Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In cammino verso lEUROJAM 2014 Venite et videte 31 ottobre 2013.
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Comportamenti di donazione degli italiani
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
________________________________________________________________________________ APINDUSTRIA PADOVA - ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PADOVA.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
/ fax
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
26/02/03 Ingresso TED “Pannello” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Genova
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Siamo una comunità che educa ?
Dipartimento di Economia
SUMMER CAMP BOZZA DI PROGETTO.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
Progetto locale di Latina
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
(.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Lunedì 9 giugno Martedì 10 giugno Mercoledì 11 giugno Giovedì 12 giugno Venerdì 13 giugno mattina Economia dei Trasporti e della mobilità nel Turismo nel.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
A.s. 2014/2015.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
IL MEDIATORE CULTURALE IN SALA PARTO. La popolazione straniera residente in Italia Sono gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2011,
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Orari di lavoro Festività.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione sullinterdipendenza NORD/SUD Un percorso di Formazione sullinterdipendenza NORD/SUD Una scelta di Volontariato Una scelta di Volontariato Unesperienza di Gruppo Unesperienza di Gruppo Organismo non governativo riconosciuto da U.E. e MAE Aderisce alla FOCSIV Formazione al Volontariato Internazionale Amici dei Popoli O.N.G. via B. M. Dal Monte 14 tel. 051/ fax 051/ AMICI DEI POPOLI è un Organismo Non Governativo (ONG) riconosciuto idoneo a realizzare progetti di sviluppo dall'Unione Europea e dal Ministero Affari Esteri italiano. Il suo impegno è rivolto: - in Italia, ad approfondire e far conoscere i problemi del sottosviluppo, dell'emargi- nazione e degli squilibri economici che affliggono gran parte del mondo; - nei Paesi del Sud del mondo, alla realizzazione di progetti di sviluppo nel settore educativo, a favore dei giovani più poveri ed emarginati. DESTINATARI Coloro che hanno intenzione di vivere unesperienza interculturale in un paese del Sud del mondo e coloro che vogliono approfondire i temi del sottosviluppo. OBIETTIVI Creare coscienza critica sui problemi del mondo e sugli squilibri Nord/Sud del mondo. Educare ai valori di giustizia e solidarietà nel rispetto delle diversità. CONTENUTI Sviluppo economico e umano; motivazioni del volontariato; incontro e conoscenza di culture diverse. METODOLOGIE Relazioni e testimonianze, discussioni di gruppo, giochi di ruolo e simulazione. I corsi prevedono 4 occasioni di incontro comuni alle tre sedi, oltre ai calendari definiti localmente. RELATORI Relatori interni all'ONG; esperti esterni, volontari, operatori. TUTOR DEL CORSO Laura Mannozzi (Bologna) Paola Mariani (Padova) Roberto Cavalli (Treviglio - BG)

SEDE DI BOLOGNA presentazione del corso e descrizione dell'associazione presentazione del corso e descrizione dell'associazione il volontariato e la cooperazione internazionale o.n.g. e modalità di intervento verso uno stile di vita possibile l'esperienza estiva con AdP le sfide della globalizzazione riflessioni sui temi della due-giorni il gruppo come risorsa (dinamiche di gruppo) 1/ il gruppo come risorsa (dinamiche di gruppo) 2/ Padova: formazione gruppi per esperienza estiva + congresso annuale AdP storia e contesti sociali e politici (Africa) storia e contesti sociali e politici (Albania) Fornelletti (VR): risoluzione non- violenta dei conflitti, ecc storia e contesti sociali e politici (Argentina) i bambini di strada Bologna: due giorni per i partenti agosto 04esperienza estiva prospettive e proposte concrete Incontri:h 21,00 presso Amici dei Popoli, aule oratorio parrocchia Don Bosco Via Istria - capolinea bus 27/B Per informazioni: tel e.mail: SEDE DI PADOVA h 15,30presentazione del corso e di AdP h 15,30i rapporti Nord-Sud: squilibri e possibili soluzioni h 21il Volontariato Internazionale e il Servizio Civile: fra idealità ed operatività h 15,30VOLONTARIATO come scelta e stile di vita; AdP e impegno nel campo delleducazione interculturale h 21Commercio Equo e Solidale – Microcredito - impegno di crescita reciproca h 15,30lesperienza estiva in ALBANIA: tra tradizione e modernità h 21Uruguay: crisi economica e ragazzi di strada h 15,30lesperienza estiva in RWANDA: storia di un paese e di AdP h 21vivere il Cristianesimo nellincontro con il diverso; AdP: principi fondamentali h 15,30lesperienza estiva in ARGENTINA: crisi e speranze di un popolo, iniziative di sostegno ai progetti AdP h 21la situazione della donna nel sud del mondo le sfide della globalizzazione h 21gli IMMIGRATI fra noi: verso una mentalità interculturale? h 15,30intercultura e società h 15,30stile dellesperienza estiva Padova: formazione gruppi + congresso annuale AdP Fornelletti (VR): risoluzione non- violenta dei conflitti, ecc Bologna: due giorni per i partenti agosto 04esperienza estiva prospettive e proposte concrete Per informazioni: ufficio operativo (lunedì-venerdì 15-19) Via T. Minio 19/a - tel SEDE DI TREVIGLIO (BG) presentazione del corso presentazione ufficiale del corso volontariato come scelta di vita - intervento di un volontario rientrato introduzione sulle esperienze estive - testimonianza dei volontari AdP l'intercultura e il decentramento dei punti di vista: il guardarsi e lessere guardati l'aspetto cristiano del volontariato le sfide della globalizzazione verso uno stile di vita possibile la cooperazione internazionale: gli organismi di cooperazione, i progetti e i volontari paesi di destinazione Padova: formazione gruppi per esperienza estiva + congresso annuale AdP Civitas Fornelletti (VR): risoluzione non-violenta dei conflitti, ecc volontario come ponte tra culture nei paesi di destinazione Bologna: due giorni per i partenti serata conclusiva Luglio 2004incontri con gruppi partenti Agosto 2004esperienza estiva confronto sullesperienza estiva prospettive Incontri:mercoledì 20,45-22,45; sabato 15,30-18,30 Centro Salesiano Don Bosco, Via Zanovello 1, Treviglio (BG) (circonvallazione interna) Per informazioni: tel. 347/ LE GIORNATE IN GRASSETTO SONO IN COMUNE ALLE TRE SEDI