0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte
1 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Argomenti trattati Il contesto progettuale Obiettivi generali Il portale Sistema Piemonte Perché realizzare un servizio Web Accessibile Lo scenario in Italia Sistema Piemone verso laccessibilità Quali disabilità e quali ausili Ciclo di lavoro I test di accessibilità Demo Prototipo Sistema Piemonte Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
2 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Il contesto progettuale I servizi applicativi Web rivolti al cittadino si collocano allinterno di una iniziativa progettuale più ampia denominata Sistema Piemonte. Sistema Piemonte è costituito da un insieme di portali tematici allinterno dei quali sono raccolti i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione a cittadini e imprese. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
3 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Obiettivi generali Progettare le interfacce secondo un modello di comunicazione che consenta allutente di raggiungere facilmente le informazioni e i servizi offerti. Disporre di un sistema di portali che devono avere una forma grafica e unarchitettura basate su principi di semplicità, di accessibilità e di comprensibilità. Il sistema di portali deve essere in grado di soddisfare i bisogni derivanti dallessere parte di una comunità e deve rappresentare il punto dingresso per tutti i possibili utenti. Il tutto allinterno della strategia di sviluppo di Sistema Piemonte. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
4 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Il portale Sistema Piemonte La struttura del portale Sistema Piemonte prevede la presenza di un portale indice che costituisce il punto di ingresso comune a tutti i servizi rivolti a cittadini e imprese. I vantaggi derivanti da questa impostazione sono: Facilitare lintegrazione di servizi gestiti da utenti appartenenti a strutture diverse. Ladozione di una struttura centralizzata di portale nel quale sono raccolti servizi in modo delocalizzato e generalizzato è coerente con ciò che richiedono gli utenti finali del servizio. Promuovere efficacemente il servizio ovvero poter disporre di un unico punto nella rete nel quale la massa critica è tale da garantire un ritorno, in termini di costi/benefici, degli investimenti necessari per sostenere lofferta di servizi. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
5 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Perché realizzare un sito Web Accessibile I dati di una ricerca presentata dalla Nielsen allo SMAU 2002: i disabili fisici sono 3 milioni in Italia (5% della popolazione) di loro il 20% usa Internet ( ca.) i disabili tecnologici, potenzialmente navigatori, sono ca. un sito non accessibile esclude ca persone tra disabili fisici e tecnologici e' il 5% della popolazione di Internet La PA ha un obbligo etico verso le minoranze disagiate. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
6 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Lo scenario in Italia Occorre distinguere tra settore pubblico e privato. Oggi i siti PA accessibili sono intorno all8%. Se ci si allarga allintero bacino di siti di pubblica utilità siamo inferiori al 3%. Nel settore privato si è vicini allo 0%. Alcune eccezioni: La Stampa e Repubblica Banca Popolare di Milano Adecco Trenitalia Esselunga Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
7 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Sistema Piemonte verso laccessibilità Il portale deve essere accessibile a varie disabilità Deve seguire le Guidelines del WAI-W3C Deve avere un livello di priorità 3 (AAA) Deve essere fatto tutto in XHTML Devono essere utilizzati i Cascading Style Sheets-2 (CSS2) ….e inoltre……. Deve avere una veste grafica e un sistema di navigazione non penalizzati dalla scelta tecnologica. Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
8 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Quali disabilità e quali ausili Ipovisione I caratteri saranno ridimensionabili Pagine visibili con elevato contrasto Daltonismo Pagine visibili con elevato contrasto e colori non confusi dal daltonico Cecità totale Supporto ai browser vocali, screen-readers, tastiere Braille Sordità totale Browser normali (saranno fornite parti testuali allegate ai filmati o all'audio) Disabilità motoria arti superiori Garantita la navigazione senza mouse Disabilità tecnologica Possibilità di navigare il sito in forma solamente testuale (niente grafica). Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
9 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Ciclo di lavoro Lo studio grafico genera il prototipo statico Il copywriter separa i contenuti dalla presentazione e progetta lipertesto Limpaginatore realizza la pagina seguendo le Guidelines del W3C Il copywriter ingegnerizza la disposizione dellinformazione pensando sempre a come si vedrà in forma testuale o vocale Si controlla le compatibilità tra i browser Si controlla lusabilità sui browser vocali e testuali Si valida ogni pagina con i validatori automatici Si sottopone in anteprima il sito ad un campione di disabili Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
10 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino I test di accessibilità Sistema Piemonte sarà validato: con validatori automatici (Bobby, WebXact) in rete eseguendo le checklists del WAI-W3C riprovandolo spesso su tutti i dispositivi di ausilio ai disabili sottoponendo il sito a disabili veri, gli unici titolati a promuoverlo o bocciarlo utilizzando consulenti di rilevanza nazionale Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003
11 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi rivolti al cittadino Demo Prototipo Sistema Piemonte Maurizio Rosati Ente CSI Piemonte 12 dicembre 2003