I FOCUS GROUP Conoscere e capire per intervenire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Storytelling La sola storia vera è quella che noi inventiamo.
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Economia delle aziende pubbliche
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
IL FOCUS GROUP.
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Il Sistema Informativo e le
Il ruolo delle Risorse Umane
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
1 La conservazione delleffettivo: Strumenti di analisi e riflessioni. Trivella Antonio RC Pisa Antonio Pacinotti Commissione Sviluppo ed Espansione
_ ___ _ ______ _ _ _________.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Chi cerca trova 2008/2009 Report 1. Sentivi l'esigenza di esser informato e formato sull'approfondimento per esame di Stato?
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Indicatori valutativi e paradigma lazarsfeldiano
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Venerdì 14 Ottobre 2011 SISTEMI URBANI INTELLIGENTI sensoriABILIS 2011 – MONDI ACCESSIBILI A TUTTI TITOLO: Percorso per una valorizzazione RELATORE: Franco.
Le interviste: una breve introduzione
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
P. MontesperelliIntervista non-standard: caratteri generali 1 L’INTERVISTA “QUALITATIVA” o “non-standard” PREMESSA.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Carla Collicelli Fondazione Censis 1. Per l’82% degli uomini E per il 79% delle donne Il ruolo della donna in Italia rispetto a 25 anni fa è obiettivamente.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
WORKSHOP 6. LA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ELENA ZUFFADA, Professore ordinario di Economia Aziendale presso Università.
Transcript della presentazione:

I FOCUS GROUP Conoscere e capire per intervenire

A) Perché utilizzare la tecnica del Focus Group E una ricerca che si sviluppa più in profondità Per saperne di più su un determinato argomento Idonea a raccogliere opinioni e pareri complessi su in numero limitato di argomenti Non idonea a produrre generalizzazioni o conclusioni di ampia portata

B) Finalità e sviluppo della ricerca Il fine è di giungere ad esprimere un giudizio articolato che consenta di capire meglio le reali esigenze dei soggetti intervistati e quindi Calibrare meglio le politiche di intervento

C) Loutput del processo di ricerca Linterpretazione dei risultati Lelaborazione degli asserti Loutput del processo di ricerca

I focus group proposti 1° tipologia di focus: 8/10 dipendenti genere femminile aree A-B-C 2° tipologia di focus: 2 gruppi ciascuno di 8/10 dipendenti genere maschile e femminile aree A-B-C 3° tipologia di focus: 10/12 dirigenti e qualifiche area C

Alcune dimensioni interessate da esplorare Focus group aree dirigenti e C: disponibilità allinnovazione e management Focus group aree A-B-C: disponibilità allinnovazione, motivazione e valorizzazione