Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione nazionale
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Ciclo della performance e valutazione
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Esperienza di interoperabilità tra servizi bibliotecari tramite protocollo ISO-ILL. Colloquio standard ILL-SBN/Aleph e ILL-SBN /Sebina Open Library.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti ILL-SBN Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico Roma, 25 novembre 2008 Antonella Cossu a.cossu@iccu.sbn.it

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN perché ILL-SBN contesto e finalità del servizio cosa è ILL-SBN caratteristiche e funzionalità della procedura

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN InterLibrary Loan - ILL una biblioteca può rispondere alla richiesta di un utente che non trova in sede il documento di cui ha bisogno mettendo a sua disposizione il patrimonio di altre biblioteche, sia come documento originale (prestito interbibliotecario) che come copia dei documenti in formato tradizionale o elettronico (document delivery)

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN InterLibrary Loan - ILL gestire una richiesta di prestito interbibliotecario vuole dire gestire la comunicazione tra gli utenti e le biblioteche migliorare il servizio ILL vuol dire rendere questa comunicazione più veloce, più amichevole e più chiara

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è finalizzato a: Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è finalizzato a: costituire il Catalogo Unico automatizzato del patrimonio bibliografico; consentire il recupero e la diffusione dell'informazione bibliografica; localizzare i documenti e favorirne la circolazione a livello nazionale ed internazionale; attivare i servizi necessari per l'accesso dell'utenza all'informazione e per la disponibilità dei documenti. Protocollo di intesa tra Ministero per i beni e le Attività Culturali, Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica, Presidente del coordinamento delle Regioni

Rete informativa SBN c. 3.500 biblioteche c. 11 milioni di records c. 55.000.000 localizzazioni c. 75.000 documenti digitali per un totale di 2.500.000 immagini servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti ILL-SBN

L’Anagrafe delle biblioteche italiane censisce: Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN L’Anagrafe delle biblioteche italiane censisce: 12.410 biblioteche (statali, comunali, universitarie, etc.) 1.477 biblioteche che forniscono il servizio ILL nazionale 457 biblioteche che forniscono il servizio ILL internazionale

fornitura documenti: ILL-SBN Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN Le richieste vengono inviate attraverso differenti canali di richiesta e attualmente non sono gestite in modo unitario: e-mail moduli web fax procedure locali

fornitura documenti: ILL-SBN Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN Le modalità di fornitura del servizio di prestito interbibliotecario non sono descritte in modo standard ed omogeneo Il servizio ILL è quantificabile solo sulla base di rilevamenti per singole tipologie amministrative e con indici di valutazione non uniformi Gruppo sul monitoraggio delle biblioteche universitarie Gruppo sulla valutazione della cooperazione nelle reti bibliotecarie territoriali Rilevazione statistica biblioteche statali 2006

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN Le modalità di gestione del servizio ILL variano a seconda della titolarità amministrativa delle biblioteche e sono diverse per quanto riguarda: modalità di spedizione tariffe e rimborsi spesa tempi e modalità di pagamento

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN Non è possibile avere un quadro complessivo della situazione del servizio ILL fornito dalle biblioteche italiane Non sono possibili statistiche nazionali sull’efficienza del servizio ILL in Italia che consentano confronti a livello internazionale

Il servizio di prestito interbibliotecario e Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN Gli utenti, in particolar modo stranieri, una volta localizzato un documento attraverso i cataloghi in linea, hanno difficoltà ad orientarsi e ad individuare la biblioteca che fornisca il servizio più adatto alle loro esigenze

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN ILL-SBN può rappresentare un punto di riferimento unitario per: facilitare il passaggio dalla localizzazione di una pubblicazione all’accesso ai documenti consentire sempre di più agli utenti di interrogare e ottenere servizi integrati da differenti sistemi nazionali o esteri

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN Può costituire così la base di un servizio nazionale di prestito interbibliotecario presupposto di un efficiente servizio di prestito ILL internazionale http://www.ifla.org/VI/2/p3/ildd-i.htm

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN A questo fine è importante affrontare anche gli aspetti gestionali e organizzativi e individuare le priorità su cui lavorare per armonizzare: tariffe e i rimborsi spesa tempi di pagamento modalità di pagamento modalità di spedizione dei documenti

Il servizio di prestito interbibliotecario Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti: ILL-SBN L’ICCU, in accordo con la Direzione generale beni librari, si è fatto promotore di un Gruppo di lavoro che armonizzi le modalità gestionali e organizzative anche per un colloquio con i circuiti di prestito interbibliotecario e document delivery nazionali e internazionali.

http://ill-sbn.pbwiki.com/

ILL SBN - che cosa è E’ un servizio cooperativo in linea per la gestione del prestito interbibliotecario e la fornitura documenti rivolto ai bibliotecari e agli utenti finali http://www.internetculturale.it http://prestito.iccu.sbn.it/ILLWeb/servlets/ILL

ILL SBN - a cosa serve alle biblioteche per richiedere un servizio per conto dei loro utenti e per gestire le transazioni ILL agli utenti per richiedere un servizio e verificare a che punto è la loro richiesta

ILL SBN - a cosa serve le biblioteche possono utilizzare un solo strumento per inviare, ricevere e gestire le richieste di servizio senza necessità di acquisire un software specifico

ILL SBN - a cosa serve gli utenti dalla loro postazione Internet possono localizzare un documento, richiederlo in prestito o in copia, visualizzare le tariffe e seguire l’andamento della richiesta

ILL SBN – gestione delle richieste gestisce il colloquio tra le biblioteche e gli utenti attraverso una procedura accessibile a tutti gratuitamente su web utilizza i messaggi necessari a gestire una transazione di prestito interbibliotecario e fornitura documenti (richiesta inviata, richiesta accettata, documento spedito, etc.) i messaggi inviati sono conformi allo standard ISO ILL 10160/10161

ILL SBN – servizi forniti prestito interbibliotecario riproduzione (anche in formato elettronico) preventivo spesa localizzazione

ILL SBN - descrizione servizi e statistiche registra: i dati relativi alla gestione delle richieste i dati anagrafici e il ruolo delle biblioteche partner, la tipologia dei servizi forniti e i rimborsi spese Questi dati sul servizio ILL/DD sono rilevati automaticamente e possono aiutare a delineare un quadro d’insieme interistituzionale e a definire statistiche omogenee

ILL SBN - colloquio può integrarsi con i cataloghi bibliografici italiani ed esteri può colloquiare con i sistemi locali di gestione dei servizi può interoperare con altri sistemi ILL italiani ed esteri e con i sistemi di fornitura documenti

ILL SBN - colloquio costituisce un ponte in grado di far comunicare sistemi nati in contesti diversi nazionali e internazionali

ILL SBN – integrazione con i cataloghi L’integrazione è stata realizzata: con il catalogo SBN: http://www.internetculturale.it/moduli/opac/opac.jsp http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp con il Catalogo collettivo nazionale dei periodici (ACNP): http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html con il catalogo collettivo di spogli di periodici dell’Associazione ESSPER: http://www.biblio.liuc.it/essper/spoglio.htm

ILL SBN - colloquio con i sistemi di gestione locale dei servizi Colloquia con gli applicativi di biblioteca consentendo la gestione delle richieste ILL all’interno della procedura locale di gestione dei servizi: Sebina OpenLibrary Biblioteca nazionale centrale di Firenze Unix Client-server

ILL SBN - colloquio con sistemi esterni Attravero lo standard ISO ILL: colloquia con biblioteche che usano computer e sistemi di comunicazione diversi in modo che possano cooperare per erogare il servizio. consente lo sviluppo di strategie di condivisione delle risorse a livello nazionale e internazionale ISO ILL10160 – Interlibrary loan application service definition e ISO-ILL 10161. Interlirary loan protocol specification

ILL SBN - colloquio con sistemi esterni ISO ILL é iniziata una collaborazione con il Gruppo utenti Aleph per il colloquio ISO ILL con le biblioteche che utilizzano il software Aleph 500 le biblioteche potranno inviare e ricevere all’interno del proprio sistema di gestione le richieste di prestito interbibliotecario relative a documenti localizzati nei rispettivi cataloghi e gestire le transazioni ILL in modalità standard

ILL SBN – funzionalità. Le biblioteche richiedono un servizio per conto dei loro utenti (richiesta di servizi) gestiscono il colloquio necessario per evadere una richiesta di servizio (gestione iter richieste) gestiscono i dati anagrafici delle biblioteche, i prodotti e listini prezzi (gestione biblioteca - gestione listini) richiedono statistiche sui servizi (statistiche)

ILL SBN – funzionalità. Gli utenti visualizzano i servizi e le tariffe delle biblioteche (info biblioteche) richiedono un servizio (richiesta di servizi) verificano lo stato di avanzamento delle richieste (verifica stato della richiesta)

ILL SBN – funzionalità. Invio di una richiesta di servizio da Internet culturale dopo aver localizzato un documento da Internet culturale senza aver localizzato un documento cliccando alla voce prestito direttamente all’indirizzo: http://prestito.iccu.sbn.it/ILLWeb/servlets/ILL

ILL SBN – funzionalità. Gestione delle richieste di servizio invio automatico di e-mail all’immissione di una richiesta di servizio. possibilità di inviare e-mail alla biblioteca partner e all’utente in ogni momento dell’iter della richiesta possibilità di consultare i dati relativi ai servizi offerti dalle biblioteche e ai costi relativi a ciascuna richiesta evasa.

ILL SBN - chi può partecipare le biblioteche italiane SBN e non le biblioteche estere interessate a collaborare i centri sistema che vogliano cooperare a livello nazionale i centri sistema che vogliano colloquiare tra loro

ILL SBN – condizioni per aderire rendere pubblico il proprio regolamento siglare l’accordo per l’erogazione del servizio richiedere password all’ICCU l’accordo si può scaricare all’indirizzo: http://www.iccu.sbn.it/upload/documenti/accordill.pdf

ILL SBN – condizioni per aderire le biblioteche sono libere di scegliere quali servizi offrire e in che modalità le biblioteche si impegnano a rispondere alle richieste pervenute possibilmente entro 2 giorni e a inviare il documento richiesto entro 7 giorni

ILL SBN - Informazioni informazioni sul servizio: http://www.iccu.sbn.it/genera.jsp?s=37&l=it elenco delle biblioteche partecipanti http://www.iccu.sbn.it/moduli/poli/biblioIll.jsp?s=5 FAQ http://www.iccu.sbn.it/genera.jsp?id=141 indirizzo del server di prova http://193.206.221.9:8080/ILLTest/servlets/ILL