Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s. 2013-2014 Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Istituto Superiore “Denina”
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Benvenuti !.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
Istituto Cinque Giornate
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
ANNUALITA 2010/2011. SCHEDA AUTODIAGNOSI Personale scolastico Fattori di priorità 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
Ci presentiamo….
ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE SECONDARIA PANTELLERIA
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
PO-FSE AVVISO 19/2011 “Tecnico agricolo” “Tecnico della trasformazione alimentare”
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Istituto Cinque Giornate
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza Europa, San Giovanni Rotondo FG

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Obiettivo "Convergenza" Competenze per lo Sviluppo Asse 1 Capitale umano 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI Obiettivo "Convergenza" Scheda di Autodiagnosi Istituto Magistrale M. Immacolata San Giovanni Rotondo FG Fondo Sociale Europeo

IL PERSONALE SCOLASTICO 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC) nella pratica didattica. 2.Metodologie didattiche a supporto dellinsegnamento della matematica. 3.Metodologie didattiche a supporto dellinsegnamento della lingua straniera.

GLI STUDENTI 1.Livelli di apprendimento in matematica e tecnologia. 2. Livelli di apprendimento nella lingua italiana e straniera 3. Competenze digitali.

LE STRUTTURE E LE INFRASTRUTTURE 1.Dotazioni dei laboratori multimediali/informatica. 2. Uso dei laboratori multimediali/informatica. 3. Dotazioni dei laboratori di lingua straniera.

I RAPPORTI DELLA SCUOLA CON LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO 1.Attività in collaborazione con Università, Enti di ricerca e di formazione. 2.Attività in collaborazione con Regione, Provincia, Comune. 3.Apertura della scuola per attività rivolte alle famiglie e al territorio.

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI Obiettivo "Convergenza" Piano Integrato degli Interventi FSE a. s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza Europa, San Giovanni Rotondo FG Finanziamento massimo euro

Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Azione B.1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare nelle discipline scientifiche, matematica, lingua madre, lingua straniere. Azione B.7 Interventi per l'aggiornamento del personale scolastico (Apprendimento 1 - Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere) Didattica laboratoriale della fisica n personale docente dell'istituto 50 ore 9.821,43 Inglese per la scuola n personale scolastico 30 ore Certificazione rilasciata da Enti Certificatori Esterni accreditati 8.857,14

Obiettivo C - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C.1 Intervenire per lo sviluppo delle competenze chiave (Matematica, scientifiche e tecnologiche, imparare ad apprendere, sociali e civiche, spirito d'iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale). La matematica che serve n Tutti gli allievi con priorità per Alunni/Alunne Biennio 30 ore 5.892,86 Arte e tecnologia n Tutti gli allievi triennio 30 ore 5.892,86

Obiettivo C - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C.1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Competenze digitali Azione C.1 Intervenire per lo sviluppo delle competenze chiave (lingua madre). Azione C.1 Intervenire per lo sviluppo delle competenze chiave (lingue straniere). Ecdl base n Tutti gli allievi con priorità per Alunni/Alunne Biennio 50 ore Certificazione rilasciata da Enti Certificatori Esterni ICT ,43 Italiano per tutti n Tutti gli allievi con priorità per Alunni/Alunne Biennio 50 ore 9.821,43 English for Europe n Tutti gli allievi con priorità per Alunni/Alunne Biennio 50 ore Certificazione rilasciata da Enti Certificatori Esterni accreditati ,43

Obiettivo C - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C.2 Orientamento formativo e riorientamento Laboratorio di avvicinamento alle discipline scientifiche e di sviluppo delle vocazioni Laboratorio di autovalutazione per il miglioramento della preparazione richiesta dai corsi di laurea Laboratorio di approfondimento Gli allievi delle classi IV e V anno n. 3 moduli da 15 ore 4.821,42

GRAZIE E BUON LAVORO