Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
I risultati del progetto Valori: metodologia e contenuti della sperimentazione Paolo Nanni Presidente di Provincia di Livorno Sviluppo Convegno finale.
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
Best Practices: i Risultati dellInnovazione. Salerno, 26 Nov 07.
Creattività srl – Risorse Call Center
Assumptions The Systems Librarian should be a mangerial role This role should be recognized in the organization structure of the library The person assuming.
Formazione ed autoformazione in sanità
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
1 Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI 25 Ottobre 2005 Centro Congressi Torino Incontra prof. Salvatore Coluccia.
Seminario SNV La valutazione delle politiche per ladattabilità dei lavoratori e delle imprese 14 aprile 2010 La formazione continua: verso la definizione.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 10 dicembre 2013 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2013/2014 What are.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
a strategic pattern for outplacement LLP – Leonardo da Vinci Transfer of Innovation IT1-LEO – C.U.P.: G92F Project.
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Corso di Comunicazione d’impresa
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
La valutazione dei rischi nelle PMI: sfide ed opportunità. Presentazione del progetto Oira – Online interactive Risk Assessment 1 Risk assessment in SMEs:
ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan,
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 2. EQUITY PROFILO DI ALESSANDRO BENETTON 1) Alessandro Benetton è vice presidente del gruppo Benetton Spa e membro del board.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
Presentazione Living Lab di Genova
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
Staff del Rettore Assemblea CRUI mercoledi 24 Giugno 2015 MOOCs – MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES  Al momento erogati in inglese e aperti a tutti.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015.
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Grundtvig Project IOLI Example of flexible, blended and distance learning materials used in Ce.s.i.e Onlus Il presente progetto è finanziato con il sostegno.
E L D I C O Project E-learning for Disability Counselor Lorenzo Cuna, project manager FENASPIC – Federazione Nazionale ASPIC.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Ma esiste la disoccupazione nel lungo.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello

Università degli Studi dell'Aquila, 28 febbraio OBIETTIVI Il progetto MASTER, iniziato nel novembre del 2010 e finanziato dal programma settoriale Leonardo da Vinci - Transfer of Innovation, nell'ambito del programma Lifelong Learning, si pone come obiettivo principale quello di supportare le piccole e medie imprese operanti in diversi contesti nell'utilizzo di metodologie di apprendimento in grado di favorire una corretta gestione delle finanze da destinare all'aggiornamento del personale, nonché la produzione di una più ampia e specifica gamma di offerte formative. MASTER intende sviluppare un innovativo sistema orientato all'erogazione di specifici contenuti formativi per PMI in modalità multicanale, facendo riferimento alla tecnologia del distance learning, prevedendo, peraltro, l'integrazione di un modulo software capace di favorire un matching reale tra le competenze necessarie all'espletamento di particolari attività lavorative ed uno specifico job role di riferimento, grazie a specifiche soluzioni software legate al contesto delle ontologie. L'ambiente MASTER potrà anche essere utilizzato per la fase di gestione e selezione delle risorse umane da integrare nella propria struttura aziendale. Programma di riferimento: LLLP - LdV TOI 2010 Inizio e fine: 10/ /2012

Considerato l'incremento delle micro e PMI e il forte interesse nel sostenere lo sviluppo professionale, il progetto si pone l'obiettivo di facilitare l'accesso a nuove opportunità di apprendimento, contenendo, peraltro, i costi della formazione. Il progetto MASTER ha come obiettivo il trasferimento di risultati innovativi, metodologie (relative sia all'analisi dei bisogni formativi che alla progettazione ed alla fornitura di corsi in modalità multicanale) e delle utilities collegate ad un sistema di apprendimento multicanale ed adattivo, al fine di sostenere la formazione professionale per i lavoratori delle PMI con nuovi programmi, canali ed opportunità, aventi l'obiettivo di incrementare la competitività delle PMI interessate. L'obiettivo è quello di trasferire l'innovazione legata ai diversi progetti ed alle conoscenze dei singoli partner coinvolti in questo progetto, grazie ad un sistema multicanale di apprendimento a distanza che consenta di fornire servizi a distanza e contenuti ad utenti diversi, centrato sia sull' accettazione/disponibilità della tecnologia che sulle caratteristiche dei processi di apprendimento. Un'altra innovazione molto importante del progetto è rappresentata dalla possibilità di individuare le esigenze legate alla formazione professionale degli utenti attraverso l'integrazione di un ambiente di apprendimento basato su tecnologia ontologica denominato Adaptive Test Engine, quale applicazione chiave per gli utenti nonché integrata nel Learning Management System multicanale. OBIETTIVI

Università degli Studi dell'Aquila, 28 febbraio MASTER: Multichannel Adaptive System Training for micro, small and medium Enterprise MULTICHANNEL: The core MASTER system is the distance learning environment (web platform and mobile communication) that will give to the different users access to the delivered courses - person who needs to learn or wants to have a training will be able to do so from every place (home, workplace, park, pub, etc.) simply connected to the MASTER portal with the commercial web browser ADAPTIVE: MASTER project aims to transfer results, tools and competences concerning an innovative and multichannel learning management system and create new training courses (regarding the SMEs needs) by helping in particular polish SMEs to improve qualifications of their employees SMES: our target are different types of users represented in particular by small and medium-sized enterprises and their workers but also by single workers, professionals and education system (dynamic integration of programs and labour market needs in terms of social integrated building system competences)

Università degli Studi dell'Aquila, 28 febbraio TECHIN Sp. z o.o. - project coordinator POLAND DIDA Network s.r.l. ITALY FH Joanneum Gesellschaft AUSTRIA Fondazione Università degli studi dellAquila ITALY CORVINNO Technology Transfer Center HUNGARY Polish Innovation and Business Centres Association POLAND Multidisziplinäres Institut für Europa-Forschung AUSTRIA INNOVA SpA ITALY Project partners

Università degli Studi dell'Aquila, 28 febbraio ATTIVITA'

Università degli Studi dell'Aquila, 28 febbraio IL SISTEMA

Università degli Studi dell'Aquila, 28 febbraio IL SISTEMA

Università degli Studi dell'Aquila, 28 febbraio IL SISTEMA

Università degli Studi dell'Aquila, 28 febbraio