La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Camera di Commercio di Milano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Camera di Commercio di Milano"— Transcript della presentazione:

1 Camera di Commercio di Milano
Intranet 2.0 Camera di Commercio di Milano A cura di: Ufficio Comunicazione Interna

2 LA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO
Il nostro ente da sempre all’ avanguardia utilizza ormai da un decennio una rete Intranet Il 2011 rappresenta un anno significativo Da un approccio tradizionale si è passati a una Intranet 2.0 di nuova generazione Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

3 Una scrivania virtuale che attraverso un sistema Open Source vuole essere l’ unica porta di accesso a tutti i servizi, applicativi e tools per i dipendenti camerali Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

4 La Intranet di ieri

5 Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

6 Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

7 La nuova Intranet 2.0

8 I PRESUPPOSTI Un sistema di KM che funziona, scavalca i confini organizzativi e gerarchici e crea un network di relazioni ed integrazione Recupero e formalizzazione della conoscenza interna già prodotta CONOSCENZA ESPLICITA Condivisione e partecipazione diffusa nella creazione della conoscenza CONOSCENZA TACITA Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

9 1. IL PRIMO CLICK DEL MATTINO
Accesso a tutte le informazioni grazie a una redazione diffusa di Knowledge Worker, reticolare in tutto il sistema camerale milanese Una Intranet viva, aggiornata, “che parla con i dipendenti ed è fatta dai dipendenti” Un vero e proprio Sistema di gestione della conoscenza Uno strumento moderno dinamico e al passo coi tempi Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

10 Diffondere conoscenza Personale:
2. NOVITA’ E VANTAGGI NOVITA’ VANTAGGI Sezione Lab Supportata da strumenti dinamici e moderni quali: FOGLI DI LAVORO PRIVATI O PUBBLICI WIKI BLOG Condividere progetti Diffondere conoscenza Personale: più informato più aggiornato più partecipe “proattivo” Facilitare e velocizzare lo scambio dati Ottimizzare i processi di lavoro Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

11 Coinvolgere e rendere protagonisti i dipendenti
NOVITA’ VANTAGGI Coinvolgere e rendere protagonisti i dipendenti Profilazione del dipendente Possibilità per le strutture organizzative di avere widget dedicati Parte social Instant Messaging Fluidificare la comunicazione Facilitare le relazioni professionali trasversali, un “who’ s who” dell’ organizzazione Portare a “bordo” nuovi dipendenti in modo più veloce e integrato Mettere in gioco l’ intelligenza collettiva Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

12 Scelta dei contenuti «ad hoc» da parte dell’ utente
NOVITA’ VANTAGGI Personalizzazione della homepage Sezione primo piano e notizie Ridistribuzione contenuti (menù a tendina) Organigramma dinamico Strumento di ricerca full text Scelta dei contenuti «ad hoc» da parte dell’ utente Facilitare la lettura e rendere le notizie più fruibili Velocizzare e semplificare la ricerca di contenuti, documenti e materiale. Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

13 3. LA STRUTTURA Intranet design
Il layout grafico proposto per la nuova intranet segue gli standard cromatici propri della Camera di Commercio. L’organizzazione e la struttura delle pagine sono il linea con quelle del nuovo portale, presto on-line, per creare un effetto di “Family Feeling” La intranet si distingue per la scelta di un fondo di tinte più chiare che ricordano la sabbia. L’ intero progetto rispetta gli standard di accessibilità regolamentati dalla “legge Stanca” Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

14 Struttura SEZIONE FISSA HEADER logo, menu, login, cerca.. WIDGET FISSI
Primo piano, intranet news e rubrica SEZIONE PERSONALIZZABILE Insieme dei widget opzionabili dall’ utente FOOTER E INSTANT MESSAGING

15 Sezione fissa Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano
MENU A TENDINA SUDDIVISO IN IL SISTEMA CAMERALE Informazioni sulla Camera (chi siamo, mission…) e l’ accesso alle aziende speciali DOCUMENTI Tutta la documentazione in formato scaricabile STRUMENTI Procedure, documenti e materiale funzionali per lavoro KNOWLEDGE MANAGMENT Supporti multimediali relativi alla formazione e comunicazione COMUNICAZIONE ESTERNA Servizi e collegamenti orientati all’ esterno (rassegna stampa, youimpresa…) LAB Sezione dedicata alla collaborazione consultazione e condivisione di progetti supportati da elementi multimediali quali wiki blog… CONDIVIDI Comprende materiale anche extra lavorativo NEWSLETTER Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

16 Sezione fissa Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano
IN PRIMO PIANO Sezione dedicata alle notizie di maggior rilevanza. (Possibilità di inserire immagini) NEWSLETTER NEWSLETTER Widget attraverso il quale si possono consultare tutte le notizie inerenti alla Camera RUBRICA Widget utile alla ricerca degli utenti attraverso la dicitura del nome, area o gruppo Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

17 Sezione fissa Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano
Sezione compilata dall’editor PROFILO Progetto profilo utente ORGANIGRAMMA DINAMICO Cliccando sulle caselle trovo la descrizione dell’area e del personale assegnato GRUPPI E PROGETTI Cliccando sui progetti e sui gruppi si va alla sezione descrittiva e relativa al personale di appartenenza del gruppo e/o del progetto Sezione compilabile dall’ utente Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

18 Sezione personalizzabile Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano
In questa parte della intranet l’ utente può impostare la pagina secondo le proprie esigenze: Può scegliere da una vasta gamma di opzioni i widget a lui più funzionali per poter ottimizzare il lavoro Può disporre i widget nella posizione che preferisce con la possibilità di modificarli o aggiornarli in ogni momento ALCUNI WIDGET Oggi in camera Attività Area riservata della propria area di appartenenza Documenti recenti Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

19 Footer e Instant messaging Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano
MARIO ROSSI (7) INSTANT MESSAGING Solo per uso interno, favorisce una comunicazione più rapida ed efficace FOOTER Richiama graficamente l’ header e gestisce contatti e riferimenti oltre che la scelta dei widget da posizionare Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

20 Esempio pagina interna Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano

21 Intranet 2.0_Camera di Commercio di Milano
INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Via Meravigli 9/b 20123 Milano Tel /4520


Scaricare ppt "Camera di Commercio di Milano"

Presentazioni simili


Annunci Google