CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative Attraverso un percorso e una presa in carico educativa da parte della scuola Competenze compensative: saper utilizzare le strategie e gli strumenti compensativi Sviluppo di competenze compensative basate non solo su una sicura padronanza operativa degli strumenti ma anche su componenti emotive-motivazionali, ossia sugli atteggiamenti che fanno sì che lo strumento sia effettivamente vissuto come una opportunità di riscatto, una risorsa sulla quale il ragazzo sa di dover investire tempo ed energie, magari anche passione, per poter raggiungere dei validi traguardi
Utilizzo degli strumenti Per ottenere ciò… Utilizzo degli strumenti A casa A scuola In quest’ottica … lo strumento viene utilizzato ovunque sia necessario … STRUMENTI INFORMATICI = LA TECNOLOGIA DEVE DIVENTARE INVISIBILE
Gli strumenti compensativi
Quali strumenti compensativi? Tra i sistemi compensativi per i DSA va considerato di primaria importanza il computer come strumento di lettura e scrittura perché: compensa intervenendo in modo alternativo ma funzionalmente equivalente; utilizza contenuti già disponibili.
Criticità Inadeguata valutazione dei prerequisiti (difficoltà di comprensione, contesto ambientale e motivazione) Scarso utilizzo del canale visivo (uso del PDF) Insufficiente addestramento dello studente Azione educativa di supporto e di accompagnamento soprattutto nel primo periodo
Attenzione!!! Le tecnologie mal somministrate possono essere seriamente controproducenti: calo di motivazione e autostima, diversificazione dalla classe, complicazione operativa, allungamento dei tempi Utili solo in presenza di un serio disturbo; per gli altri alunni sarebbero un’inutile complicazione in più. Devono essere apprese molto bene
Domande Come studia un ragazzo dislessico?? Cosa può fare l’insegnante per facilitare lo studio? Cosa può fare l’insegnante per facilitare la partecipazione all’attività in classe? Quali TECNOLOGIE possono aiutare l’allievo?
Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA L’insegnante spiega oralmente COMPENSAZIONI . Registrazione lezione . Mappe create insieme . Spiegazione delle parole che vengono scritte dall’allievo nel libro (per evitare un eccessivo utilizzo del dizionario) DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Non riesce a prendere appunti . Non riesce ad orientarsi nel Materiale . Lessico povero, difficoltà nell’apprendere il lessico specifico
SOFTWARE UTILI . Per registrare AUDACITY . Per creare mappe VUE … . Per scrivere sui libri digitali PDF CREATOR
Cosa può fare l’insegnante? Introdurre il nuovo argomento recuperando le conoscenze dei ragazzi Riprendere la lezione precedente Fare un riassunto finale permettendo al ragazzo di registrarla . Definire le parti più importanti . spiegare i termini specifici . registrare le parti importanti della lezione . utilizzo di immagini . Prestare attenzione alla leggibilità del testo . Operare semplificazioni testuali: alleggerire il carico informativo . Insegnare all’utilizzo dei dispositivi extratestuali: titolo, sommari,immagini . Insegnare a focalizzazione parti e a operare inferenze (colori diversi) L’ALLIEVO DOVRA’ AVERE IN CLASSE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI !!!
Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA L’insegnante detta appunti COMPENSAZIONI . Registrazione lezione . Scrivere con 10 dita (. Fornire gli appunti in digitale) DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Non riesce a scrivere velocemente SOFTWARE UTILI . Per registrare AUDACITY . Per imparare a scrivere con 10 dita: 10 dita, tutore dattilo ecc
Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA Verifica COMPENSAZIONI . Utilizzo di una sintesi vocale . Utilizzo di un programma di videoscrittura . Dizionario, tabelle, calcolatrice, mappe concettuali DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Difficoltà di lettura . Difficoltà di scrittura . Difficoltà di memorizzazione
SOFTWARE UTILI . Per sintesi vocale: leggi per me + voce . Per videoscrittura: facility office / word / leggi per me . Dizionario digitale . Calcolatrice, calcolatrice parlante . Per mappe: VUE, power point (+ facility office per sintesi vocale)
Strumenti compensativi per il calcolo Uso della calcolatrice Calcolatrice parlante di LeggiXme Tabelle e fogli di calcolo
Come studia un allievo dislessico? Lettura attiva con sintesi vocale Utilizzo del vocabolario digitale Autoregistrazione Utilizzo/creazione di mappe con immagini Scrittura sul libro digitale SOFTWARE UTILI . Per sintesi vocale: leggi per me + voce . Vocabolari digitali, on line . Per scrivere sul libro digitale: pdf creator . Per mappe: VUE… . Per autoregistrazione: audacity . Per videoscrittura: facility office / word / leggi per me
Strumenti compensativi per la lettura Facility Office (videoscrittura con sintesi vocale) LeggiXMe (videoscrittura con sintesi vocale, lettura di PDF, traduttore) Utilizzo dei libri digitali ma un altro modo di accedere al testo scritto, distinto sia dalla lettura comunemente intesa, basata sulla decodifica alfabetica, sia dall’ascolto di una voce umana, dal vivo o registrata. La sintesi vocale legge senza capire nulla di quello che sta leggendo e quindi può sbagliare pause, intonazioni e a volte anche accenti lèggere al posto di leggére …. Inoltre manca la lettura espressiva. Per superare questi problemi Possiamo sfruttare la componente visiva della pagina La lettura con la sintesi diventa un’operazione ATTIVA: il lettore comanda i lflusso delle parole in base alle sue esigenze di comprensione, sa fermarsi quando è necessario, rallentare quando il testo è più complesso, accelerare quanto è meno significativo, tornare sui propri passi per verifiche o riscontri ecc. diventa veramente lettura e non ascolto!!! (tratto dagli Annali n. 2 del 2010 della Pubblica Istruzione - Fogarolo)
Strumenti compensativi per la scrittura Programmi per videoscrittura Facilityoffice (con sintesi vocale e inserisce le immagini mentre si scrive) LeggiXMe Sw per allenare a scrivere a 10 dita: 10dita, tutoredattilo …
Come studia un ragazzo dsa? Difficoltà Soluzione tecnologica Difficoltà nell’uso della tecnologia Lettura Libri digitali Ascolto testo con sintesi vocale Dizionario digitale Prestare attenzione durante l’ascolto Voce metallica Tempi ridotti di attenzione Mappe concettuali Creazione mappe FACILITY OFFICE PER POWER POINT PER FARE MAPPE CON SINTESI VOCALE VUE PER MAPPE
Autovalutazione dell’apprendimento, rendere il ripasso veloce Registrarsi,salvare in mp3 Difficoltà nell’uso della tecnologia Scrittura (disgrafia e disortografia) Libri digitali Videoscrittura con controllo ortografico, predizione parola audio Conoscenza del software Lentezza (occorre imparare a scrivere con 10 dita) Calcoli Uso della calcolatrice Uso di sw che incolonnano
Cosa può fare l’insegnante per facilitare lo studio Difficoltà Soluzione tecnologica Cosa può fare l’insegnante? Studio Libri digitali Ascolto testo con sintesi vocale Dizionario digitale Definire le parti più importanti spiegare i termini specifici registrare le parti importanti della lezione utilizzo di immagini Prestare attenzione alla leggibilità del testo
Difficoltà Soluzione tecnologica Cosa può fare l’insegnante? Studio Libri digitali Ascolto testo con sintesi vocale Dizionario digitale - Operare semplificazioni testuali: alleggerire il carico informativo - Insegnare all’utilizzo dei dispositivi extratestuali: titolo, sommari,immagini - Insegnare a focalizzazione parti e a operare inferenze (colori diversi)
Difficoltà Soluzione tecnologica Cosa può fare l’insegnante? Tempi ridotti di attenzione Mappe concettuali Costruire in classe la mappa concettuale in modo condiviso utilizzo di immagini Prendere appunti, scrivere velocemente Registrare Fornire gli appunti in digitale registrare
Durante le verifiche? Difficoltà Soluzione tecnologica Cosa può fare l’insegnante? Scrittura Calcoli Sintesi vocale / fonti audio - Dizionari digitali Videoscrittura Correttore ortografico formule…. Automatismi ricerca - calcolatrice, formule… verifica digitale - Suggerire l’utilizzo delle compensative
Il software didattico Per esercitare specifiche abilità (scuola materna ed elementare)
Le LIM…. TUTTO è DIGITALE (poterlo salvare e “trasportare” facilmente, inserire immagini facilmente… uso dei colori…) USO DELLE IMMAGINI VISUALIZZARE I PERCORSI DI UNA SPIEGAZIONE REGISTRARE UN VIDEO RIPRENDERE GLI STESSI APPUNTI ……………
Risorse dal web http://www.libroaid.it
Leggi per me https://sites.google.com/site/leggixme/download Facility office http://www.facilitoffice.org/j/download . Sofware didattici http://www.maestrantonella.it/dislessia.html http://sd2.itd.cnr.it/BSDIndex.php http://www.ivana.it/j/ http://sodilinux.itd.cnr.it/ http://provvbo.scuole.bo.it/cts/dsa_pro.php http://www.baby-flash.com/home.html Eserciziari on line http://www.agendaweb.org/ (es. in inglese + traduttore e dizionario on li http://www.logosdictionary.org/ (dizionario on line con traduttore e pronuncia + dizionario per bambini con immagini) Software didattici per esercitare specifiche abilità/conoscenze
Esempi di verifiche Creazione di verifiche digitali: quiz faber, verifiche machine (per scuole elementari) Sw Dragon Naturally Speaking …. Font consigliati: Alphont, arial…
In una scuola del futuro … tutti avranno a disposizione gli strumenti informatici (v. progetto Classi 2.0) ….. Grazie dell’attenzione Stefania Caleri