XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA 5-6-7-8 OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA 5-6-7-8 OTTOBRE 2004 Relatore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
I processi di innovazione
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Lo stato di avanzamento del progetto
XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
La valutazione degli investimenti
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Lezione 6 Encoder ottici
Mercato mondiale dell’ICT ( )
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Il mestiere più bello del mondo!
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
Pippo.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Il bilancio partecipato 21 ottobre La formazione del bilancio triennale di previsione del Comune La fase preliminare  Indirizzi di Giunta a Settembre;
Un’analisi dei dati del triennio
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Transcript della presentazione:

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Relatore: Bassetto Dr. Renzo LE DIFFICOLTA DEI PROGETTI e-GOVERNMENT ED IL RUOLO DELLE ANAGRAFI LE DIFFICOLTA DEI PROGETTI e-GOVERNMENT ED IL RUOLO DELLE ANAGRAFI

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 OGGI 1998 AnagrafeRichiedente Cittadini, Forze dellOrdine 2

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 E NELLANAGRAFE DEL COMUNE Qualunque sia il procedimento amministrativo di una QUALSIASI P.A. ad un certo momento occorrono i dati anagrafici delle PERSONE FISICHE. ECCO DOVE NASCE LA CENTRALITA DELLANAGRAFE,NELLA NECESSITA DI DISPORRE IL DATO ANAGRAFICO CORRETTO. LORIGINE DEL DATO 3

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 COMUNE: Anagrafe CAMERA DI COMMERCIO Registro Imprese COMUNE: Anagrafe Immobiliare IL NUCLEO ALTRI ENTI (ASL, ecc…) 4

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Esistono infatti delle CRITICITA Le banche dati sono ISOLATE e questo è fonte di ERRORI MACROSCOPICI indotti dalla trascrizione allinterno dello stesso Ente ed in Enti diversi delle stesse informazioni MA CON RISERVA!! 5

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 IL PASSAGGIO DI DATI tra un servizio ed un altro può generare errori per discrepanza, generati maggiormente da errate trascrizioni. Ad esempio è stato calcolato lerrore per il passaggio … tra ANAGRAFE e STATO CIVILE tra ELETTORALE e ANAGRAFE GLI ERRORI DI TRASCRIZIONE 6

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 MINISTERO DELLE FINANZE: Codici fiscali doppi e con errori E stato riscontrato nella misura del 8% per ciascun Comune: oltre 4 milioni di cittadini hanno subito questo errore Ogni Ente eredita dati incongruenti nella misura che oscilla tra 1,5% ed il 18% GLI ERRORI DI TRASCRIZIONE 7

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Interscambio dati per flussi delle persone in movimento INDIRIZZARIO NAZIONALE 1.Uffici demografici del Comune costretti a trascrizioni inutili. 2.GROSSE POTENZIALITA DI GENERAZIONE di ERRORI COMUNE CCIAA ALTRI ENTI GLI ERRORI E MANCATI AGGIORNAMENTI NELLO SCAMBIO DEI DATI 8

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 COMUNE… 1 COMUNE… 2 PROBLEMA….?? COMUNE…8.104 COMUNE… 3 PORTALE PEOPLE PORTALE ASMEZ PORTALE CITTA FACILE PORTALE COMUNE AMICO ? 9

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 COMUNE… 1 COMUNE… 2 SOLUZIONE 1: Sostituzione del Back Office COMUNE…8.104 COMUNE… 3Fallito!!! Eliminazione del COMUNE!! 10

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 COMUNE… 1 SOLUZIONE 2: Realizzazione del Back Office COMUNE…8.104Fallito!!! Realizzazione del COMUNE in funzione della PORTA!! 11

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 COMUNE… 1 COMUNE… 2 SOLUZIONE 3: Realizzazione del Midware COMUNE…8.104 COMUNE… 3 In corso!!! Adattamento della PORTA alle esigenze della Struttura Comunale!! 12

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 ComuniCom. Montane (P) Valori in Mn euro SPESA IT SUDDIVISA PER ENTI (2002 – 2004 PREVISIONE) 250 ~ 265 ~ 268 ~ 22 ~ 21 ~ 20 ~ 13

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Valori in K euro Fino a mln oltre 1 mln (P) SPESA IT COMUNI SUDDIVISA PER NR. ABITANTI (2002 – 2004)

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 COMUNI SPESA <1.000 <2.000<3.000 <10.000<20.000< < > , ,5 15 4,6 2,5 2,3 1,0 13,41 12,42 COSTO PER CITTADINO NELLE FASCE DI COMUNI 15

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Valori in % INCIDENZA DELLA SPESA IT COMUNI SUDDIVISA PER NR. ABITANTI (2002 – 2004) % spesa ,3% 42,6% 19,9% Costo per cittadino ,26 13,41 12,06 Nr. abitanti (76,7%) (14,8%) (8,2%) Fino a mln oltre 1 mln 10,91% 10,75% 10,6% 12,54% 12,18% 12,5% 6,2% 6,44% 7,5% ,1% 43,39% 42,63% 20,7% 20,94% 19,90% Mil Mil Mil. 6,72% 6,43% 6,0% 16

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Dati anagrafici Titolare/i persona fisica Immobile dellattività COMUNE: Anagrafe immobiliare Proprietario oppure Occupante Proprietario oppure Occupante CAMERA DI COMMERCIO Registro Imprese COMUNE: Anagrafe LIMPORTANZA DELLANAGRAFE COMUNALE ALTRI ENTI (ASL, ecc…) 17

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Relatore: Bassetto Dr. Renzo Grazie per lattenzione