Laboratorio I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Cristiano Albergamo Salerno, 22 novembre 2012 In collaborazione con lo Istituto Tecnico Statale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto d’Istruzione Superiore
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Progetto Continuità a.s
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Servizi socio sanitari
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Piano dell'offerta formativa
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
San Benedetto del Tronto
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Il progetto di vita: la funzione del docente
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
IL Nucleo di Autovalutazione
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Laboratorio I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Cristiano Albergamo Salerno, 22 novembre 2012 In collaborazione con lo Istituto Tecnico Statale Santa Caterina da Siena di Salerno e con la partecipazione degli alunni della 5 A – indirizzo BIOLOGICO 5 B – indirizzo LINGUISTICO 5 C – indirizzo DIRIGENTE DI COMUNITÀ 13° HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ – Salerno – 22/23 novembre 2012

I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Le domande: Perché questidea? Descrivete lidea? Chi può essere interessato a questidea? Chi può appoggiare lidea? Qual è il carattere innovativo dellidea? Quali professionalità dovrebbero operare per la realizzazione dellidea? 13° HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ – Salerno – 22/23 novembre 2012

I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Lidea del gruppo Gabbiani (5 A – biologico) Titolo dellidea: Impresa dog sitter e compostaggio del materiale organico Lo scopo dellattività è sia quello di accudire gli animali che di contribuire alla pulizia delle strade, raccogliendo e poi riciclando i bisogni (organico) degli animali, riutilizzandolo come concime 13° HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ – Salerno – 22/23 novembre 2012

I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Lidea del gruppo Mare (5 A – biologico) Titolo dellidea: Canapas production Rendere utilizzabili le fibre della canapa per la produzione di indumenti, pezzi di ricambio auto, accessori per la casa 13° HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ – Salerno – 22/23 novembre 2012

I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Lidea del gruppo Sole (5 B – linguistico) Titolo dellidea: Guida multilingua agli eventi Creazione di una guida multilingua (in inglese, francese e tedesco) contenente eventi e manifestazioni proposti in Città ed in provincia, destinata principalmente a turisti, ma non solo 13° HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ – Salerno – 22/23 novembre 2012

I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Lidea del gruppo Montagne (5 B – linguistico) Titolo dellidea: Manuale per lintegrazione Manuale multilingue contenete informazioni e indirizzi a carattere sanitario, sociale ed educativo, indirizzato alla popolazione di immigrati, con il fine di agevolare il loro inserimento nel contesto cittadino 13° HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ – Salerno – 22/23 novembre 2012

I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Lidea del gruppo Luna(5 C – dirigente di comunità) Titolo dellidea: Amici dinfanzia Servizio di baby parking, attivato secondo modalità alternative alle comuni ludoteche, in quanto si prevede di fornire un servizio che si adatta alle esigenze del committente (anche, ad esempio, rete di supermercati, banche, ecc …) 13° HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ – Salerno – 22/23 novembre 2012

I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Lidea del gruppo Rondini (5 C – dirigente di comunità) Titolo dellidea: Happy Age Rete di servizi/attività sociali (laboratori, attività manuali, ecc …) con il fine di mantenere lattività celebrale degli anziani sempre viva 13° HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ – Salerno – 22/23 novembre 2012