Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005
Argomenti affrontati A cosa serve il monitoraggio Situazione attuale Problemi rilevati Questioni da affrontare Proposte Materiali
Situazione attuale Alcune regioni hanno predisposto schede di monitoraggio ma non hanno effettuato il monitoraggio Altre hanno effettuato il monitoraggio ma in modo solo quantitativo Alcune hanno pubblicato i dati raccolti su siti regionali
Questioni da affrontare Modalit à di svolgimento di un monitoraggio Cartaceo On-line Contenuti Quantitativo Qualitativo anche con Interviste telefoniche o dirette focus group
Proposte 1 Usare modelli gi à esistenti (p.e. Lombardia) Utilizzare uno standard nazionale Contenere i costi Utilizzare consulenti esterni Sinergie con enti esterni come INDIRE Non raccogliere dati gi à noti Incrociare i dati
Proposte 2 Necessit à di un coordinamento nazionale composto da un nucleo competente e stabile Fase sperimentale su un piccolo campione
Indicatori di un POF europeo Numero di attivit à transnazionali Numero di classi, di docenti ed esperti coinvolti Frequenza delle attivit à di scambio e delle occasioni di incontro con realt à straniere anche a livello locale Capacit à della scuola di essere nodo del territorio Valorizzazione capitale intellettuale Capacit à di disseminazione Valore aggiunto Europeo ( promotion of social cohesion, eLearning, transversal politicies, strategies for inclusion) Uso delle lingue veicolari o CLIL Manifestazioni collaterali promosse dagli studenti ECDL, EUROPASS Portfolio e certificazioni EU Tirocini e stage internazionali per studenti e docenti
Materiale Buongiorno Europa Sito regionale delle Marche Sito regionale della Lombardia