar); Maag, Peter (dir); LSO LDC cd DM ADD (FC 870); LDC cd DM ADD (FC 1201); LDC 2cd DF2 (ES 2278); LDC cd ADD (FC 3443); LDC 2cd DF2 Leister, Karl (clar); Kubelik, Rafael (dir); BPO LDG cd GCL (FC 2999) Leister, Karl (clar); Marriner, Neville (dir); ASMF LPH 9cd PB9; LPH 5cd PME5 (FC 3284); LPH cd PM DDD (FC 3116); LPH cd PH DDD Orpheus Chamber Orchestra LDG 7cd GB7 DDD Pay, Antony (clar); Hogwood, Christopher (dir); Academy of Ancient Music, The LOI cd OM DDD (FC 545); LDC 20cd DM20 (FC 1244); LDC cd DM (FC 405) Pay, Antony (clar); Hogwood, Christopher (dir); Academy of Ancient Music, The; Hogwood, Christopher (fortepiano) LOI cd OH DDD Printed music: PR 631 (partitura); ER 2132 (rid) + p..s. (Giampieri); ER 2498 (rid) + p.s.; EB 8523 edition for clar,pno (Kling, H. / Trio di Clarone) M (56 p.) PB 4447 full score M (60 p.) OB 4447 violin 1 M (12 p.) 3.75 OB 4447 violin 2 M (12 p.) 3.75 OB 4447 viola M (12 p.) 3.75 OB 4447 violoncello 1 M (8 p.) 3.75 OB 4447 double bass M (8 p.) 3.75 OB 4447 wind parts M (24 p.) EB 8523 edition for clar,pno (Kling, H. / Trio di Clarone) M (56 p.) PB 4447 full score M (60 p.) OB 4447 violin 1 M (12 p.) 3.75 OB 4447 violin 2 M (12 p.) 3.75 OB 4447 viola M (12 p.) 3.75 OB 4447 violoncello 1 M (8 p.) 3.75 OB 4447 double bass M (8 p.) 3.75 OB 4447 wind parts M (24 p.) Festivals: Reference books: Libraries locations: etc., etc. etc.

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus12 Il sistema Amadeus amadeus ha un suo specifico set di funzioni, ciascuna delle quali accessibile via interfaccia web, per la immissione, modifica, traduzione, visualizzazione, importazione ed esportazione dei codici e dei relativi record catalografici Amadeus il codice Amadeus diventa elemento specifico della ricerca tramite OPAC in quanto consente, per ogni autore, una ricerca per titolo e brano, utilizzando la lingua dellutente e non quella di chi ha prodotto il codice Amadeus ovvero di colui che ha catalogato loggetto (musica a stampa, registrazione, stampa etc..etc..) tramite la codifica Amadeus, una volta adottata come standard dai diversi operatori del settore, sarà possibile implementare ulteriormente i servizi di governo della conoscenza

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus13 Lo scopo di amadeus consentire di navigare tra le diverse forme della musica amadeus svilupperà una toolbar, appositamente concepita per la ricerca di un brano di musica classica consentirà allutente di reperire il brano musicale di suo interesse a prescindere dalla sua forma (musica a stampa, registrazione, trasmissione radio, concerto) e dalla sua localizzazione fisica (biblioteca, archivio, negozio, negozio on line, sito di ascolto in streaming, sito che consente downloading…) consentirà linterconnessione fra la lingua dellutente e quella del materiale che contiene il brano

Castalia s.r.l. Progetto Amadeus14 Esempio di interazione fra diversi codici