Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VETTORI.
Advertisements

Esercizi combinatorio 1
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Le distribuzioni di probabilità continue
Ricorrenze Il metodo di sostituzione Il metodo iterativo
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Sommatorie Proprietà Serie aritmetica Serie geometrica Serie armonica
Lez. 91 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Alberi di ricerca.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Breath-first search Visita in ampiezza di un grafo Algoritmo Esempio
Ordini Parziali - Reticoli
Ordini Parziali - Reticoli
Elementi di Matematica
U V U V (a) |cfc|=2 prima e dopo (b) |cfc|=2 prima e |cfc|=1 dopo
Informatica 3 Codifica binaria.
Capitolo 9 Il problema della gestione di insiemi disgiunti (Union-find) Algoritmi e Strutture Dati.
GLI INSIEMI.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
LA PROBABILITA’.
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
QuickSort Quick-Sort(A,s,d) IF s < d THEN q = Partiziona(A,s,d) Quick-Sort(A,s,q-1) Quick-Sort(A,q + 1,d)
I numeri by iprof.
Notazioni Asintotiche e Ordini di Grandezza delle funzioni
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI..
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
MATRICI classe 3 A inf (a.s ).
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Elementi di Informatica di base
CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine.
La probabilità Schema classico.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
RISOLVERE LE EQUAZIONI
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
PARTE SECONDA: Reti Senza Fili
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
AB =x/xA  xB Unione tra insiemi o
Idee per rendere la matematica divertente
Fine La Torre di Hanoi.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Gli Insiemi.
08/04/2017 TEORIA DEGLI INSIEMI In inglese set theory.
Galois gioca con il cubo di Rubik
Valutare la difficoltà dei problemi
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
GLI ALGORITMI VISIBILE SUL BLOG INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2013 / 2014 GABRIELE SCARICA 2°T.
Corso di Studi in Informatica Applicata – Università di Catania, Campus di Comiso Dr. Simone Faro – – Diapositiva
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo La ricorsione 15 Approccio ricorsivo, esercizi sulla.
Transcript della presentazione:

Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al numero 15, partendo da una configurazione casuale (non proprio casuale, come vedremo in seguito), lasciando in basso a destra il tassello vuoto. Le mosse consentite sono solo gli spostamenti sulla posizione vuota di tasselli ad essa adiacenti.

Definizioni Se consideriamo l'insieme A di tutte le permutazioni dei 16 tasselli, compreso quello bianco, si puo' dimostrare che, se definiamo due sottoinsiemi B e C di A come segue: B contiene tutte le configurazioni che possono portare alla soluzione in un numero finito di mosse. C contiene le configurazioni che non portano a nessuna soluzione. mossa: uno spostamento di un tassello qualsiasi sul tassello bianco, se ad esso adiacente scambio: uno spostamento tra due tasselli qualunque, anche se non adiacenti

Proprietà 1. B unione C = A 2. B intersezione C =  3. ogni configurazione appartenente all'insieme B (C) e' raggiungibile con un numero finito di mosse da ogni altra configurazione appartenente a B (C). 4. ogni scambio di tasselli che non coinvolga il tassello bianco fa passare da una configurazione appartenente all'insieme B ad una appartenente all'insieme C (o viceversa). 5. un numero pari di scambi di tasselli porta ad una configurazione appartenente all'insieme di partenza (B o C). 6. un numero dispari di scambi fa passare da C a B (o viceversa).

Si dice che Sam Loyd, dopo aver inventato e divulgato il gioco, mise in palio un premio di $1000 che avrebbe consegnato a chi avesse risolto il puzzle a partire dalla configurazione ordinata ma con il 14 ed il 15 scambiati: lui sapeva che tale configurazione appartiene all'insieme di quelle che non porteranno mai alla soluzione (l'insieme C) e per questo si permise di mettere in palio una cifra talmente alta (soprattutto per quei tempi!).

Risolvibilità Ma come e' possibile sapere se una configurazione generata in modo casuale appartiene a B od a C? La risposta al problema e' semplice: e' sufficiente contare il numero di scambi (non di mosse!) necessari per riportarsi nella configurazione iniziale e controllare se questo sia pari o dispari. Esempio 1: (2-7) (7-14) (7-15) (7-10) (7-12). dispari! Il gioco non è risolvibile Esempio 2: (2-7) (7-14) (7-15) (7-10) (7-12) (11-5). pari! Il gioco è risolvibile

Approccio alternativo Per stabilire se è risolubile è utile definire i concetti di inversione e di parità. Se la tessera contenente il numero i compare "prima" di n numeri minori di i allora chiamiamo questa situazione una inversione di ordine n e la chiamiamo ni. Più semplicemente si può dire che N è il numero di inversioni della permutazione di numeri che al momento compare nel gioco. N può essere pari o dispari. Esempio 1: (7)5 + (3)1 + (4)1 + (5)1 + (6)1 + (12)5 + (8)1 + (9)1 + (15)5 + (11)2 + (10)1 + (13)1 = 25. dispari! Il gioco non è risolvibile Esempio 2: (7)5 + (3)1 + (4)1 + (11)6 + (6)2 + (12)5 + (8)2 + (9)2 + (15)5 + (5)1 + (10)1 + (13)1 = 32. pari! Il gioco è risolvibile

Dimostrazione! Provare a dimostrare che se N è pari allora il gioco è risolvibile mentre se n è dispari il gioco non è più risolvibile. (in altre parole se per una configurazione C1 il valore di N è pari allora esiste una sequenza di n scambi, a partire dalla configurazione iniziale C0, che porta a C1, con n pari. Viceversa se per una configurazione C2 il valore di N è dispari allora esiste una sequenza di n scambi, a partire dalla configurazione iniziale C0, che porta a C1 con n dispari.)