1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Lassociazionismo e la Provincia Prima indagine sulle associazioni di interesse economico e sulle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Sovrappeso ed obesità in Emilia-Romagna
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Classe politica amministrante e organizzazioni della società civile: un quadro comparativo 6 febbraio.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Ottobre 2007 MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano Servizio Studi per la Programmazione Provincia di Bologna.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Generazione Italia Osservatorio Roma, 9 Settembre 2010.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Generazione Italia Osservatorio Roma, 19 Ottobre 2010.
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Lassociazionismo e la Provincia Prima indagine sulle associazioni di interesse economico e sulle grandi associazioni di promozione sociale in provincia di Bologna 6 febbraio GOV04P

2 Associazioni della società civile Corpi intermedi della società, tra famiglie e istituzioni, con esclusione delle imprese private Associazioni che svolgono attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro (legge 7/12/2000 n.383) Associazioni di difesa o perseguimento di interessi economici Sindacati, associazioni di categoria, ecc. Progetto panel realtà associative Lassociazionismo e la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 INDAGINE QUI PRESENTATA INDAGINE GIÀ PRESENTATA

3 Gli obiettivi del panel Il panel delle associazioni di interesse economico e delle grandi associazioni di promozione sociale è uno strumento di conoscenza continuativo, riferito ad un pubblico di particolare importanza per la Provincia: le associazioni di interesse economico quali i sindacati dei lavoratori, le associazioni di categoria imprenditoriali e cooperative e le associazioni di interessi immobiliari (proprietari e inquilini) le associazioni di promozione sociale con più di iscritti (Arci, Acli, Cusb, ecc.) Lobiettivo del panel è quello di monitorare la percezione dellazione politica e amministrativa della Provincia presso questo pubblico conoscere meglio le caratteristiche qualitative delle individualità che lo costituiscono di fatto Lassociazionismo e la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007

4 Chi sono gli intervistati Gli intervistati sono 334 rappresentanti del mondo dei sindacati, delle associazioni di categoria e delle grandi associazioni di promozione sociale. Sono stati intervistate persone facenti parte delle segreterie e dei consigli direttivi delle organizzazioni coinvolte. Sono stati intervistati funzionari solo nel caso svolgano ruoli di alto livello, quali la definizione delle politiche delle organizzazioni o i rapporti con istituzioni esterne. Lassociazionismo e la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007

5 Lassociazionismo e la Provincia Insieme di riferimento, obiettivi di coinvolgimento e livelli di risposta Contatti di invito al panel: da ottobre 2005 a maggio 2006 Interviste: dal 27 giugno al 18 luglio Associazioni di imprese * * Le associazioni di promozione sociale con più di iscritti sono state inserite in questa sezione del panel, e non in quella dedicata al volontariato e alla promozione sociale, per la loro rilevanza nel contesto locale. Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007

6 Indice 1.Valutazioni complessive sulla Provincia 2.Politiche e ruolo della Provincia 3.La relazione con la Provincia 4.Il profilo dei rispondenti Lassociazionismo e la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007

7 1. Valutazioni complessive sulla Provincia Il ruolo della Provincia è giudicato fondamentale o molto importante dai 2/3 degli intervistati. Tolto il 12% degli intervistati che non sa esprimere un parere, il 91% degli intervistati dà un voto positivo alloperato della Provincia nellambito di attività della sua organizzazione. Lo stile di lavoro dellamministrazione è visto tramite attribuzioni positive, quali la cordialità e la collaborazione innanzi tutti, e in gran parte anche come sollecito e vicino. Lassociazionismo e la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007

8 Lassociazionismo e la Provincia Importanza del ruolo della Provincia per lorganizzazione (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. C1

9 Lassociazionismo e la Provincia Attività percepita della Provincia (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 23,220,317,8 60,156,164,4 9,413,813,7 -2,42,7 7,26,51,4 -0,8- 80,6 13,5 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. C2 Lei ritiene che lattuale Amministrazione provinciale sia...

10 Lassociazionismo e la Provincia Voto alloperato della Provincia nellambito di attività dellorganizzazione (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. C3

11 Lassociazionismo e la Provincia Voto complessivo alloperato della Provincia (valori percentuali sui rispondenti; voti da 1 a 10 riclassificati) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. C4 Considerando tutte le cose fatte in questi ultimi due anni, da 1 a 10, che voto darebbe allattuale Amministrazione?

12 Lassociazionismo e la Provincia Stile di lavoro percepito nellattuale amministrazione provinciale (voti da da 7 a 10 su una scala di presenza da 1 a 10; valori percentuali calcolati sui rispondenti) Valore medio delle quote di non risposte: totale = 28%; sindacato = 24%; ass. impr. = 26%; ass. p. s. = 37% Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. C601-C610

13 Lassociazionismo e la Provincia Cambiamenti rispetto al precedente mandato (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 5,98,98,6 41,935,030,0 34,634,135,7 2,20,8- -1,6- 15,419,525,7 44,4 1,8 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. C5 Rispetto al precedente mandato, Lei trova che adesso ci siano:

14 2. Politiche e ruolo della Provincia La positiva immagine della Provincia tra gli intervistati poggia sulla consapevolezza che il ruolo della Provincia è ben caratterizzato, e ogni ipotesi di riduzione dellattività dellEnte è certamente scartata. La caratterizzazione del ruolo della Provincia tra gli intervistati, che, ricordiamo, sono espressione prevalentemente di interessi di tipo economico, è incentrata sulla missione principale dellEnte, che è quella della gestione della viabilità e della programmazione territoriale ed infrastrutturale. Lievemente meno prioritari, anche tutti gli altri ambiti di attività dellente sono ritenuti comunque aree di importante intervento. La conoscenza del programma di mandato dellattuale amministrazione non è elevata, e la linea-guida programmatica principale è considerata lo sviluppo del territorio. Lassociazionismo e la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007

15 Lassociazionismo e la Provincia Conoscenza del programma di mandato (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 53,656,953,4 46,440,746,6 37,548,023,5 18,812,011,8 15,66,011,8 3,16,0- 3,16,0- 6,3-- 1,62,02,9 3,1- 2,9 1,62,0- 1,62,0- 6,3-14,7 34,434,044,1 4,76,05,9 44,4 E, pensa che le linee- guida siano: 100% Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. E1-E2

16 Lassociazionismo e la Provincia Gli aspetti critici su cui la Provincia dovrebbe intervenire (domanda aperta; tre indicazioni possibili; valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 43,552,030,1 40,646,319,2 17,417,123,3 22,53,39,6 14,512,24,1 13,05,715,1 12,35,74,1 10,13,311,0 1,44,121,9 7,27,32,7 4,30,812,3 3,66,5- 4,31,66,8 1,42,41,4 2,41,4 5,14,16,8 0,7-1,4 3,66,516,4 0,71,61,4 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. E31

17 Lassociazionismo e la Provincia Percezione del ruolo della Provincia in alcuni ambiti (valori percentuali sui rispondenti; n = 334) Totale intervistati Media delle percentuali di non riposta sulle 6 domande = 0,9% Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. E71-E76

18 Lassociazionismo e la Provincia Percezione del ruolo della Provincia in alcuni ambiti, per tipo di associazione % di intervistati che indica che la Provincia ha un ruolo STRATEGICO Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. E71-E76

19 Lassociazionismo e la Provincia Opinione sul ruolo delle province in generale (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 44,234,145,2 16,722,813,7 3,64,18,2 21,024,423,3 8,711,44,1 5,83,35,5 Totale intervistati Secondo lei le province andrebbero... Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. F1

20 Lassociazionismo e la Provincia Presenza di settori in cui la Provincia dovrebbe ridimensionare lattività (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 7,213,02,7 82,661,871,2 10,125,226,0 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. E33

21 Lassociazionismo e la Provincia La conferenza metropolitana dei sindaci (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 90,685,472,6 25,021,226,4 45,226,934,0 14,526,930,2 13,719,29,4 1,65,8- 100% 60,1 17,7 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. E4-E5

22 Lei pensa che il bilancio partecipato della Provincia sia una iniziativa... Lassociazionismo e la Provincia Bilancio partecipato e certificazione Emas-Qualità (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 45,232,540,3 43,739,830,6 5,27,312,5 1,52,4- 4,417,916,7 34,141,520,5 78,8 9,1 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. E6-E7

23 3. La relazione con la Provincia Per tutti gli intervistati è importante ricevere informazioni dalla Provincia per la loro attività. Il 95% degli intervistati ricevono informazioni tramite mezzi impersonali quali i giornali quotidiani, consultando il sito della Provincia o ricevendo lettere. Ben l82% degli intervistati ha comunque contatti diretti con politici o tecnici dellEnte: il 31% ha avuto contatti diretti con la Presidente, il 63% con almeno un assessore (Meier ha avuto contatti con il 24% degli intervistati, Rebaudengo con il 17%), il 31% con almeno un consigliere e il 60% con dirigenti o tecnici. I temi e gli ambiti dei contatti con la Provincia sono quelli di interesse per le organizzazioni rappresentate dagli intervistati, per cui sono primariamente le attività produttive e il lavoro, successivamente listruzione/ formazione, lagricoltura e i servizi sociali, per toccare inoltre quasi tutte i settori dellEnte. Lassociazionismo e la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007

24 Con un punteggio da 1 a 10, dove 1 è il minimo e 10 è il massimo, mi potrebbe dire quanto si stente vicino alle seguenti istituzioni? Lassociazionismo e la Provincia Vicinanza ad alcune istituzioni politiche (1) (valori percentuali sui rispondenti; n = 334) Totale intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. F31-F35

25 Lassociazionismo e la Provincia Vicinanza ad alcune istituzioni politiche (2) (valori percentuali al netto delle non risposte: punteggi molto vicino 7-10; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 69,960,563,9 51,142,074,3 15,522,724,5 75,755,067,1 71,252,275,4 Totale intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. F31-f35 MOLTO VICINO (7-10)

26 Lassociazionismo e la Provincia Contatti diretti con la Provincia (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 18,113,823,3 81,986,276,7 67,469,174,0 32,630,926,0 30,432,557,5 69,667,542,5 26,134,132,9 31,924,437,0 68,175,663,0 Con la Presidente Con gli assessori Con tecnici Con consiglieri 30,5 62,9 59,8 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. D06-D07-D09-D01

27 Lassociazionismo e la Provincia Contati diretti con gli assessori (valori percentuali; n = 334) % di intervistati che ha avuto contatti diretti con: SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 29,031,71,4 34,14,18,2 11,617,94,1 12,38,916,4 2,915,415,1 12,39,84,1 5,816,3- 3,68,14,1 4,34,92,7 0,74,1 1,41,6- 1, Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. D08

28 Lassociazionismo e la Provincia Rapporti con dirigenti e tecnici (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 31,924,437,0 68,175,663,0 27,732,36,5 44,75,46,5 19,16,510,9 5,321,52,2 12,85,415,2 3,215,1- 6,48,52,2 3,28,68,7 7,46,54,3 1,1-30,4 2,11,121,7 4,3-13,0 1,18,62,2 5,32,24,3 1,16,5- 2,14,3- 3,22,2- 2,12,2 -5,4- -4,3- -2,2- -1,1- 2,14,32,2 69,8 In quale ambito: 100% Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. D01-D02

29 Lassociazionismo e la Provincia Notorietà della Presidente e del Vicepresidente (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 77,582,189,0 23,228,512,3 28,314,623,3 Totale intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. D03-D04

30 Lassociazionismo e la Provincia Informazioni sulla Provincia (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 97,197,697,2 53,656,147,9 46,448,037,0 46,438,246,6 18,114,619,2 16,713,08,2 15,213,02,7 13,04,94,1 Totale intervistati E si informa tramite: Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. D10-D11

31 Lassociazionismo e la Provincia Accessibilità delle informazioni (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 14,419,322,4 55,360,556,7 24,213,219,4 3,05,31,5 3,01,84,1 Lei ritiene che le informazioni della Provincia che le interessano siano facilmente accessibili? Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. D12 Totale intervistati 75,4 22,7

32 4. Il profilo degli intervistati

33 Lassociazionismo e la Provincia Genere ed età (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 31,220,316,4 68,879,783,6 --1,4 1,68,2 14,520,313,7 37,035,817,8 38,435,026,0 2,93,313,7 2,93,313,7 0,70,85,5 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. A2-A3

34 Lassociazionismo e la Provincia Titolo di studio (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 23,935,042,5 48,652,039,7 5,86,52,7 21,76,512,3 --2,7 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. A5

35 Lassociazionismo e la Provincia Condizione professionale (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 98,698,482,2 64,563,428,8 29,711,416,4 4,423,637,0 --1,4 -16,4 -1,6- Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. A81

36 Lassociazionismo e la Provincia Attività lavorativa attuale, sospesa o precedente (valori percentuali; n = 279) Intervistati che lavorano o hanno lavorato allesterno dellassociazione SindacatiAss. impreseProm. soc. n=123n=191n=65 100,0 3,342,920,0 -6,63,1 0,817,63,1 2,413,29,2 -5,54,6 96,757,180,0 1,68,86,2 2,4-9,2 12,220,913,8 27,615,4 17,15,524,6 31,73,34,6 4,13,36,2 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. A81-A82

37 Lassociazionismo e la Provincia Ruolo allinterno dellorganizzazione (valori percentuali; n = 334) Totale intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007

38 Lassociazionismo e la Provincia Anno di inizio dellattività nellorganizzazione (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 7,22,49,6 15,925,212,3 31,221,119,2 33,329,334,2 7,215,48,2 2,95,712,3 1,40,82,7 Totale intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. B3

39 Lassociazionismo e la Provincia Ruolo attuale: anno di inizio e durata (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 -0,81,4 2,51,4 3,69,812,3 18,836,921,9 24,620,519,2 19,616,427,4 31,913,116,4 73,943,983,6 Totale intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. B5 Anno di inizio

40 Lassociazionismo e la Provincia La rete di contatti istituzionali (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 81,256,961,6 68,161,850,7 53,640,746,6 30,420,643,8 34,130,98,2 23,232,526,0 14,525,213,7 90,680,583,6 % di intervistati che hanno contatti spesso o a volte con... Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. B71-B78

41 Lassociazionismo e la Provincia Opinioni sul coinvolgimento della società civile nei processi decisionali delle amministrazioni pubbliche (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 74,669,163,0 73,274,057,5 58,752,847,9 37,055,342,5 23,919,519,2 % MOLTO DACCORDO Nella definizione e nell'attuazione delle politiche e dei progetti, le Amministrazioni pubbliche dovrebbero... Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. F21-F25

42 Lassociazionismo e la Provincia Schieramento su alcuni grandi linee politico-economiche (valori percentuali; possibili due risposte; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 81,957,073,2 42,021,545,1 12,354,519,7 17,47,418,3 -14,91,4 0,8- Per aumentare il benessere e loccupazione, quali fra queste grandi politiche Lei considera la migliore? Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. F4

43 Con il nuovo governo nazionale, si è tornati a parlare di quote rosa. Lei è daccordo allintroduzione delle quote rosa in tutti gli organi di rappresentanza di interessi specifici o generali? Lassociazionismo e la Provincia Opinione sulle quote rosa (valori percentuali; n = 334) SindacatiAss. impreseProm. soc. n=138n=123n=73 100,0 48,930,843,1 29,232,526,4 11,714,212,5 10,222,515,3 --2,8 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dom. F5 Totale intervistati 70,828,6