Fase 3: cos’è l’impronta ecologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
ISORSA IFIUTO ICICLO. ISORSA IFIUTO ICICLO A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di.
L’IMPRONTA ECOLOGICA
Sistema-città.
Mobilità ECO sostenibile
Lo Sviluppo Sostenibile
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Formazione Marzo-Aprile 2004 Largo de Ginnasi, Roma Tel Fax
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
Produzione di alimenti zootecnici e impatto ambientale
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
La superficie delle terre emerse è di circa 1,377·10 10 ha (1 ettaro = 1ha = 1·10 4 m 2 )
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
L'impronta ecologica.
Ambiente e sistema economico
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Sistemi energetici sostenibili
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Sviluppo Sostenibile.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
L’impronta ecologica Bisogna raggiungere un’ economia realmente “sostenibile” basata su un principio di equità.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Il consumo di suolo Un bene comune di incerta consistenza IL RAPPORTO DEL CENTRO di RICERCA sui CONSUMI di SUOLO Damiano Di Simine presidente di Legambiente.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Uomo e natura: un rapporto diventato difficile Busto Arsizio, 16 ottobre 2012.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Scuola elementare “Jole Orsini”
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
…………... cos’e’ L’IMPRONTA ECOLOGICA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Modelli.
Struttura urbana, metabolismo urbano
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Istituto comprensivo statale Diano Marina
L'ECOLOGIA.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
Obiettivi, attività, tempi
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Misurare la Sostenibilità Università degli Studi di Teramo Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive Prof.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Fase 3: cos’è l’impronta ecologica Definizione È un indice sintetico sullo stati di pressione umana sui sistemi naturali. Misura il consumo alimentare, materiale ed energetico della popolazione umana sulla superficie terrestre o marina necessaria per produrre le risorse naturali, per l’energia, la superficie terrestre necessaria ad assorbire le emissioni di anidride carbonica. Viene espressa in unità di superficie, equivalente ad un ettaro della produttività media del pianeta. Riferimenti: Sito principale sull’impronta ecologica www.redefiningprogress.org Calcolo in italiano www.wwf.it, www.retelilliput.it

Fase 3: cos’è l’impronta ecologica Origine Formula I=PxAxT Impatto ambientale= Popolazione x consumo procapite (A) x impatto per unità di consumo (T) L’impatto per unità di consumo equivale alla superficie di terra necessaria per produrre tale unità di consumo Ogni bene consumato equivale a superficie diverse di: - terra coltivata per produrre gli alimenti - terra a pascolo per i prodotti animali - foreste per legname e carta - terra per ospitare le infrastrutture edilizie - mare per pesci - foresta per assorbire l’anidride carbonica

Fase 3: calcolo dell’impronta ecologica cibo 2,2 ha I cittadini di Camposampiero hanno un’impronta ecologica pari a 6,6 ha procapite Il terreno a disposizione mondialmente è pari a 1,9 ha procapite trasporto 1,1 ha casa 1,5 ha altro 1,8 ha Impronta ecologica Italia 3,8 ha procapite Camposampiero 6,6 ha procapite Territorio a disposizione Mondo 1,9 ha procapite Impronta ecologica totale 6,6 ha

Fase 3: calcolo dell’impronta ecologica di Camposampiero Superficie totale= 217 ha Abitanti= 10.333 ab. Superficie bioproduttiva= 42 ha Impronta totale=6,6x10.333=68.198 ha Deficit=68.198-217=67.981ha Deficit/sup. totale= 67.981/217= 300 I cittadini di Camposampiero per sostenere il loro stile di vita hanno bisogno di 300 volte il loro territorio

Fase 4: calcolo dell’impronta ecologica del quartiere di Sant’Artemio a Treviso Superficie totale= 2,03 ha Abitanti= 282 ab. Superficie bioproduttiva= 1,2 ha Impronta totale=5,5x282= 1.551 ha Deficit=1.551-2,03= 1.549 ha Deficit/sup. totale =1.549/2,03= 763 I cittadini che vivono nel quartiere di Sant’Artemio a Treviso per sostenere il loro stile di vita hanno bisogno di 763 volte il loro territorio

Impronta ecologica dell’insediamento BedZed B Bedzed Auto Trasp. Aereo Elettr. Acqua Rifuti Ufficio Cibo % 18 8 8 2,98 0,02 22 18 23 Riferimenti: Il progetto del quartiere di BedZed si può scaricare dal sito www.bedzed.org.uk, www.zedfactory.org, www.arup.com

Misure per ridurre l’impronta ecologica Cibo Ristabilire i collegamenti rurali/urbani Promuovere l’uso di cibo locale Promuovere la spesa telematica Sviluppare una città compatta Promuovere il riciclo dei prodotti Trasporto Promuovere l’uso della bicicletta e sviluppare piste ciclabili Promuovere car pooling e car sharing Sviluppare insediamenti a funzioni miste casa-lavoro-divertimento Casa Promuovere un uso del suolo che riduca il consumo della superficie biotica Promuovere la riduzione dell’uso di acqua ed elettricità Aumentare l’isolamento degli edifici Promuovere la ventilazione passiva senza perdite di calore Promuovere insediamenti a zero emissioni Riciclare i rifiuti