Strategie di sviluppo e collaborazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT – NISSAN Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
La ricerca guidata in Internet
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Piano nazionale per il benessere dello studente
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo.
Benvenuti al Workshop / dibattito Trasformare lincertezza in fonte di progresso Trarre vantaggio dallincertezza nello sviluppo di percorsi di carriera.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Strategia e processo di pianificazione strategica
1 25 Settembre 2008 Progetto deleghe al territorio.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Orientamento e life skills
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Performance Unlimited srl
Modello di pianificazione strategica
Il Gruppo di Lavoro.
Cos’è a cosa serve come si fa
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

Strategie di sviluppo e collaborazione: le dinamiche interne. (il Modello del Progresso come chiave di lettura alla partnership Renault-Nissan) 2 sessioni Mercoledì 6 ottobre 2004 Introduzione al modello e alle dinamiche operative e strategiche della partnership Renault-Nissan Martedì 12 ottobre 2004 Analisi della partnership Renault-Nissan e approfondimento dei concetti di capacità e competenze

v Cosa significa “accogliere l’incertezza”? SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro v    Cosa significa “accogliere l’incertezza”? v    Che rapporto c’è fra l’incertezza ed il progresso? v    Come catalizzare l’azione nei periodi di incertezza? v    Altre applicazioni pratiche: ·   Accogliere l’incertezza aiuta a prendere decisioni in modo più meditato Accogliere l’incertezza favorisce la crescita, l’apprendimento e la flessibilità ·   Accogliere l’incertezza permette di inquadrare correttamente le informazioni

Qual è la natura dell’incertezza? SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Qual è la natura dell’incertezza? L’INCERTEZZA ACCOGLIERE Certezza Incertezza   Sconosciuto Caotico Incerto Vago Casuale Provvisorio Complesso Instabile   Conosciuto Ordinato Certo Chiaro Prevedibile Assoluto Semplice Stabile

Quali sono le conseguenze dell’incertezza? SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Quali sono le conseguenze dell’incertezza?   Aspetti Negativi Stress Opposizione Cinismo Confusione Percezione di incompetenza Insicurezza Aspetti Positivi Opportunità Crescita Progresso

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Per rappresentare il rapporto fra incertezza e progresso utilizziamo un modello di gestione basato su due attività aziendali essenziali:   ESPLORARE sviluppare nuovi contatti con persone per conoscere punti di vista diversi monitorare le dinamiche di mercato sistematicamente e strategicamente sviluppare nuove idee e soluzioni per risolvere problemi sperimentare, mettere alla prova in modo sistematico nuove idee e progetti PERFEZIONARE pianificare dettagliatamente le attività organizzative da svolgere organizzare l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse di cui si dispone delegare attività e compiti elaborare budget preventivi e consuntivi

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Queste attività si sviluppano in maniera mirata, con uno scopo. Questo comune senso di direzione è identificato dal modello di gestione con il termine di:   PIATTAFORMA Una piattaforma è un intreccio di concetti, idee, nozioni e azioni che hanno un senso di direzione comune e una finalità ben precisa. Alcuni esempi di piattaforma: la progettazione di un prodotto lo sviluppo di un software lo sviluppo di un ruolo professionale l’elaborazione di una proposta commerciale

Estrema incertezza Estrema certezza PROGRESSO Perfezionare Esplorare SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Estrema incertezza Estrema certezza Perfezionare Esplorare Piattaforma 1 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 Piattaforma 2 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 2.6 2.7 Piattaforma 3 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 3.7 A B PROGRESSO

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro In termini organizzativi quale è il contesto migliore per accogliere l’incertezza e progredire?

Approccio all’incertezza da parte del dipendente SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Clima dinamico 4 Accogliere Clima soffocante 3 Approccio all’incertezza da parte del dipendente Clima dello status quo 1 Clima disturbante 2 Rifiutare Rifiutare Approccio all’incertezza da parte dell’azienda Accogliere

Le competenze per la gestione dell’incertezza SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Le competenze per la gestione dell’incertezza OBIETTIVO: rapportarsi CONCRETAMENTE e COSTRUTTIVAMENTE con la realtà che viviamo. Incoraggiare la consapevolezza 1 Comunicare 2 Catalizzare l’azione 3 Accogliere l’incertezza

INCORAGGIARE LA CONSAPEVOLEZZA SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro INCORAGGIARE LA CONSAPEVOLEZZA Alcune attività volte a sviluppare COSTRUTTIVAMENTE percezioni di incertezza:   IDENTIFICARE in quale posizione del modello si trova l’azienda o uno specifico progetto (si è in fase di perfezionamento o esplorazione? Giunti a questo punto dovremmo perfezionare o esplorare? Perché?) IDENTIFICARE le inadeguatezze della piattaforma su cui si opera attualmente (spesso piattaforme che rappresentano “formule di successo” hanno una durata temporanea e quando si abbandonano è troppo tardi). PORRE LE DOMANDE GIUSTE per smascherare certezze artificiali o incertezze infondate. Alcuni esempi: che livello di certezza possiamo associare a questa previsione? Abbiamo effettivamente bisogno di approfondire tutti questi dettagli prima di procedere?

COMUNICARE RIGUARDO ALL’INCERTEZZA SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro COMUNICARE RIGUARDO ALL’INCERTEZZA Alcune attività volte a comunicare COSTRUTTIVAMENTE riguardo all’incertezza:   INQUADRARE (in modo costante e sistematico) quale è il problema o la sfida nei termini più ampi possibili prima di identificare la possibile soluzione. DISCUTERE riguardo ad una medesima situazione stimolando varie prospettive e punti di vista. CREARE DIALOGO riguardo ai livelli di certezza associabili con fatti e fattori strategici critici alla gestione.

CATALIZZARE L’AZIONE IN PERIODI DI INCERTEZZA SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro CATALIZZARE L’AZIONE IN PERIODI DI INCERTEZZA Alcune attività volte a generare COSTRUTTIVAMENTE una mirata ed efficace azione organizzativa:   SPERIMENTARE. In contesti di incertezza lo sperimentare può fornire basi di apprendimento essenziali per progredire. RIDEFINIRE LE ASPETTATIVE a seguito di una educata consapevolezza e comunicazione dei fattori di incertezza e di certezza. UTILIZZARE L’INTUITO radicato nell’esperienza come fattore guida rispetto a complesse decisioni da prendere. COLTIVARE E DIFFONDERE l’approccio della FLESSIBILITA’ FOCALIZZATA: tenere sempre ben presente quale è l’obiettivo e al tempo stesso essere pronti a variare il nostro corso di azione per raggiungerlo.

In sintesi, alcuni spunti pratici per accogliere l’incertezza: SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro In sintesi, alcuni spunti pratici per accogliere l’incertezza: Rivedere le percezioni sul valore dell’incertezza Fare un assessment del clima aziendale Identificare attività aziendali che favoriscono o ostacolano una gestione efficace dell’incertezza Identificare le persone in azienda su cui fare leva per diffondere percezioni costruttive Elaborare piani di azione individuali per migliorare le capacità di gestire l’incertezza in modo attivo e consapevole

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Professione Lavoro® ha sviluppato, in collaborazione con gli autori del libro, una serie di strumenti di assessment e formativi volti a stimolare e diffondere, nello specifico contesto aziendale, una cultura organizzativa che sa “accogliere l’incertezza” .

Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT – NISSAN Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza OVERVIEW 2003 * Produzione complessiva: 5,199 milioni di veicoli (9.3% mercato mondiale) RENAULT: Vendite: 37525 milioni di Euro Utili: 2805 milioni di Euro Impiego: 130740 NISSAN: Vendite: 56625 milioni di Euro Utili: 3829 milioni di Euro Impiego: 123748 * Fonte booklet ufficiale Renault Nissan

RENAULT - NISSAN Alliance SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT - NISSAN Alliance Secondo le dinamiche del Modello del Progresso 4 piattaforme su cui si è sviluppata l’alleanza dal 1999 ad oggi: 1) Piattaforma di Definizione dell’Alleanza 2) Piattaforma di Cooperazione Culturale 3) Piattaforma di Cooperazione Strutturale 4) Piattaforma di Cooperazione Territoriale

1) Piattaforma di Definizione dell’Alleanza SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro 1) Piattaforma di Definizione dell’Alleanza 27 MARZO 1999 firma dell’Alliance e inizio degli studi di integrazione 28 MARZO 2002 costituzione della società Renault-Nissan bv (Olanda)

2) Piattaforma di Cooperazione Culturale SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro 2) Piattaforma di Cooperazione Culturale Scambi di personale (350 persone) Programma Alliance Business Way - Inglese come lingua ufficiale - Formazione Cross Culturale - Seminari dedicati al lavoro di squadra

3) Piattaforma di Cooperazione Strutturale SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro 3) Piattaforma di Cooperazione Strutturale pianificazione prodotto piattaforme comuni motori e trasmissioni ricerca e sviluppo acquisti produzione logistica qualità IS / IT sistema informativo e tecnologico finanziamenti alla clientela

4) Piattaforma di Cooperazione Territoriale SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro 4) Piattaforma di Cooperazione Territoriale Europa – target Nissan Messico e America Centrale – target Renault Mercosur e Sud America – target congiunto Asia – target Renault e target congiunto (Cina) Africa Medio Oriente Est Europa – target congiunto USA – target Renault

DI COLLABORAZIONE CULTURALE SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo operative e strategiche: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Quali attività di esplorazione, quali di perfezionamento e perché? Alla luce di tutto questo, perché il progetto ALFA ROMEO – NISSAN fu un fallimento? Approfondimenti nella prossima sessione