Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI Comune di Grosseto Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
LA SOSTA
NORMATIVA DI RIFERIMENTO Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n.285 Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992, n.495
La circolazione è: Il movimento, la fermata e la sosta : Dei pedoni; Dei veicoli; Degli animali.
La regolamentazione della sosta E’ uno strumento di intervento particolarmente incisivo nell’ambito della mobilità urbana. In particolare la previsione di spazi riservati ai residenti e l’imposizione di un pagamento per la sosta sono finalizzati: a disincentivare l’uso del mezzo proprio, incentivando l’uso dei mezzi pubblici o di mezzi alternativi; A disincentivare le soste di lunga durata da parte dei non residenti.
Gli interventi sulla sosta Articolazione dell’attuale offerta di sosta I parcheggi a pagamento Gli altri tipi di parcheggio Attualmente esistono 761 posti auto Sono collocati lungo l’anello interno (1° ring) dal lato sinistro Sono posti prevalentemente lungo l’anello esterno (2° ring) Sono posizionati lungo strada
Gli interventi sulla sosta L’aumento del numero di posti in via Sonnino Sono previste delle opere volte a ridurre il rilevato ferroviario Questi interventi permetteranno di ricavare un numero di posti stimabile tra 300 e 500 stalli auto
Gli interventi sulla sosta I nuovi parcheggi in via Telamonio e via Brigate Partigiane L’istituzione del senso unico in via Telamonio permetterà di ottenere un incremento dell’offerta attuale di circa 100 posti Questi posti costituiranno un serbatoio di sosta in caso di blocco del traffico Gli interventi previsti per via Brigate Partigiane permetteranno di mantenere inalterata l’attuale offerta di sosta
Gli interventi sulla sosta Area centro storico
Gli interventi sulla sosta I parcheggi di scambio Sono poste ai limiti del continuo urbano Si prevede il recupero dell’area prospiciente la stazione attualmente utilizzata come scalo merci
Gli interventi sulla sosta Quadro d’insieme Parcheggio area Roselle 2 Parcheggio di via Scansanese 5 Parcheggio area Aurelia Sud 7 Parcheggio stazione 3 Parcheggio via Aurelia Nord 1 Parcheggio area ippodromo 6 Parcheggio via Orcagna 4
Gli interventi sulla sosta I parcheggi per i residenti dell’area centro storico Sono da prevedere tipologie di sosta esclusive per i residenti. Le aree ad esse destinate sono da ricercare nella parte a ridosso del 1° ring.
Gli interventi sulla sosta L’offerta di sosta a pagamento E’ prevista l’estensione a pagamento degli stalli-auto attualmente liberi presenti lungo il 1° ring. L’incremento dell’offerta è stimata pari a 751 posti con un valore complessivo di circa 1500 stalli auto.
CENTRI STORICI IL CENTRO STORICO
IL CENTRO STORICO DI GROSSETO
L’area pedonale Art. 3 del C.D.S.: “ ….zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in sevizio di emergenza, i velocipedoi ed i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissione zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi………”
Zona a traffico limitato Art 3 del C.D.S.: “…. Area in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a pèarticolari categorie di utenti e di veicoli….”
Interventi per il centro storico Le previsioni del Piano Urbano della Mobilità Conferma degli assi pedonali e della zona centrale pedonalizzata Attuazione della ZTL all’interno della cinta muraria
FRAZIONI
Marina di Grosseto: quadro degli interventi
Marina di Grosseto: la “gerarchizzazione” della rete stradale Consiste in una suddivisione delle strade per importanza Permette di suddividere i flussi a seconda delle destinazioni finali Permette di individuare gli itinerari che collegano direttamente le origini e le destinazioni
Marina di Grosseto: l’itinerario per il porto Si raggiunge direttamente il porto attraverso via Grossetana La penetrazione verso il centro di Marina è resa possibile dall’inversione di via IV Novembre L’itinerario d’uscita è: via Marradi, via Montreuil, via dei Platani Si costituisce un comparto circolatorio tra via Grossetana, via IV Novembre, via Marradi, via Maroncelli
Marina di Grosseto: l’itinerario per il centro Via dei Platani è la strada di distribuzione sia per chi arriva da via Grossetana, sia per chi arriva da via Montecristo L’accesso avviene da via Giusti che immette in posizione baricentrica Attraverso via del Ciclamino e le trasversali via Fucini, via Puccini e via Verdi è possibile raggiungere il mare Il percorso d’uscita è composto da via IV Novembre e via Giusti
Marina di Grosseto: i nuovi assetti circolatori Sono stati individuati percorsi diversi per destinazioni distinte Ad ogni percorso di ingresso corrisponde un percorso di uscita Viene evitato che le varie correnti veicolari interferiscano tra loro E’ consentito il passaggio da una parte all’altra di Marina attraverso piazza della Chiesa e via Maroncelli
Marina di Grosseto: i nuovi assetti circolatori
Marina di Grosseto: interventi di traffic calming Sono realizzati con lo scopo di aumentare la sicurezza all’interno dei centri abitati Consistono nel creare dei dispositivi che inducono a diminuire la velocità di marcia Contribuiscono a migliorare la vivibilità delle zone residenziali Permetteranno la creazione dell’Area 30 e di una zona a prevalente ambito pedonale Gli interventi riguardano via IV Novembre - via Somalia e piazza della Chiesa - via Cadorna
Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia La costruzione delle chicanes comporterà una diminuzione della velocità e quindi un aumento della sicurezza Sono elementi di arredo urbano che permetteranno una riqualificazione della via La sistemazione permette un aumento dell’offerta di sosta ed una sua eventuale regolamentazione
Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia - Soluzione di progetto
Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna - Stato attuale
Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna - Soluzione di progetto con corsia autopulente
Batignano I temi progettuali sono: definizione di una ZTL e di una zona pedonale individuazione di aree di parcheggio attorno al centro storico i nuovi assetti circolatori
Principina a Mare I temi progettuali sono: Collegamento con le piste ciclabili verso il parco e verso Marina. Miglioramento del collegamento fra i parcheggi lungo il litorale. Riordino della sede stradale di viale Tirreno.
Roselle
Roselle I temi progettuali sono: definizione di una ZTL . individuazione di aree di parcheggio attorno al centro abitato
Istia d’Ombrone
Istia d’Ombrone I temi progettuali sono: individuazione di una ZTL e di un’area pedonale nuove aree di parcheggio nella zona del centro storico i nuovi assetti circolatori interventi di traffic calming
Braccagni
Braccagni I temi progettuali sono: interventi di traffic calming interventi mirati alla regolarizzazione dei flussi in ingresso ed uscita e di quelli di attraversamento
Montepescali
Montepescali I temi progettuali sono: realizzazione di una zona a traffico limitato e di un’area pedonale Individuazione di nuove aree di parcheggio in prossimità del centro storico i nuovi assetti circolatori ed una nuova circonvallazione
Rispescia e Alberese I temi progettuali sono: realizzazione di una zona a traffico limitato o di un’area pedonale realizzazione di nuove aree di parcheggio realizzazione di un collegamento alternativo all’Aurelia. Da considerare il coordinamento necessario con il piano del parco.