L’Ardia di Santu Antine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO
Advertisements

La battaglia di Ponte Milvio
La controversia ariana e il Concilio di Nicea
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Da Diocleziano a Costantino
Il serapeo del quirinale
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
CRISTIANESIMO E IMPERO ROMANO
La comunità cristiana delle origini
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
L’ascesa di Costantino
EDIFICI CRISTIANI.
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Ciclo pittorico “Storia della vera croce” Arezzo – san Francesco
Conversione? chiamata ! san Paolo
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
10.00.
per conoscere e servire meglio
IL NUOVO TESTAMENTO.
I martiri Una testimonianza di fede.
IL CRISTIANESIMO E ROMA
Risurrezione del Signore
LE CROCIATE LE CROCIATE.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
26° incontro 10 maggio 2012.
Guerre di indipendenza italiane
Tardo impero e Cristianesimo
Atti degli Apostoli Lezione V.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Piccola storia dei concili
Dedicazione della chiesa
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
PowerPoint di Storia su ROMA
La riforma della Chiesa
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
09.00.
Storia IL CRISTIANESIMO.
VALDESI.
luce di pace, gioia e amore.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La nascita del potere temporale della Chiesa
Avidità e corruzione: la crisi della Chiesa
Santa Sara di Antiochia Martire
La chiesa.
Dopo l’abdicazione di Cesari diventano Augusti: Costanzo Cloro in Occidente, Galerio in Oriente (305 d.C) Costanzo Cloro muore nel 306 d.C, emerge di nuovo.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
Da Costantino a Giuliano l’Apostata
Dalla crisi dell’Impero Romano ai Regni Romano-Germanici
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
Il periodo storico di Costantino
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

L’Ardia di Santu Antine L’imperatore Costantino tra Storia e Tradizione in Sardegna Classe 5^H 2012/13 Liceo G.M. Dettori Cagliari

Il nome Ardia deriva dal logudorese bardiare: fare la guardia, proteggere, vegliare in armi. L’Ardia è la rievocazione della battaglia di Ponte Milvio alle porte di Roma tra Massenzio e Costantino avvenuta nel 312 d.C.

L’origine dell’Ardia si perde nel passato; certamente la devozione dei sardi all’imperatore Costantino affonda le sue radici nell’epoca in cui la Sardegna era soggetta ai Bizantini, presso i quali l’imperatore era venerato come tredicesimo apostolo

L’Ardia più conosciuta è quella di Sedilo, ma si festeggia il 7 luglio anche a Pozzomaggiore, Sorso, Samugheo, Bòttida, Ollastra Simaxis, Palmadùla di Sassari

Il culto di Costantino è tra quelli che maggiormente testimoniano la profonda influenza esercitata dai Bizantini in Sardegna: venerato come santo da tutti i cristiani d’Oriente, non è riconosciuto tale nel culto latino

L’Ardia Si svolge ogni anno a Sedilo la sera del 6 luglio e si ripete la mattina successiva È guidata da un capocorsa, sa prima pandela, seguito da altri due cavalieri, sa secunda e sa terza, e da tre scorte, che rappresentano Costantino e il suo esercito. Vi partecipano, ogni anno, circa 100 cavalieri che rappresentano i pagani guidati da Massenzio.

Un romanzo che racconta la vita dell’imperatore è: Invictus. Costantino, l’imperatore guerriero di Simone Sarasso

In hoc signo vinces Chrismòn Piero della Francesca

Fonte principale La Vita di Costantino: di Eusebio di Cesarea; in greco; divisa in quattro libri; composta nel 337.

Un ruolo decisivo nella vita e nella conversione dell’imperatore lo ebbe la madre Elena, che dedicò l'ultima parte della sua vita a far costruire chiese come Santa Croce in Gerusalemme a Roma o la Natività a Betlemme e a cercare le reliquie di Cristo

Donazione di Costantino Si dice che Costantino, dopo la battaglia di Ponte Milvio, fece dono a papa Silvestro I dello splendido Palazzo Laterano di proprietà della moglie Fausta, consegnando così al papa romano la città di Roma e dando avvio, con quell'atto di devoluzione, al potere temporale dei papi. Ma la cosiddetta Donazione di Costantino è un documento apocrifo. Nel 1440 il filologo Lorenzo Valla dimostrò come il documento fosse un falso, nella sua opera De falso credita et ementita Constantini donatione.

Costantino: abolì il supplizio della crocifissione, in ricordo della morte di Gesù, trasformando la croce in simbolo di salvezza; vietò la marchiatura sulla fronte dei deportati; migliorò la condizione degli illegittimi; si occupò dei bambini abbandonati; protesse la famiglia, reprimendo il malcostume e riducendo i motivi di divorzio.

Uno dei punti più discussi dagli storici riguarda l’autenticità della conversione di Costantino o se, piuttosto, la conversione non fosse solo instrumentum regni

Concilio di Nicea: 325 d.C. Il concilio fu convocato e presieduto dall'imperatore Costantino, il quale intendeva ristabilire la pace religiosa e costruire l'unità della chiesa, minata dalle aspre dispute tra cristiani

Santuario di San Costantino a Pozzomaggiore

San Costantino a Sedilo