C’è una domanda che rimbalza pari pari per ben tre volte nel giro dei pochi versetti di questo vangelo: “Che dobbiamo fare?”. E’ una domanda che registriamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
“Nessuno ha amore più grande di
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Adattamento a testo di:
Gesù è modello del chierichetto
9.00.
Annunceremo Che TU.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parola di Vita Febbraio 2009
Tu sei il mio Figlio, che amo
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Testi di PAPA FRANCESCO
Manda la tua Verità e la tua luce;
Vivere la vita.. Vivere la vita.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
9.00.
FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Solo Gesù.
12°incontro
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Parola di Vita Febbraio 2012.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
La casa della gioia, perché?
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Che cos'è la Quaresima.
Dio ha posto la sua dimora…
La consegna del Padre Nostro
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
La via della Luce.
«NE PRESERO IL CADAVERE E LO POSERO IN UN SEPOLCRO» (Marco 6,14-29) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Rita, una presenza di Dio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
III domenica di avvento - A
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)
Rallegrati, grida di gioia. Il tuo Salvatore è in mezzo a te. Siate sempre lieti nel Signore. Il Signore è vicino! La pace di Dio custodirà i vostri cuori.
L’esperienza della salvezza può dare gioia autentica, in quanto tutta l’esistenza assume allora un significato nuovo, riconoscendo nella presenza di Dio.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 3, In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?».
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento / C 13.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

C’è una domanda che rimbalza pari pari per ben tre volte nel giro dei pochi versetti di questo vangelo: “Che dobbiamo fare?”. E’ una domanda che registriamo tante volte dentro e fuori di noi, quando l’angoscia ci annebbia la vista e ci fa perdere la strada, e allora ci chiediamo smarriti: ma, insomma, che dobbiamo fare?

Che dobbiamo fare? Lo chiedono al Battista le folle indistintamente; lo domandano i pubblicani, gli odiatissimi esattori delle tasse, e infine, anche i soldati. Tre risposte per un identico programma di vita, fatto di doveri elementari, di impegni semplici e pratici, di comportamenti possibili per le situazioni particolari delle diverse categorie di persone. Sembra addirittura una morale del minimo, e in effetti un po’ lo è, almeno se la si misura con quella, ben più alta ed esigente, che richiederà Gesù dai suoi discepoli. La risposta di Giovanni conserva ancora oggi la sua attualità e si segnala proprio per il suo carattere basilare e quanto mai concreto.

Che cosa dobbiamo fare? Questa domanda la sentiamo nostra, e ritorna puntuale negli incroci della vita. La risposta che spesso ci sentiamo cantilenare in tutti i toni delle vari “emittenti” pubbliche e private, ovviamente è fatta di ricette tutte condite con i verbi del narcisismo dilagante: sistemarsi, realizzarsi, arrangiarsi, divertirsi. Ma queste formule spacciate come miracolose danno poi la felicità che promettono?

Come diventerebbe il mondo se chi ha due vestiti ne desse uno a chi non ne ha? Ecco, ci grida Giovanni: comincia con il trattare il prossimo come il fratello! Prima della tua, metti la sua pace, e troverai anche la tua. Ma fare giustizia soltanto, al cristiano, non basta, come non basta il solo impegno per la promozione umana.

Convertitevi! E’ il primo verbo della buona novella annunciata da Giovanni e ci aiuta a riscoprire una dimensione particolare della conversione, che per un verso ne è misura imparziale e sicura, per l’altro ne è frutto saporoso immancabile: è la gioia. Coraggio ci esorta la parola: ecco, viene in mezzo a noi il Dio della Gioia! .

1: Non c’è dubbio che il tempo di Avvento sia una occasione di conversione autentica … Ritieni necessaria questa conversione per la tua vita e per la tua fede?   2: In questo vangelo spesso viene chiesto “Cosa dobbiamo fare?” … Tu cosa ti senti di dover fare per vivere cristianamente questo tempo di Avvento?   3: Pensa alla tua vita oggi … Come reagiresti alla risposta data da Giovanni Battista ai suoi interlocutori?   4: Alla luce della “buona novella” della venuta di Gesù, cosa ti proponi di migliorare nei tuoi atteggiamenti, per accoglierlo al meglio nella tua vita oggi?