Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni
Finalità LAccordo di programma : è un documento nel quale vari soggetti istituzionali stabiliscono i reciproci impegni in ordine allintegrazione dei soggetti in situazione di handicap al fine di garantire lesercizio del diritto alleducazione, apprendimento, comunicazione, relazione interpersonale, autonomia, socializzazione; Ha durata quinquennale; Per il controllo sullo stato di attuazione è nominato un Collegio di Vigilanza
L. 104/92 e Accordi di programma LAccordo provinciale firmato in data 20 maggio 2009 comprende: Il ruolo dei Comuni Il ruolo della Provincia Il ruolo della Scuola Il ruolo dellAzienda Ospedaliera Allegati
Il ruolo dei Comuni Abbattimento delle barriere architettoniche Individuazione di un Referente (unitarietà del progetto) Assegnazione di personale (previa richiesta della scuola per il tramite della famiglia-entro il 30 giugno) che partecipi attivamente alla predisposizione e realizzazione del PEI Collaborazione con i servizi preposti e la famiglia nella realizzazione del progetto di vita che tenga conto delle specifiche esigenze nelle diverse attività: sportive, ricreative, estive, …..
Il ruolo della Provincia Abbattimento delle barriere architettoniche Istituti Secondari di II grado Collabora nella realizzazione di iniziative di formazione del personale educativo e docente Interviene con proprio personale nel supporto extra scolastico per lacquisizione dellautonomia dei soggetti con handicap sensoriale Interviene con personale educativo nei confronti di alunni con handicap sensoriale negli Istituti Secondari di II grado Definisce programmi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro Stipula protocolli per la realizzazione di laboratori integrati (teatro sociale)
Il ruolo del Sistema Sanitario Elaborazione della documentazione sanitaria necessaria allattività dei Collegi di accertamento Stesura della Diagnosi Funzionale Collaborazione alla formulazione del progetto di integrazione Consulenza al personale docente in relazione alla D.F.
Il ruolo della Scuola Predisposizione del PEI Raccordo con i Servizi Sanitari del territorio Coinvolgimento delle famiglie nel progetto dintegrazione Programmazione e gestione delle funzioni assistenziali Co-progettazione degli interventi con personale degli EE.LL.
Allegati All. 1 Domanda di accertamento collegiale per lindividuazione dellalunno con handicap All. 2 Verbale di individuazione dellalunno come soggetto in situazione di handicap All. 3 Diagnosi Funzionale All. 4 Richiesta di Assistenza educativa al Comune All. 5 Richiesta di Assistenza educativa alla Provincia
Tempi e scadenze Termine per la presentazione della richiesta di valutazione diagnostica alle UONPIA da parte delle famiglie: Passaggio ad altro ordine e grado (alunni già certificati e/o in scadenza) 15 dicembre; Nuovi casi 30 gennaio