…L’energia idroelettrica…
Gli effetti dell’energia
L’energia idroelettrica Il termine idraulica, in effetti, è il più adatto, poiché la generazione di elettricità non è stata che l’ultima, cronologicamente, delle applicazioni che l’uomo ha saputo trarre dalla forza racchiusa nei corsi e nelle cadute d’acqua.
Funzionamento dell’impianto idroelettrico In genere viene creato un lago artificiale per mezzo dello sbarramento di una gola fluviale con una diga. Da questo bacino l’acqua viene convogliata in una condotta forzata fino alle turbine, alle cui pale trasferisce l’energia cinetica.
La turbina idroelettrica L’acqua viene convogliata in una o più turbine che ruotano grazie alla spinta dell’acqua. Ogni turbina è accoppiata a un alternatore che trasforma il movimento di rotazione in energia elettrica.
Centrale di pompaggio
Funzionamento della turbina
Le dighe
Vantaggi dell’energia idroelettrica 1) costi di produzione dell’energia sono molto bassi. 2) impatto ambientale è ridotto praticamente a zero. 3) Il lago artificiale che si crea costruendo una diga può favorire la nascita di attività turistiche o sportive.
Svantaggi dell’energia idroelettrica 1) Il costo iniziale è molto alto. 2) Le centrali si possono costruire unicamente in presenza di fiumi e bacini idrici da cui sia possibile estrarre l’energia potenziale dell’acqua.
Esempio italiano! L’energia idroelettrica è la principale risorsa alternativa alle fonti fossili usata in Italia. L'energia idroelettrica garantisce circa il 15% del fabbisogno energetico italiano (in provincia di Bolzano).
Energia idroelettrica in Alto Adige Il paesaggio montuoso dell‘Alto Adige è particolarmente adatto allo sfruttamento dell‘energia idroelettrica. Attualmente le centrali idroelettriche altoatesine sono 768.
Fonte della ricerca Siti internet che parlano della energia idroelettrica: pastrmarcosoft.forumcommunity.net www.paciolo-dannuzio.it/ www.diddi.info/idroelettrici.html Rivista Focus trim-autunno 2009 /
Lavoro svolto da : Soukaina Tariki Samantha Flores Ettayeb Raja Istituto Benelli 2c OD Anno scolastico 2009/2010