Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Incontro con il Soroptimist International – Club Rovigo
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Il Giudice Giovanni Falcone
UN PROGETTO SICURO PER DARE E TROVARE CASA. Il denaro raccolto dai clienti, viene impiegato sul Territorio. Oltre il 90% del totale dei credito è erogato.
DIRITTI UMANI.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
. . . Progetto legalità
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Sviluppo Sostenibile.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
I diritti dei bambini.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Progetto pace Gli alunni incontrano don Francesco Rinaldi
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Storia del movimento UWC
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
NELSON MANDELA LA VITA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
©Horace Kidman Photo: Dean Cully. Che cos’è Intercultura? È un’associazione di volontariato È una ONLUS Fondata il 18 dicembre 1955 È il partner italiano.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Enti/Organizzazioni promotori di Carte Internazionali
PER NATALE ADOTTA UNA PIGOTTA
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Sesto San Giovanni, febbraio 2015 Bozza di lavoro.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN

Nel nuovo secolo non basta più pensare a cambiare il mondo per i bambini. Occorre creare un movimento globale per cambiare il mondo con i bambini. Dobbiamo ascoltare attentamente quello che i giovani hanno da dire e offrire loro tutte le opportunità di parlare. Dobbiamo tendere loro la mano, consentendo loro di partecipare ai processi decisionali che influiscono sulle loro vite.

Sei tra le maggiori organizzazioni che si occupano di infanzia - UNICEF, BRAC, Fondazione Netaid.org, PLAN International, Save the Children e World Vision - con lo straordinario sostegno di Nelson Mandela, Premio Nobel per la Pace e Graca Machel, esperta delle Nazioni Unite per l'infanzia in situazioni di guerra, si sono riunite un anno e mezzo fa per dare vita a un Movimento mondiale per l'Infanzia con l'obiettivo di coinvolgere tutti coloro che ritengono che i diritti dei bambini debbano essere prioritari: genitori, ministri, associazioni, insegnanti, assistenti sociali.

E' un movimento che vuole coinvolgere ogni cittadino, ogni nazione, entità pubbliche e private per spingere al cambiamento e alla tutela dei diritti, assicurando il miglioramento duraturo della vita dei bambini.

Lo scopo di questo movimento di pressione è quindi di sensibilizzare e coinvolgere la comunità internazionale, esortandola e sollecitandola a investire nell'infanzia. Il Movimento darà vita ad un'alleanza internazionale in cui governi, associazioni, istituzioni e soprattutto bambini e ragazzi saranno gli elementi propulsori. Sollecitare i leader mondiali è la chiave per cambiare le condizioni di vita dei bambini creando un mondo a loro misura.

Campagna YES FOR CHILDREN Manifesto per linfanzia

All'interno di questo Movimento, l'iniziativa più concreta per permettere a tutti di partecipare, almeno virtualmente, alla Sessione speciale, è la Campagna "Yes for Children"- Manifesto per l'Infanzia, una sorta di referendum su scala mondiale per dire sì ai diritti dell'infanzia riassunti in 10 punti fondamentali: dal diritto all'istruzione a quello alla salute, dal diritto d'espressione fino alla lotta alla povertà.

Secondo dati aggiornati al 6 maggio 2002, oltre 93 milioni di cittadini, adulti e bambini in tutto il mondo, hanno aderito al Manifesto "Yes for Children"

MANIFESTO PER LINFANZIA

Tutti per uno, uno per tutti

I bambini prima di tutto

Crescere sani e forti

Combattiamo laids

Stop alle violenze e allo sfruttamento

Ehi, mi sentite?

Tutti a scuola

Al riparo da tutte le guerre

Proteggere il pianeta

Lotta alla povertà

I diritti più importanti per noi 16% Stop alle violenze ed allo sfruttamento 14% I bambini prima di tutto Al riparo da tutte le guerre 11% Tutti a scuola 10% Tutti per uno, uno per tutti 9% Combattiamo lAIDS Ehi, mi sentite? 7% Proteggere il pianeta 6% Lotta alla povertà 4% Crescere sani e forti

I PIUVOTATI 1-Stop alle violenze ed allo sfruttamento 2-I bambini prima di tutto 3-Al riparo da tutte le guerre