Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Sikam Win.
Accessibilità, usabilità, credibilità
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Realizzare il sito web della scuola
E-learning e tecnologia dei learning object:
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
Il processo produttivo
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Sistema di supporto E-Learning
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La piattaforma e-learning d’istituto
Informatica Valdinievole S.r.l.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
09/06/11. Web designer Il WEB DESIGNER può essere paragonato ad un architetto per i siti web. Egli si occupa dell aspetto visivo proponendo al cliente.
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
La progettazione didattica ipermediale
COMPANY COMMUNICATION
Gianpaolo Cecere Introduzione
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Editoria culturale piemontese Catalogo
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Transcript della presentazione:

Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni

Premesse generali Non esiste un modo giusto di realizzare un sito web. Esiste però un modo meno sbagliato di altri IL PERCHE Le misure contano (lavoro di sartoria) IL COME Un sito non è per sempre (ma quello che cè dentro potrebbe servire di nuovo) IL COME (per QUANDO)

il PERCHE Realizzare un sito web per… Visibilità Promozione Vendita on-line Erogazione di nuovi servizi Erogazione di nuovi contenuti Costruzione di una community di riferimento

il COME 1. Raccogliere informazioni su QUALI e QUANTI contenuti/servizi verranno effettivamente pubblicati sul sito (eventualmente, in quante tappe) 2. Verificare che esista personale per la pubblicazione dei contenuti e la gestione dei servizi. CHI fa COSA 3. Costruire lalbero dei contenuti e dei servizi (albero di navigazione, top- down), con percorsi logici e di approfondimento

il COME (per QUANDO) Strutturazione dei dati (un posto per ogni informazione, uninformazione per ogni posto) Importare/esportare dati Laggiornamento (limportanza della manutenzione) A servizio della piattaforma o una piattaforma a nostra servizio? Leterna battaglia tra tecnici e redattori (ovvero la difficile arte di costruire validi compromessi)

Il sito web di una casa editrice 1. Analisi dei siti concorrenti (Editoria Scolastica) 2. Analisi delle esigenze della casa editrice (Studio e Accounting) 3. Elaborazione dellalbero di navigazione (Contenuti e servizi) e/o mappa concettuale 4. Layout grafico

1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti Individuazione delle voci pertinenti (servizi e contenuto), generali (chi siamo, contatti…) particolari (catalogo, insegnanti…): Usabilità Recupero delle informazioni Orientamento Navigabilità Leggibilità (vedi allegato Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf) Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf

1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti storia/chi siamo catalogo/cataloghi peculiarità materiali supplementari ricerca novità editoriali News newsletter / mailinglist contatti area riservata insegnanti per accedere all'area riservata forum E- commerce concessionari /rete commerciale Area riservata agenti considerazioni generali

2) Analisi delle esigenze della casa editrice Studio: Presentazione dei cataloghi (valorizzazione dei marchi e della funzione ricerca) Introduzione di nuovi contenuti (per docenti e per studenti) Materiali multimediali [ learning object] Test on-line [ e-learning] Area ad accesso limitato (dove, come e per chi) Accounting: Ascoltare, Spiegare, Anticipare, Partecipare, Tradurre

3) Elaborazione dellalbero di navigazione e/o mappa concettuale Livelli di profondità del sito Articolazione delle sezioni Suddivisione dei contenuti e dei servizi

4) Layout grafico Scelta della metafora LHomepage parlante Usabilità (legenda dei comportamenti: if/then) Ingombri (immagini e testi) Le ragioni del grafico, le ragioni del content manager

Le-commerce per una Casa Editrice (tutti i fattori da prendere in considerazione)

Vendita on-line di libri, riviste, cd-rom, corsi on-line e abbonamenti Per ogni prodotto editoriale: 1. Tipologia di prodotto 2. Caratteristiche generiche prodotto (peso, dimensioni…) 3. Caratteristiche Destinatario 4. Destinazione spedizione 5. Tipologia di pagamento 6. Vettore di trasporto

1.Tipologia di prodotto Libro Cd-rom E-book Corso on-line Rivista Abbonamento Consultazione storico

2.Caratteristiche prodotto Peso Dimensioni Collana Prezzo Sconto

3.Destinatario Tipologia utente (utente X sconto Y per tempo=Z) Se destinatario acquirente verificare le tipologie di pagamento a cui ha accesso Nazionalità (campi nel form di registrazione – codice fiscale/partita iva)

4.Destinazione spedizione Italia Estero: abbonamenti le restrizioni Destinazione Luogo dove viene effettuato il pagamento Opzioni di consegna aggiuntive

5.Tipologia di pagamento Carta di credito Paypal, Carta Facile, etc. Contrassegno: Tetto di spesa Variabile (a seconda del vettore) Bollettino postale: Tempi di verifica pagamento Bonifico bancario Tempi di verifica pagamento

6.Vettore Posta Corriere/i Internet

Il Sistema e-commerce Per ogni Tipologia di prodotto si individua una Caratteristica del prodotto che si riflette sui Costi di spedizione, sensibili al Vettore di spedizione e alla Destinazione finale, a loro volta influenzati dal Metodo di pagamento

Il Sistema e-commerce Ogni cliente può appartenere a un gruppo per il quale si possono prevedere: Sconti sullacquisto di prodotti specifici (o categorie –le collane – di prodotti) Sconti se lacquisto supera un numero X di prodotti (o di una caratteristica dei prodotti : peso, costo…) Sconti sulle spese di spedizione

Il Sistema e-commerce Da tener presente: Lopzione regalo: Direttamente a… Carta regalo Lopzione omaggio Il rinnovo Riepilogo acquisti per il cliente Sistema statistiche

FIGURE PROFESSIONALI Product Manager Redattore/editor Tecnico di redazione Webmaster Architetto della informazione Webdesigner Webdeveloper Web Editor Grafico Animatore Sviluppatore Informatico Sistemista

FIGURE PROFESSIONALI Product Manager Il Product manager è il capo progetto che interagisce con il committente e con i responsabili individuati per la realizzazione del prodotto. Coordina le attività tecniche e organizzative per la realizzazione del progetto. Definisce gli indirizzi generali Coordina le attività interne (predisposizione del lay-out grafico, stesura e verifica dei testi, sviluppo informatico), ed esterne (per loff line si tratta di solito della riproduzione del prodotto finito).

FIGURE PROFESSIONALI Redattore/editor Si occupa di elaborare testi e contenuti. I materiali possono avere carattere originale o rappresentare la sintesi o organizzazione di informazioni preesistenti. Si occupa della revisione dei materiali per uniformarne il linguaggio e lo stile o verificare la congruità dei contenuti. Una approfondita conoscenza della lingua italiana, la consapevolezza di una registro comunicativo adatto alla lettura multimediale, conoscenza dei software di authoring utilizzati, sono le competenze richieste al redattore

FIGURE PROFESSIONALI Tecnico di redazione Svolge attività di supporto tecnico allinterno della redazione. Conosce in modo approfondito i software di authoring utilizzati nella redazione ed i linguaggi di programmazione (ad es. html). Conosce e applica le specifiche dellimpostazione grafica della pagina. È in grado di intervenire per risolvere semplici problemi tecnici che potrebbero intervenire nella gestione quotidiana delle attività.

FIGURE PROFESSIONALI Webmaster Il Webmaster si occupa di solito di progettare e realizzare un sito web. La sua accezione generale, del "saper fare tutto è scomparsa, sostituita da competenze specifiche nelle diverse aree richieste per la realizzazione di un sito web. Svolge attività di coordinamento e di supervisione delle attività delle figure coinvolte nellelaborazione del sito, dai grafici ai redattori.

FIGURE PROFESSIONALI Architetto della informazione Si occupa della strutturazione, organizzazione ed etichettatura (labeling) delle informazioni per aiutare gli utenti a trovare e gestire le informazioni allinterno di siti complessi Equilibra le caratteristiche e i bisogni degli utenti con i contenuti e il contesto

FIGURE PROFESSIONALI Webdesigner Il webdesigner è un professionista che si occupa della progettazione e costruzione grafica e talvolta strutturale di un sito web. Definisce il lay-out generale delle pagine del sito e di ogni singolo oggetto da pubblicare on line. Lavora in sintonia con le altre figure che si occupano della realizzazione del sito per trovare soluzione grafiche ad hoc per.

FIGURE PROFESSIONALI Webdeveloper Si occupa di sviluppare tecnicamente un sito, creando e progettando le applicazioni necessarie e avendo una ottima familiarità con linguaggi come asp, xml, java, dhtml, flash. Oltre alle competenze teniche, dovrebbe avere una infarinatura di marketing, di concetti di "usabilità" o di "permission marketing, che ne completano il profilo. Le sue competenze si collocano a metà tra quelle di un Webmaster e quelle di un grafico.

FIGURE PROFESSIONALI Web Editor Si occupa della gestione dei contenuti del sito, che devono essere sempre aggiornati, interessanti, facilmente navigabili e leggibili. Lavora in stretta relazione con lo staff del marketing del sito per decidere quali contenuti inserire, quali rubriche trattare all'interno del sito, quali argomenti affrontare. Indispensabili sono le conoscenze di webmarketing, la conoscenza della lingua inglese, e di un italiano grammaticalmente impeccabile.

FIGURE PROFESSIONALI Grafico Animatore Sviluppa il lay-out del prodotto e dei singoli oggetti (struttura, immagini, parti testuali, ecc.) in stretta relazione con il Product manager. Utilizza applicazioni specifiche di grafica e conosce gli standard utilizzati nelle pubblicazioni multimediali. Lavora a stretto contatto con gli sviluppatori informatici con i quali concorda le caratteristiche informatiche del prodotto finale (ad es. peso informatico o funzionalità degli oggetti compresi nel prodotto). Per svolgere questo lavoro è richiesta creatività e immaginazione ed è utile riuscire a visualizzare il lavoro completo.

FIGURE PROFESSIONALI Sviluppatore Informatico Si occupa di progettare e sviluppare la struttura di un prodotto multimediale dal punto di vista della piattaforma hardware e software Definisce le specifiche tecniche Raccoglie le componenti digitalizzate (testo, grafica, video e audio) e le assembla garantendo la funzionalità di tutti i contributi (interattività) Deve conoscere i linguaggi di programmazione e software di authoring, essere in grado di ottimizzare il prodotto e di tradurre le esigenze della produzione in soluzioni tecniche compatibili con le risorse tecnologiche disponibili.

FIGURE PROFESSIONALI Sistemista Si occupa di verificare le necessità tecnologiche per il mantenimento e lo sviluppo della struttura tecnica. Contribuisce alla progettazione della rete informatica interna allazienda, verifica il funzionamento del sistema (rete aziendale) e interviene in caso di malfunzionamenti. Si occupa della programmazione e della manutenzione ordinaria del sistema, dellinstallazione di programmi software e di componenti hardware. Conosce degli aspetti hardware e software; progetta linfrastruttura informatica e larchitettura di rete; installa le componenti e verifica la funzionalità; conosce i principali linguaggi di programmazione.