Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT ELGA Braga 13 e 14 settembre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
LEGNANOAMICALEGNANOAMICA Progetto Legnano Amica Presentazione Legnano 12 gennaio 2007.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto Progetto sperimentale promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca, nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica,realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio, IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali, PROGETTO DONNA – Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità UIL - Unione Italiana del Lavoro

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - La sperimentazione: si propone di sostenere e valorizzare la presenza delle donne in politica ( è iniziata nel maggio 2007, si concluderà entro dicembre di questo anno, con un seguito (conferenza internazionale finale ASDO) nei primi mesi del 2008 per la comunicazione e la diffusione delle informazioni sono utilizzati prevalentemente la posta elettronica, le mailing list e il sito Internet di Aspettare stanca

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - In vista delle Elezioni amministrative della Primavera del 2007 in tre Comuni della Provincia di Roma (Bracciano, Formello, Torrita Tiberina) Aspettare stanca: ha sensibilizzato i partiti dei vari schieramenti per favorire una presenza di donne nella liste ha contattato le candidate nei Consigli dei tre Comuni, per conoscere la loro disponibilità ad aderire al Progetto e a promuovere ladesione del proprio Comune alla Carta Europea per lUguaglianza tra Donne e Uomini a Livello Locale, approvata nel 2006 dal Consiglio delle Regioni e dei Comuni dEuropa (CCRE) in

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Le statistiche di genere: Parallelamente Aspettare stanca ha elaborato e messo in rete le statistiche di genere delle liste presentate e dei risultati elettorali nonché della costituzione delle Giunte nei comuni interessati.

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Sostegno alle donne nei Consigli e nelle Giunte Attraverso progetti di partecipazione locale in una visione che tenga prioritariamente conto delle differenze di genere Le azioni si svolgeranno in stretta relazione con le esperienze di partecipazione in tre Municipi di Roma (XI, XVII e XX ), nei quali si è votato nella primavera 2006.

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Buone prassi locali la sperimentazione, anche attraverso il confronto delle esperienze, ha lobiettivo di individuare e/o promuovere buone prassi locali con effetti positivi nelle sei realtà territoriali considerate, per incentivare la partecipazione delle donne e dei ragazzi e delle ragazze

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - I risultati finali saranno divulgati, anche per creare i presupposti per la sostenibilità, la trasferibilità e la riproducibilità della sperimentazione.

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - La Griglia Metodologica che segue è stata predisposta come strumento di lavoro aperto, da sviluppare insieme

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Il 2007 lAnno europeo delle Pari Opportunità impegna i paesi della Comunità ad affrontare le differenze che riducono le pari opportunità a partire da quella di genere, ma passando anche per quelle economiche e sociali

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Carta Europea del 2006 per lEguaglianza tra donne e uomini Dice che il superamento delle discriminazioni passa attraverso gli apporti originali delle donne a partire dalla loro specifica ottica sulla società

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Articolo 3 della Costituzione Prevede che bisogna tener conto che le condizioni sono diseguali … donne e uomini storicamente, e ancora oggi, partecipano in modo diverso alla vita sociale e politica, a quella familiare e di cura lavorano in modo diverso e in diversi campi, con diverse retribuzioni non per specifica volontà dei singoli, ma come portato e residuo di convenzioni sociali, stereotipi, ruoli stratificati

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Per fare la differenza nellefficacia della politica locale: avere un approccio sistemico, tenendo ben presente questa interdipendenza di fattori per valutare le ricadute effettive di ciò che si fa.

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Procedere per piccoli passi la complessità di un approccio sistemico al genere non deve però diventare paralizzante. Importante è cominciare, lavorando per piccoli obbiettivi e piccoli passi, inseriti in un quadro più generale

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Dotarsi di strumenti conoscitivi Spesso mancano i dati per conoscere la realtà in termini di bisogni, problemi e risorse al femminile. LUnione Europea ha messo in agenda la rilevazione di dati disaggregati per genere. In realtà di solito i dati vengono rilevati, ma poi non vengono elaborati in statistiche e indicatori significativi. Per esempio: può capitare che si abbiano dati sulla povertà in una data realtà locale, ma non sempre vengono elaborati per sapere quante donne sono povere e in quali termini

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Linnovatività che scaturisce da un approccio di genere Quando manca un orientamento di genere il modo di affrontare i problemi segue percorsi abbastanza consolidati. E curioso accorgersi di quanto le cose possono cambiare arricchendo il punto di vista.

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Attivare il coinvolgimento partecipativo lUnione europea ha individuato nel 30% la misura minima di presenza di donne nei luoghi decisionali per introdurre un nuovo punto di vista. Per consentire linnovazione, a vantaggio di tutte e di tutti, va organizzato il sostegno alle poche donne nelle istituzioni attraverso: lattenzione alle differenze di genere la partecipazione di nuclei locali dove le donne siano una realtà significativa

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Primi passi per lattuazione del Progetto nella realtà di Bracciano Per quanto riguarda lavvio dei tavoli di partecipazione: si comincia con lincontro riguardante il Piano di zona previsto dalla legge 328, che tocca i servizi sociosanitari si prosegue con un secondo incontro relativo alle attività produttive

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Obiettivi dei due tavoli : attivare in comune tra le/i partecipanti unattenzione alle tematiche di genere riscontrando come lo svolgimento della usuale attività possa costituire già di per sé un osservatorio prezioso per lavorare al miglioramento della condizione delle donne; individuare eventuali altri tavoli utili, che si profilino nel lavoro di riflessione/conoscenza della situazione.

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare Stanca con la collaborazione dellAssociazione Future & Memory nellambito del progetto EQUAL IT-G2-LAZ-097 Donne in Politica realizzato dalla Partnership di Sviluppo Geografica costituita da: :ASDO - Assemblea delle Donne per lo Sviluppo delle pari opportunità (in qualità di soggetto referente) - IAL - Istituto per la Formazione Professionale di Roma e Lazio IRES - Istituto Ricerche Economiche e Sociali - PROGETTO DONNA - Centro Studi per la ricerca e lo sviluppo delle pari opportunità - UIL - Unione Italiana del Lavoro Regione Lazio ASPETTARE STANCA - Associazione di donne - Progetto sperimentale "Partecipazione: sostantivo di genere femminile- La diversità è un valore aggiunto" - Iniziative innovative: in base allapproccio sistemico possono nascere nuove idee Ad esempio, da parte della Giunta comunale e degli altri Enti e organismi: la decisione di evitare negli atti e documenti luso di un maschile che si presenta come neutro, ma in realtà non lo è, risalendo a un periodo nel quale le donne erano inesistenti nella sfera pubblica. ladozione di un provvedimento relativo alla rilevazione di dati distinti per genere, in base alle indicazioni UE. una ricognizione delle buone prassi relative al genere già in atto nel territorio comunale, finalizzate in particolare a conciliazione, flessibilità, condivisione dei carichi familiari.