Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
[ Gruppo Tematico C ] Sosta, Centro Storico, Frazioni :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 02 dicembre 2003.
ASSESSORATO MOBILITA’ E TRAFFICO ASSESSORE FABIO ROLFI
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Segnali di Divieto e Obbligo
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PGT Piano di Governo del Territorio.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
Le piste ciclabili La rete urbana
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CARATTERISTICHE GENERALI
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso.
Marciapiedi e passaggi pedonali
Corridoio Verde: Pescara
Area pedonale e Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Vomero
Art. 190 del Codice della Strada
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comando Polizia Locale
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
COMUNE DI BRESCIA Assessorato alle Politiche della Mobilità Modifiche al regime tariffario della sosta Settembre
CORPO POLIZIA LOCALE Unità Organizzativa Smart Comm.rio Cristiano Bruno.
PGTU Il nuovo “Piano Generale del Traffico Urbano di Roma”
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
I SEGNALI STRADALI.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Convegno Commercio e servizi nella città che cambia “Il nuovo scenario della mobilità e dell’offerta di parcheggi nel Piano Generale del Traffico Urbano”
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI Comune di Grosseto Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI

LA SOSTA

NORMATIVA DI RIFERIMENTO Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n.285 Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992, n.495

La circolazione è: Il movimento, la fermata e la sosta : Dei pedoni; Dei veicoli; Degli animali.

La regolamentazione della sosta E’ uno strumento di intervento particolarmente incisivo nell’ambito della mobilità urbana. In particolare la previsione di spazi riservati ai residenti e l’imposizione di un pagamento per la sosta sono finalizzati: a disincentivare l’uso del mezzo proprio, incentivando l’uso dei mezzi pubblici o di mezzi alternativi; A disincentivare le soste di lunga durata da parte dei non residenti.

Gli interventi sulla sosta Articolazione dell’attuale offerta di sosta I parcheggi a pagamento Gli altri tipi di parcheggio Attualmente esistono 761 posti auto Sono collocati lungo l’anello interno (1° ring) dal lato sinistro Sono posti prevalentemente lungo l’anello esterno (2° ring) Sono posizionati lungo strada

Gli interventi sulla sosta L’aumento del numero di posti in via Sonnino Sono previste delle opere volte a ridurre il rilevato ferroviario Questi interventi permetteranno di ricavare un numero di posti stimabile tra 300 e 500 stalli auto

Gli interventi sulla sosta I nuovi parcheggi in via Telamonio e via Brigate Partigiane L’istituzione del senso unico in via Telamonio permetterà di ottenere un incremento dell’offerta attuale di circa 100 posti Questi posti costituiranno un serbatoio di sosta in caso di blocco del traffico Gli interventi previsti per via Brigate Partigiane permetteranno di mantenere inalterata l’attuale offerta di sosta

Gli interventi sulla sosta Area centro storico

Gli interventi sulla sosta I parcheggi di scambio Sono poste ai limiti del continuo urbano Si prevede il recupero dell’area prospiciente la stazione attualmente utilizzata come scalo merci

Gli interventi sulla sosta Quadro d’insieme Parcheggio area Roselle 2 Parcheggio di via Scansanese 5 Parcheggio area Aurelia Sud 7 Parcheggio stazione 3 Parcheggio via Aurelia Nord 1 Parcheggio area ippodromo 6 Parcheggio via Orcagna 4

Gli interventi sulla sosta I parcheggi per i residenti dell’area centro storico Sono da prevedere tipologie di sosta esclusive per i residenti. Le aree ad esse destinate sono da ricercare nella parte a ridosso del 1° ring.

Gli interventi sulla sosta L’offerta di sosta a pagamento E’ prevista l’estensione a pagamento degli stalli-auto attualmente liberi presenti lungo il 1° ring. L’incremento dell’offerta è stimata pari a 751 posti con un valore complessivo di circa 1500 stalli auto.

CENTRI STORICI IL CENTRO STORICO

IL CENTRO STORICO DI GROSSETO

L’area pedonale Art. 3 del C.D.S.: “ ….zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in sevizio di emergenza, i velocipedoi ed i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissione zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi………”

Zona a traffico limitato Art 3 del C.D.S.: “…. Area in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a pèarticolari categorie di utenti e di veicoli….”

Interventi per il centro storico Le previsioni del Piano Urbano della Mobilità Conferma degli assi pedonali e della zona centrale pedonalizzata Attuazione della ZTL all’interno della cinta muraria

FRAZIONI

Marina di Grosseto: quadro degli interventi

Marina di Grosseto: la “gerarchizzazione” della rete stradale Consiste in una suddivisione delle strade per importanza Permette di suddividere i flussi a seconda delle destinazioni finali Permette di individuare gli itinerari che collegano direttamente le origini e le destinazioni

Marina di Grosseto: l’itinerario per il porto Si raggiunge direttamente il porto attraverso via Grossetana La penetrazione verso il centro di Marina è resa possibile dall’inversione di via IV Novembre L’itinerario d’uscita è: via Marradi, via Montreuil, via dei Platani Si costituisce un comparto circolatorio tra via Grossetana, via IV Novembre, via Marradi, via Maroncelli

Marina di Grosseto: l’itinerario per il centro Via dei Platani è la strada di distribuzione sia per chi arriva da via Grossetana, sia per chi arriva da via Montecristo L’accesso avviene da via Giusti che immette in posizione baricentrica Attraverso via del Ciclamino e le trasversali via Fucini, via Puccini e via Verdi è possibile raggiungere il mare Il percorso d’uscita è composto da via IV Novembre e via Giusti

Marina di Grosseto: i nuovi assetti circolatori Sono stati individuati percorsi diversi per destinazioni distinte Ad ogni percorso di ingresso corrisponde un percorso di uscita Viene evitato che le varie correnti veicolari interferiscano tra loro E’ consentito il passaggio da una parte all’altra di Marina attraverso piazza della Chiesa e via Maroncelli

Marina di Grosseto: i nuovi assetti circolatori

Marina di Grosseto: interventi di traffic calming Sono realizzati con lo scopo di aumentare la sicurezza all’interno dei centri abitati Consistono nel creare dei dispositivi che inducono a diminuire la velocità di marcia Contribuiscono a migliorare la vivibilità delle zone residenziali Permetteranno la creazione dell’Area 30 e di una zona a prevalente ambito pedonale Gli interventi riguardano via IV Novembre - via Somalia e piazza della Chiesa - via Cadorna

Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia La costruzione delle chicanes comporterà una diminuzione della velocità e quindi un aumento della sicurezza Sono elementi di arredo urbano che permetteranno una riqualificazione della via La sistemazione permette un aumento dell’offerta di sosta ed una sua eventuale regolamentazione

Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia - Soluzione di progetto

Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna - Stato attuale

Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna - Soluzione di progetto con corsia autopulente

Batignano I temi progettuali sono: definizione di una ZTL e di una zona pedonale individuazione di aree di parcheggio attorno al centro storico i nuovi assetti circolatori

Principina a Mare I temi progettuali sono: Collegamento con le piste ciclabili verso il parco e verso Marina. Miglioramento del collegamento fra i parcheggi lungo il litorale. Riordino della sede stradale di viale Tirreno.

Roselle

Roselle I temi progettuali sono: definizione di una ZTL . individuazione di aree di parcheggio attorno al centro abitato

Istia d’Ombrone

Istia d’Ombrone I temi progettuali sono: individuazione di una ZTL e di un’area pedonale nuove aree di parcheggio nella zona del centro storico i nuovi assetti circolatori interventi di traffic calming

Braccagni

Braccagni I temi progettuali sono: interventi di traffic calming interventi mirati alla regolarizzazione dei flussi in ingresso ed uscita e di quelli di attraversamento

Montepescali

Montepescali I temi progettuali sono: realizzazione di una zona a traffico limitato e di un’area pedonale Individuazione di nuove aree di parcheggio in prossimità del centro storico i nuovi assetti circolatori ed una nuova circonvallazione

Rispescia e Alberese I temi progettuali sono: realizzazione di una zona a traffico limitato o di un’area pedonale realizzazione di nuove aree di parcheggio realizzazione di un collegamento alternativo all’Aurelia. Da considerare il coordinamento necessario con il piano del parco.