Guida alla scelta dell’Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
/ fax
comunità della pianura bresciana
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Forum Progetto Borsa Lavoro Sala Giunta – Provincia di Salerno
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
della Comunicazione e dei Media
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 27 ottobre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
MECCA TRONICA Corso di Laurea di I Livello
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
Organizzazione del personale
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Servizi & Telecomunicazioni
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
Amministrazione Comunale di Nus
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Cosa fare della mia vita?
I.I.S A NGELO R OTH DI A LGHERO. È DISLOCATO IN DUE SEDI: Via Diez n° 9 AlgheroVia Degli Orti n° 91 Alghero P OSIZIONE :
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Le procedure aziendali
Laboratorio di Genetica medica
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
Transcript della presentazione:

Guida alla scelta dell’Università Una panoramica delle professioni

Area: Commercio e distribuzione Le schede delle professioni: Il vetrinista L’addetto alle vendite L’addetto alle casse Il supervisore casse Il magazziniere IL capo reparto Il direttore di filiale Il direttore di Centro Commerciale L’esercente L’esercente di punto vendita in franchising Il responsabile degli acquisti Il responsabile vendite e marketing L’agente di Commercio Fonte ISFOL

Area: Servizi socio-sanitari Le schede delle professioni: Il manager della sanità Il medico chirurgo L’odontoiatra Il Farmacista L’infermiere L’ostetrica L’educatore professionale Il fisioterapista Il logopedista Il podologo L’ottico I terapisti della riabilitazione Il tecnico audiometrista e il tecnico audioprotesista Il tecnico di neurofisiopatologia Il tecnico nuerofisiopatologia cardiocircolatoria Il tecnico sanitario di laboratorio biomedico Il tecnico sanitario di radiologia medica Il dietista L’igienista dentale L’assistente sanitario Il sociologo L’assistente sociale Lo psicologo Fonte ISFOL

Area: Pubblica Amministrazione Le schede delle professioni: Il dirigente di amministrazione statale L’ispettore del lavoro Il segretario comunale / Il direttore generale del comune Il responsabile dell’ufficio tecnico di ente locale Il responsabile dell’ufficio relazioni con il pubblico Il difensore civico Il responsabile delle pari opportunità L’esperto di sviluppo locale Il diplomatico Il magistrato L’ufficiale giudiziario Il cancelliere giudiziario Fonte ISFOL

Area: Gestione delle risorse umane Le schede delle professioni: L’esperto in gestione delle risorse umane L’esperto in selezione e valutazione del personale L’esperto in analisi / valutazione del lavoro e del personale Il tecnico dell’amministrazione del personale L’esperto in compensation L’esperto in outplacement L’esperto in formazione del personale L’esperto in comunicazione con il personale L’esperto in relazioni industriali Il consulente del lavoro Lo psicologo del lavoro L’orientatore al lavoro Fonte ISFOL

Area: Informatica Le schede delle professioni: L’Help Desk Manager Il Project Manager Il Security Auditor L’analista di sistema L’e-learning manager Il Web developer Il Datawarehouse developer/dataminer Il system integrator Il tecnico installatore e manutentore hardware Il tecnico informatico Il programmatore informatico L’esperto di IT forensic Fonte ISFOL

Area: Manutenzione Le schede delle professioni: Il responsabile della manutenzione industriale Il manutentore meccanico L’ascensorista Il frigorista Il tecnico manutentore autronico dell’automobile Il Carrozziere Il tecnico manutentore di linea di areomobili Il tecnico della manutenzione treni Il meccanico d’auto Fonte ISFOL

Il settore sanitario offre le migliori prospettive di lavoro, seguito da ingegneria ed economia. Carta vincente: l’esperienza all’estero. Per ulteriori informazioni sulle sedi universitarie, sulle facoltà e le varie figure professionali rivolgersi alla responsabile dell’orientamento “in uscita” Prof.ssa Angela Sirianni.