0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
W eb & U rban A ccessibility Cooperativa David Chiossone La Sede operativa sul lungomare di Genova a ccessibilità di spazi r eali e virtuali i nnovazione.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La legge Stanca per la qualità dei siti web Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
COMUNICARE IL TERRITORIO
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Architettura Three Tier
Accessibilità dei siti Web
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ACCESSIBILITA’.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Antonio Cicchiello – Area Manager
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
ECDL Patente europea del computer
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte

1 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Argomenti trattati Il contesto progettuale Obiettivi generali Il portale Sistema Piemonte Perché realizzare un servizio Web Accessibile Lo scenario in Italia Sistema Piemone verso laccessibilità Quali disabilità e quali ausili Ciclo di lavoro I test di accessibilità Demo Prototipo Sistema Piemonte Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

2 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Il contesto progettuale I servizi applicativi Web rivolti al cittadino si collocano allinterno di una iniziativa progettuale più ampia denominata Sistema Piemonte. Sistema Piemonte è costituito da un insieme di portali tematici allinterno dei quali sono raccolti i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione a cittadini e imprese. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

3 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Obiettivi generali Progettare le interfacce secondo un modello di comunicazione che consenta allutente di raggiungere facilmente le informazioni e i servizi offerti. Disporre di un sistema di portali che devono avere una forma grafica e unarchitettura basate su principi di semplicità, di accessibilità e di comprensibilità. Il sistema di portali deve essere in grado di soddisfare i bisogni derivanti dallessere parte di una comunità e deve rappresentare il punto dingresso per tutti i possibili utenti. Il tutto allinterno della strategia di sviluppo di Sistema Piemonte. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

4 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Il portale Sistema Piemonte La struttura del portale Sistema Piemonte prevede la presenza di un portale indice che costituisce il punto di ingresso comune a tutti i servizi rivolti a cittadini e imprese. I vantaggi derivanti da questa impostazione sono: Facilitare lintegrazione di servizi gestiti da utenti appartenenti a strutture diverse. Ladozione di una struttura centralizzata di portale nel quale sono raccolti servizi in modo delocalizzato e generalizzato è coerente con ciò che richiedono gli utenti finali del servizio. Promuovere efficacemente il servizio ovvero poter disporre di un unico punto nella rete nel quale la massa critica è tale da garantire un ritorno, in termini di costi/benefici, degli investimenti necessari per sostenere lofferta di servizi. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

5 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Perché realizzare un sito Web Accessibile I dati di una ricerca presentata dalla Nielsen allo SMAU 2002: i disabili fisici sono 3 milioni in Italia (5% della popolazione) di loro il 20% usa Internet ( ca.) i disabili tecnologici, potenzialmente navigatori, sono ca. un sito non accessibile esclude ca persone tra disabili fisici e tecnologici e' il 5% della popolazione di Internet La PA ha un obbligo etico verso le minoranze disagiate. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

6 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Lo scenario in Italia Occorre distinguere tra settore pubblico e privato. Oggi i siti PA accessibili sono intorno all8%. Se ci si allarga allintero bacino di siti di pubblica utilità siamo inferiori al 3%. Nel settore privato si è vicini allo 0%. Alcune eccezioni: La Stampa e Repubblica Banca Popolare di Milano Adecco Trenitalia Esselunga Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

7 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Sistema Piemonte verso laccessibilità Il portale deve essere accessibile a varie disabilità Deve seguire le Guidelines del WAI-W3C Deve avere un livello di priorità 3 (AAA) Deve essere fatto tutto in XHTML Devono essere utilizzati i Cascading Style Sheets-2 (CSS2) ….e inoltre……. Deve avere una veste grafica e un sistema di navigazione non penalizzati dalla scelta tecnologica. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

8 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Quali disabilità e quali ausili Ipovisione I caratteri saranno ridimensionabili Pagine visibili con elevato contrasto Daltonismo Pagine visibili con elevato contrasto e colori non confusi dal daltonico Cecità totale Supporto ai browser vocali, screen-readers, tastiere Braille Sordità totale Browser normali (saranno fornite parti testuali allegate ai filmati o all'audio) Disabilità motoria arti superiori Garantita la navigazione senza mouse Disabilità tecnologica Possibilità di navigare il sito in forma solamente testuale (niente grafica). Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

9 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Ciclo di lavoro Lo studio grafico genera il prototipo statico Il copywriter separa i contenuti dalla presentazione e progetta lipertesto Limpaginatore realizza la pagina seguendo le Guidelines del W3C Il copywriter ingegnerizza la disposizione dellinformazione pensando sempre a come si vedrà in forma testuale o vocale Si controlla le compatibilità tra i browser Si controlla lusabilità sui browser vocali e testuali Si valida ogni pagina con i validatori automatici Si sottopone in anteprima il sito ad un campione di disabili Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

10 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino I test di accessibilità Sistema Piemonte sarà validato: con validatori automatici (Bobby, WebXact) in rete eseguendo le checklists del WAI-W3C riprovandolo spesso su tutti i dispositivi di ausilio ai disabili sottoponendo il sito a disabili veri, gli unici titolati a promuoverlo o bocciarlo utilizzando consulenti di rilevanza nazionale Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003

11 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Demo Prototipo Sistema Piemonte Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003