Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
didattica orientativa
Claudio Girelli Università degli studi di Verona Roma 29 ottobre 2008
LA RELAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA COME OPPORTUNITA’ DI CRESCITA
Il Portfolio delle competenze
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
quale responsabilità educativa?
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL RUOLO POLITICO DEL FORUM PAROLE ESSENZIALI PER AZIONI EFFICACI Bologna, 21 settembre 2012 – Alessandro Cominardi 1.
Microrete Insieme per cambiare
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ECD: alcuni significati chiave
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Tempi per l’informazione e la formazione
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CLAUDIO GIRELLI UNIVERSITA’ DI VERONA Monza 15 dicembre 2011
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Progettazione educativa
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
Le teoriche del nursing
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Università degli Studi di Macerata
Il progetto di vita: la funzione del docente
Lo sfondo integratore 20 novembre 2012.
Scuola democratica presenta...
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Laboratorio del pensiero
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Transcript della presentazione:

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09 Progetto e processo Spesso utilizzati come sinonimi, ma processo tende a sottolineare la consapevolezza della complessità insita nella progettazione Il processo : il ‘come’ si sviluppa l’azione, piuttosto del ‘che cosa si realizza’, attenzione alle dimensioni soggettive, alle relazioni, alle interrelazioni con il contesto esplorandone la complessità Il progetto richiama l’azione educativa pensata dal formatore per i partecipanti (eterocentrata), mentre il processo riguarda come i soggetti, tutti, interagiscono nelle loro relazioni reciproche, vivono la stessa azione lungo le diverse dimensioni da essa coinvolte con un procedere complesso (autocentrata) Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Caratteristiche del processo formativo Protagonismo del soggetto Ogni soggetto è un mondo Ogni soggetto in relazione con altri soggetti Il contesto Articolazione nel tempo Orientamento ai cambiamenti Azioni complesse Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Un’alleanza da costruire Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

AD OGNUNO E’ RICHIESTO DI… Rinunciare alla propria centralità, sentirsi parte e non totalità Divenire consapevoli dell’interdipendenza Riconoscere l’altro, maturando un profondo rispetto e comprensione del punto di vista dell’altro; Valorizzarlo non giudicarlo Costruire un’immagine condivisa e promozionale del figlio/alunno Cogliere la parzialità e i limiti del proprio ruolo non come debolezza, ma come presupposto per esprimere al meglio la propria specificità Lavorare secondo una strategia delle connessioni per ricercare l’integrazione e la complementarietà Recuperare una responsabilità educativa diffusa Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09 OCCORRE RIGUADAGNARE UNA COMUNE RESPONSABILITA’ E PASSIONE EDUCATIVA DA ESERCITARE NELLA DIVERSITA’ DELLE COMPETENZE DI OGNUNO insegnanti e genitori ADULTI CHE AIUTANO A CRESCERE Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

EVOLUZIONE DA PROMUOVERE DELL’ATTEGGIAMENTO DELLA FAMIGLIA OLTRE LA DOMANDA DI SERVIZI E IL DIRITTO DI SCELTA PER GUARDARE AI BISOGNI DI CRESCITA DEL FIGLIO – dimensione formativa OLTRE IL BENE DEL SINGOLO, PER MATURARE UNA RESPONSABILITA’ EDUCATIVA DIFFUSA – partecipazione sociale, convivenza , democrazia ‘I genitori non si limitano a chiamare i figli alla vita, facendoli nascere, ma allo stesso tempo li introducono al mondo. Con l’educazione si assumono la responsabilità nei due ambiti: a livello dell’esistenza e della crescita del bambino e a livello della continuazione del mondo’ (H.Arendt) Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

EVOLUZIONE DA PROMUOVERE NELL’ATTEGGIAMENTO DELLA SCUOLA NON OGNI SCUOLA RIESCE A RENDERE SIGNIFICATIVA LA PRESENZA DI OGNI ALUNNO A LIVELLO COGNITIVO, RELAZIONALE E ANCHE PSICOLOGICO DA A scuola centrata sull’insegnamento scuola centrata sull’apprendimento alunno come destinatario alunno come protagonista successo scolastico successo formativo discipline come fine discipline come mezzo Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09

TUTTO CONTA: ALLEANZA SCUOLA-FAMIGLIA COME PROSPETTIVA Crescita della personalità del figlio/alunno Alleanza tra scuola e famiglia Colloqui individuali assemblee avvisi Lavoro scolastico Feste e spettacoli programmazione PATTO DI CORRESP anticipo …. Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09