L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Il turismo sostenibile e responsabile
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Generalità sugli artropodi
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Il laboratorio e l’attività di campagna
Lo Sviluppo Sostenibile
III sapere: Insegnare la condizione umana.
IL TURISMO SOSTENIBILE
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Le scienze della natura
Le fonti internazionali del diritto dell’ambiente
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Ambiente e sistema economico
LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Sviluppo Sostenibile.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Promozione della salute
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
La ricercazione partecipativa
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Promozione della salute
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Introduzione al corso Storia delle’Educazione e della Pedagogia
IL TURISMO SOSTENIBILE
LE SOCIOLOGIE DEL TERRITORIO E LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Le parole della geostoria
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
BUON GIORNO!!.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze del passato e scenari futuri Silvio Franco Dipartimento di Economia Agroforestale.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Transcript della presentazione:

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE PUNTI FONDAMENTALI Diversità (biologia e cultura vanno conservate) Integrazione (litosfera,atmosfera,idrosfera,biosfera,attività umane si devono considerare un sistema integrato) Ecosotenibilità (lo sviluppo non deve essere in contrasto con l’ambiente) Permanenza (deve essere in grado di sostenersi nel tempo) Partecipazione (devono concorrere tutti gli interessati) Qualità della vita (deve produrre il miglioramento della qualità della vita riducendo i livelli di esclusione sociale riuscendo a soddisfare i bisogni fondamentali) Globalità (consapevolezza che lo sviluppo e l’ambiente coinvolgono tutto il pianeta)

COSA FARE I “vincoli” imposti dalla natura devono essere studiati attentamente e vagliati Quando si interviene sulla superficie terrestre BISOGNA RISPETTO NON PASSIVITÀ Rispettare i meccanismi naturali MA CONSAPEVOLEZZA della sensibilità di un bene INSOSTITUIBILE PERCHÉ UNICO PREVENIRE IL DEGRADO AMBIENTALE STIMOLO verso indagini sulle potenzialità dell’ambiente e sulle possibilità di rischio Ma come contributo sostanziale al generale benessere Non come limitazione allo sviluppo

UNA MEDIAZIONE ? ECONOMIA TRADIZIONALE ECOLOGIA TRADIZIONALE Le risorse del pianeta sono illimitate Le risorse del pianeta sono limitate L’uomo predomina sugli altri elementi L’uomo è una delle tante specie viventi UNA MEDIAZIONE ? Scopo principale: sopravvivenza delle specie Il progresso tecnico può ricostituirle all’infinito Raggiungimento del massimo successo riproduttivo Raggiungimento del massimo profitto VISIONE OTTIMISTICA VISIONE PESSIMISTICA

L’ECONOMIA ECOLOGICA ECOECONOMIA Una visione più realistica rispetto all’economia tradizionale e all’ecologia tradizionale Tiene conto in modo significativo della presenza dell’uomo sulla terra Valuta i limiti delle risorse del pianeta L’ambiente pone vincoli allo sviluppo tecnologico L’attività umana deve continuamente modificarsi per integrarsi con gli obiettivi del sistema complessivo

EDUCAZIONE AMBIENTALE ECOLOGIA EDUCAZIONE AMBIENTALE L’ecologia è una disciplina. Si occupa delle interazioni tra le popolazioni degli organismi e tra queste e l’ambiente. E’ un progetto culturale e formativo. Promuove valori interessi Fa previsioni e attua progetti per salvaguardare gli equilibri naturali sentimenti azioni per proteggere e migliorare L’AMBIENTE Aspetto cognitivo Aspetto etico

CERCASI PIANETA per trasferimento terrestri & Co. ISOLE DI NAURU Micronesia O. Pacifico CURIOSITA’ ANNI ‘70 Dopo essersi arricchiti sfruttando ed esaurendo i giacimenti di guano di cui l’isola era ricca, gli abitanti pubblicano un annuncio CERCASI PIANETA per trasferimento terrestri & Co. CERCASI ISOLA per trasferimento popolazione (6.000 ab.) FINIRA’ COSI’?

torna