Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argomenti della lezione
Advertisements

Javascript 7 Array.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
String c++.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
PHP.
Laboratorio Matematica e Informatica
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Array in Javascript.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Argomenti della lezione
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
Il Linguaggio C.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Vettori e Funzioni 3 Maggio Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che, dopo aver acquisito il contenuto di un vettore di interi da.
Java base III: Array e Stringhe
Corso di PHP.
Programmazione in Java Claudia Raibulet
4 Tipi di dati & variabili
Algoritmi e strutture dati
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
1 Javascript e la gestione del testo Le stringhe di caratteri –Ogni oggetto di tipo stringa ha la proprietà length che indica la lunghezza della stringa.
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Introduzione a Javascript
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
Stringhe In linguaggio C. Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico.
Stringhe Una stringa è un vettore di char con un carattere costante \0 che indica la fine della stringa il terminatore rende differenti gli array di char.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
I circuiti elettrici.
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Valutazione dei risultati della classificazione
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
Classificazione e Predizione
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
Appunti per ostetriche e non solo
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Programma della settimana di formazione interdisciplinare
Transcript della presentazione:

Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array

Stringhe La stringa è un tipo di dati formato da una successione di caratteri. Il letterale stringa viene messo tra apici o virgolette "Questo è un letterale stringa" 'Anche questo' '123'(non è il numero 123!) ''(due apici consecutivi=stringa vuota) Fare attenzione, se si usano gli apici, che la stringa non contenga apostrofi. Dà errore la posizione 'Mario ha comprato un'automobile' Ad una variabile si può assegnare un valore di stringa x = 'Mario';

Proprietà delle stringhe Loperatore + messo tra stringhe le concatena x= 'Buon giorno, ' y = 'Mario' alert(x+y)// mostra 'Buon giorno, Mario' Il numero di caratteri di una stringa viene rilevato da length La proprietà viene rilevata con la notazione puntata applicata ad un letterale o ad una variabile stringa. Notare che gli spazi sono caratteri e vengono contati! alert("oggi è lunedì".length);// mostra 13 x="questa stringa è lunga 35 caratteri"; alert(x.length);

Come accedere ai caratteri di una stringa Ogni carattere di una stringa ha una posizione, che va da 0 alla lunghezza della stringa meno 1. Esempio"oggi è lunedì". Un carattere di una stringa viene letto con la funzione charAt(n) dove tra parentesi viene messo il numero che indica la posizione del carattere da leggere. La funzione viene applicata con la notazione puntata. Provarex="oggi è lunedì"; alert(x.charAt(8)); // mostra u carattere 0,1, … 12 (la stringa ha 13 caratteri!)

Memorizzare i caratteri di una stringa in un array Se si vuole operare sui caratteri delle stringhe, conviene generare un array è riempirlo con i caratteri della stringa. In questo modo, avendo a disposizione i caratteri della stringa separati uno dall'altro possiamo elaborare quanto richiesto dal problema Lo script memorizza i caratteri della stringa s nell'array a var a = new Array(); s = "ciao, come va?"; for (k=0;k<s.length;k++) a[k] = s.charAt(k);

Esempio 1- Invertire una stringa Data una stringa, si vuole generare la stringa formata con i caratteri della stringa presi al contrario (dall'ultimo al primo) Supponiamo che la stringa sias = "ciao, come va?"; Con il ciclo riempiamo l'array con i suoi 14 caratteri 'c' 'i' 'a' 'o' ',' ' ' 'c' 'o' 'm' 'e' ' ' 'v' 'a' '?' Inizializziamo una stringa vuota, che è quella che memorizza i caratteri al contrario r =''; Con un ciclo che parte dall'ultimo elemento dell'array a aggiungiamo a r il carattere a[k] r = r + a[k] (ricordare che il + tra stringhe le concatena)

Esempio 1- Invertire una stringa Lo script var a = new Array(); s = "ciao, come va?"; for (k=0;k<s.length;k++)// l'array a memorizza a[k] = s.charAt(k);// i caratteri della stringa r = '';// la stringa r al contrario è vuota for (k=a.length-1;k>=0;k--) // il ciclo comincia dalla fine dell'array r = r + a[k]; // + attacca il carattere a r alert(r);

Esercizi 1.Nell'esempio precedente, fare in modo che la stringa di cui viene costruita la inversa venga inserita dall'utente del programma con una finestra di prompt (provare cosa succede con 'I TOPI NON AVEVANO NIPOTI') 2.Data una stringa costruire la stringa contenente gli stessi caratteri della stringa, ma sostituendo le vocali con uno spazio. Ad esempio, se la stringa è "siamo in febbraio" deve produrre "s m n f bbr" Può essere usata per un giochino scemo del tipo "indovina la frase se te la faccio vedere senza vocali". 3.Data una stringa, costruire la stringa ottenuta inframmezzando uno spazio tra ciascun carattere della stringa data. Se ad esempio la stringa è "CASA", lo script deve produrre la stringa "C A S A"

Esercizi 4.Data una stringa costruire la stringa contenente gli stessi caratteri della stringa, ma sostituendo le lettere con dei punti di domanda (?) e lasciando gli spazi bianchi al loro posto. Ad esempio, se la stringa è "siamo in febbraio" deve produrre "????? ?? ????????" E' circa quello che viene fatto vedere inizialmente ai concorrenti del gioco televisivo "Gira la ruota" 5.Data una stringa, chiedere all'utente un carattere (finestra di prompt) e mostrargli solo i caratteri della stringa uguali a quello introdotto, sostituendo gli altri con il punto di domanda (?) e lasciando gli spazi bianchi al loro posto. Ad esempio, se la stringa è "siamo in febbraio" e l'utente inserisce una 'a' gli si deve mostrare "??a?? ?? ?????a??"