La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito www.edisonenergia.it è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:www.edisonenergia.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito www.edisonenergia.it è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:www.edisonenergia.it."— Transcript della presentazione:

1 1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito www.edisonenergia.it è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:www.edisonenergia.it UTENTI BUSINESS E IN PARTICOLARE PMI Caratteristiche degli utenti target presentano un approccio razionale nella ricerca di informazioni in molti casi hanno poca dimestichezza con la Rete si aspettano dal sito contenuti e servizi utili e di accesso immediato sono interessati in primo luogo all’offerta commerciale e ai servizi, letti in termini di vantaggi per l’organizzazione (convenienza, risparmio, efficienza) Nei confronti della Rete il target di riferimento di Edison Energia ha quindi un.. APPROCCIO FUNZIONALE

2 2 Proposta grafica di restyling La nuova struttura e l’impostazione grafica si propongono quindi di: o facilitare il più possibile la navigazione o orientare l’utente nella consultazione dei contenuti (esempio: semplificazione del labeling, inserimento di un menù di servizio) o orientare l’utente nell’utilizzo dei servizi on line di area riservata (esempio: percorso facilitato, spiegazione dei servizi) Di conseguenza, il restyling grafico ha privilegiato: o la scelta di un layout razionale o l’uso di spazi tra gli elementi per favorire la leggibilità della pagina o l’uso di tratti semplici e caratteri leggibili In particolare.. o l’AREA PUBBLICA è stata pensata come uno SPAZIO DEDICATO AI CLIENTI PROSPECT, mettendo in rilievo l’offerta di Edison Energia o l’AREA RISERVATA è stata pensata come uno SPAZIO DI LAVORO, un’area operativa di uso frequente, dove è importante valorizzare la facilità di accesso ai servizi e la rapidità di consultazione dei diversi contenuti

3 3 Proposta grafica di restyling … l’AREA PUBBLICA è stata pensata come uno SPAZIO DEDICATO AI CLIENTI PROSPECT, mettendo in rilievo l’offerta di Edison Energia… La definizione degli spazi ingombri dell’home page dell’area pubblica segue due linee guida principali: 1.dare maggiore evidenza all’offerta commerciale di Edison Energia l’area centrale dell’home page è dedicata alla presentazione dell’offerta, valorizzando, oltre ai prodotti gas ed energia elettrica, i servizi proposti da Edison viene utilizzata un’area banner nella colonna di destra per evidenziare alcuni servizi di valore per l’utente prospect (es. quanto ti costa?) 2.semplificare la navigazione è stata introdotto un menu di navigazione costante in tutto il sito e un menu di servizio gli elementi dell’home page sono chiaramente identificati da label semplici e di facile comprensione

4 4 Proposta grafica di restyling …l’AREA RISERVATA è stata pensata come uno SPAZIO DI LAVORO, un’area operativa di uso frequente, dove è importante valorizzare la facilità di accesso ai servizi e la rapidità di consultazione dei diversi contenuti… Rispetto alla console di servizi attuale, la struttura dell’area riservata proposta: 1. prevede diverse modalità di accesso ai servizi e ai contenuti dell’area per facilitarne la fruizione anche ad utenti inesperti 2.presenta la stessa struttura di navigazione dell’area pubblica per non disorientare l’utente 3.consente di accedere in ogni pagina alle diverse sezioni dell’area riservata 4.consente di passare agevolmente dall’area pubblica all’area riservata del sito senza necessità di effettuare il log out

5 5 PROPOSTA GRAFICA 1 Indice

6 6 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica

7 7 Il logo Edison è posizionato sempre in alto a sx. secondo le proporzioni ed i cromatismi delle styleguide fornite

8 8 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica All’interno dell’header viene posizionata la zona emotional nella quale vengono presentate a rotazione immagini che richiamano le tre unità di business di Edison (gas naturale, elettricità, servizi)

9 9 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica In questa zona viene proposto il menù di servizio (presente anche nell’area privata), tramite il quale è possibile accedere alle FAQ, al glossario, alla mappa del sito ed al motore di ricerca per contenuti e notizie

10 10 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica Tramite il menù di navigazione principale è possibile accedere alle aree informative e editoriali del sito per utenti non registrati

11 11 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica In quest’area vi è un richiamo all’avvenuta liberalizzazione del mercato energetico al fine di porre maggiormente l’attenzione su Edison come fornitore alternativo e qualificato

12 12 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica La zona centrale della pagina è dedicata alle tre aree di business Edison Energia, che in questo contesto vengono dettagliate con una precisa immagine identificativa e un testo descrittivo che inviti l’utente ad un approfondimento per area tematica. Cliccando sull’area si accederà a delle sezioni descrittive. Questa zona è attraversata idealmente dall’elemento grafico che caratterizza la nuova identità di Edison Energia.

13 13 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica In questa zona denominata “news” vengono riprese notizie a carattere informativo generico. Le notizie risultano cliccabili.

14 14 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica Il footer presenta il copyright di Edison Energia, un link ai Disclaimer ed ai Credits

15 15 Proposta grafica restyling Edison > Home page area pubblica Il box “Login” permette all’utente registrato di accedere alla sezione privata del sito. Viene contemplata la possibilità di recuperare la password qualora l’utente se ne dovesse dimenticare. L’accesso alle funzionalità di registrazione vengono offerte attraverso l’immagine cliccabile “REGISTRATI”

16 16 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica Viene identificata un’area banner per mettere in evidenza, a rotazione, i servizi interni del portale. Si ipotizza vengano promozionati anche servizi per soli utenti registrati in maniera tale da fungere da “facilitatori” verso la procedura di registrazione

17 17 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) Nell’area con il menù di navigazione, nel caso in cui l’utente abbia fornito user-id e password, viene aggiunta un’ulteriore zona funzionale con una frase di benvenuto (a sx.), ed un menù operativo (a dx.). Vengono inoltre implementate le funzionalità di ritorno alla Home Page principale del sito (area pubblica), gestione del profilo e possibilità di effettuare il log-out. Questa stessa area viene presentata anche nella Home pubblica (qualora l’utente sia riconosciuto). Cambierà il solo label “Torna a Edison Energia”, che al contrario (sotto altro titolo), riporterà all’area riservata. Le voci di menù di secondo livello si presentano all’utente al clic sulla voce principale (in questo caso le voci di secondo livello sono solo d’esempio).

18 18 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) L’area centrale dell’home page, chiamata “In primo piano” è dedicata a articoli, comunicazioni, notizie e informazioni a cui dare particolare evidenza.

19 19 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) In quest’area vengono presentati alcuni servizi rivolti ad utenti registrati o clienti Edison Energia. Si prevede una presentazione degli stessi secondo semplici logiche a rotazione oppure in base a regole di marketing. Dato l’alto numero di servizi offerti nel sito si ritiene che un reminder degli stessi che coniughi grafica e una breve descrizione sia la maniera migliore per migliorare l’accessibilità agli stessi da parte degli utenti finali.

20 20 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) Nell’area “Cosa vuoi fare oggi?”, si propongono alcuni percorsi facilitati di accesso a servizi e contenuti del sito

21 21 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) A completare la visibilità dei servizi nei confronti degli utenti finali si propone un banner laterale, per altro seguendo l’impostazione già descritta nell’area pubblica.


Scaricare ppt "1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito www.edisonenergia.it è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:www.edisonenergia.it."

Presentazioni simili


Annunci Google