Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09 Progetto e processo Spesso utilizzati come sinonimi, ma processo tende a sottolineare la consapevolezza della complessità insita nella progettazione Il processo : il ‘come’ si sviluppa l’azione, piuttosto del ‘che cosa si realizza’, attenzione alle dimensioni soggettive, alle relazioni, alle interrelazioni con il contesto esplorandone la complessità Il progetto richiama l’azione educativa pensata dal formatore per i partecipanti (eterocentrata), mentre il processo riguarda come i soggetti, tutti, interagiscono nelle loro relazioni reciproche, vivono la stessa azione lungo le diverse dimensioni da essa coinvolte con un procedere complesso (autocentrata) Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Caratteristiche del processo formativo Protagonismo del soggetto Ogni soggetto è un mondo Ogni soggetto in relazione con altri soggetti Il contesto Articolazione nel tempo Orientamento ai cambiamenti Azioni complesse Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Un’alleanza da costruire Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
AD OGNUNO E’ RICHIESTO DI… Rinunciare alla propria centralità, sentirsi parte e non totalità Divenire consapevoli dell’interdipendenza Riconoscere l’altro, maturando un profondo rispetto e comprensione del punto di vista dell’altro; Valorizzarlo non giudicarlo Costruire un’immagine condivisa e promozionale del figlio/alunno Cogliere la parzialità e i limiti del proprio ruolo non come debolezza, ma come presupposto per esprimere al meglio la propria specificità Lavorare secondo una strategia delle connessioni per ricercare l’integrazione e la complementarietà Recuperare una responsabilità educativa diffusa Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09 OCCORRE RIGUADAGNARE UNA COMUNE RESPONSABILITA’ E PASSIONE EDUCATIVA DA ESERCITARE NELLA DIVERSITA’ DELLE COMPETENZE DI OGNUNO insegnanti e genitori ADULTI CHE AIUTANO A CRESCERE Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
EVOLUZIONE DA PROMUOVERE DELL’ATTEGGIAMENTO DELLA FAMIGLIA OLTRE LA DOMANDA DI SERVIZI E IL DIRITTO DI SCELTA PER GUARDARE AI BISOGNI DI CRESCITA DEL FIGLIO – dimensione formativa OLTRE IL BENE DEL SINGOLO, PER MATURARE UNA RESPONSABILITA’ EDUCATIVA DIFFUSA – partecipazione sociale, convivenza , democrazia ‘I genitori non si limitano a chiamare i figli alla vita, facendoli nascere, ma allo stesso tempo li introducono al mondo. Con l’educazione si assumono la responsabilità nei due ambiti: a livello dell’esistenza e della crescita del bambino e a livello della continuazione del mondo’ (H.Arendt) Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
EVOLUZIONE DA PROMUOVERE NELL’ATTEGGIAMENTO DELLA SCUOLA NON OGNI SCUOLA RIESCE A RENDERE SIGNIFICATIVA LA PRESENZA DI OGNI ALUNNO A LIVELLO COGNITIVO, RELAZIONALE E ANCHE PSICOLOGICO DA A scuola centrata sull’insegnamento scuola centrata sull’apprendimento alunno come destinatario alunno come protagonista successo scolastico successo formativo discipline come fine discipline come mezzo Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
TUTTO CONTA: ALLEANZA SCUOLA-FAMIGLIA COME PROSPETTIVA Crescita della personalità del figlio/alunno Alleanza tra scuola e famiglia Colloqui individuali assemblee avvisi Lavoro scolastico Feste e spettacoli programmazione PATTO DI CORRESP anticipo …. Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09