Liberiamo lacqua Firma i referendum per lacqua pubblica Lacqua non si vende. E una battaglia di civiltà, nessuno si senta escluso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
referendum popolare per salvare la SARDEGNA I sardi protagonisti del proprio ambiente Conferenza stampa 21settembre 2007 Villacidro - Aula consiliare.
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella

Presentazione riguardante
+ Incontri sul REFERENDUM 2011 Domenica 12 giugno 2011, dalle 8:00 alle 22:00 Lunedì 13 giugno 2011, dalle 7:00 alle 15:00. Secondo legge potevano essere.
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Campagna Referendaria Rosario Lembo L UNIVERSITÀ DEL BENE COMUNE Monastero del Bene comune Monastero del Bene comune Facoltà dellAcqua Immaginare,
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
I principi generali del diritto I caratteri delle norme giuridiche
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Dott.ssa Monica Capasso
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
Esternalizzazione dei servizi: pro e contro di una scelta le società in house providing delle aziende sanitarie pubbliche in puglia rosato, 2010 ANMDO.
Campagna Referendaria R.Lembo Conoscere il bene Acqua La ripubblicizzazione dellacqua come bene comune e servizio pubblico La Campagna.
Acqua: merce o bene comune? La posizione del PD Ceggia 29 Maggio 2011 On. le Rodolfo Viola.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di SPL: il caso della distribuzione di gas naturale Alessandro Noce Responsabile Direzione.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
La prevenzione degli incidenti stradali: Unesperienza della sanità pubblica Borgomanero 23 giugno 2009 Dr. Gabriele Bagnasco Prospettive future.
Il punto di vista di Federutility
Cosa chiedono (davvero) i due quesiti sullacqua? Antonio Massarutto Università di Udine e IEFE - Bocconi.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 11 OTTO PER MILLE una firma informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006.
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
MILANO INCONTRO ELETTI MOVIMENTO 5 STELLE Valentino Tavolazzi MOVIMENTO 5 STELLE Progetto per Ferrara.
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
RISORSA ACQUA.
Gestione e valorizzazione del patrimonio Avv. Roberto Mastrofini 7 e 8 Viareggio 2008.
Avv. Andrea Martelli – «Il Regime delle MPS» Il caso dei rottami metallici 8 Aprile 2011.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
AEEG: come ti inganno i cittadini in una facile lezione
Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale Presentazione Legge 166/09 Roma, 15 Aprile 2010.
Studio Legale LUCA CAPECCHI ed ASSOCIATI Associazione Professionale
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
Seminario Veneto Sezano - Contributo R.Lembo 1 Quale legge-quadro per la ripubblicizzazione dellacqua: proposte legislative a confronto Dopo i Referendum.
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
Avv. Maria Adele Prosperoni
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Utilità IR Posizione di Mercato per business Confronta i risultati di Hera per business con quelli del settore Questo strumento permette di confrontare.
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
Acqua : principale bene delle Comunità. Bene comune per eccellenza in quanto elemento indispensabile per la vita di ogni essere vivente, esauribile, non.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1- Mozione sull’applicazione del 1° e 2° quesiti del Referendum sul servizio idrico: revoca della concessione a Publiacqua SpA, e riduzione della tariffa.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Comune di Collecchio Comune di Collecchio.
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua CAMPAGNA DI OBBEDIENZA CIVILE.
Carta Europea dell'Acqua
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Costituzione della Repubblica Italiana
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
ABROGAZIONE= Eliminazione
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
Il laboratorio di scrittura:
Il diritto all’acqua tra beni comuni e servizi pubblici Renato Briganti Università degli studi di Napoli Federico II.
Referendum 12 e 13 giugno Perché ne parliamo?
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Liberiamo lacqua Firma i referendum per lacqua pubblica Lacqua non si vende. E una battaglia di civiltà, nessuno si senta escluso.

Perché lacqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, né farci profitti. Perché vogliamo togliere lacqua dal mercato e i profitti dallacqua. Per conservarlo per le future generazioni. Perché vogliano una gestione pubblica e partecipativa. Perché si scrive acqua ma si legge democrazia.

Perché vogliamo togliere lacqua dal mercato e dal profitto. Per conservarlo per le future generazioni.

Perché vogliamo una gestione pubblica e partecipativa. Perché si scrive acqua ma si legge democrazia.

Primo quesito referendario: Fermare la privatizzazione dellacqua Si propone labrogazione dellart. 23 bis della legge 133/2008; eliminare questa norma significa contrastare laccelerazione sulle privatizzazioni imposta dal Governo Berlusconi e la definitiva consegna al mercato dei servizi idrici di questo Paese

Secondo quesito referendario: Aprire la strada della ripubblicizzazione Si propone labrogazione dellarticolo 150 del D. Lgs. N. 152/2006; in questo modo non sarebbe più consentito il ricorso né alla gara né laffidamento della gestione a società di capitali, favorendo il percorso verso lobiettivo della ripubblicizzazione del servizio idrico, ovvero la sua gestione attraverso enti di diritto pubblico con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali.

Terzo quesito referendario: Eliminare i profitti dal bene comune acqua Si propone labrogazione dellarticolo 154 del D. Lgs. N. 152/2006 limitante alle seguenti parole delladeguatezza della remunerazione del capitale investito. Abrogando questa parte dellarticolo sulla norma tariffaria, si eliminerebbe la possibilità di fare profitti sul bene comune acqua.

Raccolta firme dal 24 aprile al 4 luglio 2010 Dove? Ai nostri banchetti su tutto il territorio nazionale