L’amore per la vita e la morte

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Transcript della presentazione:

L’amore per la vita e la morte Una rivoluzione iconografica e di mentalità nel periodo umanistico-rinascimentale

Dieci secoli senza il corpo morto Per dieci secoli il Cristianesimo rappresenta nell’arte, a scopo didascalico, esclusivamente l’Aldilà, e non il destino del corpo morto. I Padri della Chiesa insegnavano che esso sarebbe risorto perfettamente integro per il Giudizio finale, che è appunto tema iconografico privilegiato.

All’inizio: il giorno del giudizio

Pesatura delle anime o psicostasi Cattedrale di Bourges

Una rivoluzione nel XIV secolo: l’orrore della morte, in concomitanza con la grande peste.

La danza macabra: un mesto corteo di morti e vivi

Un nuovo amore per la vita di matrice umanistica porta ad avvertire la morte improvvisa con un’angoscia nuova

Un mesto corteo, soprattutto oltralpino

Sempre accentuati i simboli del potere terreno

I morti diventano aggressivi, mentre il corteo si fraziona in singoli episodi

… e addirittura beffardi

In Italia si elabora un altro tema: la personificazione della morte

Falce e cavallo

Lo scheletro, ovvero la morte secca

Contributi della ricerca medico-scientifica

Un altro tema: il trionfo della morte d’ispirazione petrarchesca, a partire dal 1380

La signora “livellatrice”con la falce

In Francia diventa più macabro

Orrore per la morte = amore per la vita (la morte e la fanciulla, tema tedesco)

Il potere distruttivo, in Breugel

Desolazione e amaro sarcasmo

La morte minaccia la vita e le sue gioie

Dal XVI secolo si attenua la violenza delle rappresentazioni della morte: una fioritura di piccoli simboli macabri

Le Ars moriendi: suggerimenti tecnici

Da Philippe Ariès…a noi Alle soglie della contemporaneità, nel XIX secolo, “(la morte) era dappertutto presente: cortei funebri, abiti da lutto, estensione dei cimiteri e della loro superficie, visite e pellegrinaggi alle tombe, culto della memoria’. “In ogni caso, questo eloquente scenario di morte si è dissolto nell’epoca nostra, e la morte è divenuta innominabile. Tecnicamente ammettiamo di poter morire, stipuliamo assicurazioni sulla vita per salvaguardare la famiglia dalla miseria. Ma in verità, in fondo al nostro cuore, ci sentiamo immortali” (3). La rimozione attuale tradisce forse una crisi — oblio della stessa rappresentazione di sé da parte dei singoli e della società, sulla quale è possibile e utile sostare e riflettere.