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Esercitazione V Creare un foglio elettronico in Excel che, dato un elenco di acquisti effettuati con una carta di credito, visualizzi due prospetti, con le somme degli importi calcolate rispettivamente per categoria e per mese. [da Fluency with Information Technology, Addison Wesley]

Esercitazione V input: input: lelenco degli acquisti; per ciascun acquisto: –Categoria –Data –Dettaglio –Importo

Esercitazione V vedere Dati Es V.xls

Esercitazione V output: output: i due prospetti con le somme degli importi calcolate rispettivamente per categoria e per mese

Esercitazione V

Aggregati in un Foglio Elettronico i dati sono spesso organizzati in tabelle dove ogni riga si riferisce a un elemento e le colonne riportano attributi dellentità in un Foglio Elettronico i dati sono spesso organizzati in tabelle dove ogni riga si riferisce a un elemento e le colonne riportano attributi dellentità può essere utile calcolare certe quantità (somma, massimo, …) non su tutti gli elementi ma su degli aggregati di elementi (es. tutti gli acquisti di un certo tipo, tutte le vendite di un certo mese, …) può essere utile calcolare certe quantità (somma, massimo, …) non su tutti gli elementi ma su degli aggregati di elementi (es. tutti gli acquisti di un certo tipo, tutte le vendite di un certo mese, …)

Tabelle Pivot in Excel le tabelle pivot facilitano il calcolo di quantità su aggregati in Excel le tabelle pivot facilitano il calcolo di quantità su aggregati Dati Campi riga Campi colonna data una tabella di dati con colonne C 1, …, C n una tabella pivot viene definita specificandone i campi riga, colonna e dati come sottoinsiemi di C 1, …, C n data una tabella di dati con colonne C 1, …, C n una tabella pivot viene definita specificandone i campi riga, colonna e dati come sottoinsiemi di C 1, …, C n

Tabelle Pivot i campi riga e colonna rappresentano gli attributi che definiscono le aggregazioni i campi riga e colonna rappresentano gli attributi che definiscono le aggregazioni i campi dati rappresentano gli attributi su cui vogliamo effettuare il calcolo di una certa funzione i campi dati rappresentano gli attributi su cui vogliamo effettuare il calcolo di una certa funzione

Tabelle Pivot

per creare una tabella pivot si seleziona anzitutto la relativa tabella dei dati per creare una tabella pivot si seleziona anzitutto la relativa tabella dei dati menu [Dati/Rapporto tabella pivot e grafico pivot…] menu [Dati/Rapporto tabella pivot e grafico pivot…] bottoni (creo tabella da dati Excel) e ancora (la tabella dati è lintervallo selezionato) bottoni (creo tabella da dati Excel) e ancora (la tabella dati è lintervallo selezionato) selezionare Foglio di lavoro esistente, fare su una cella del foglio e premere selezionare Foglio di lavoro esistente, fare su una cella del foglio e premere

Tabelle Pivot trascinare i campi riga, colonna e dati sulle aree opportune dello scheletro della tabella pivot trascinare i campi riga, colonna e dati sulle aree opportune dello scheletro della tabella pivot chiudere la barra delle tabelle pivot chiudere la barra delle tabelle pivot per aggiornare il contenuto di una tabella pivot selezionarne una cella qualsiasi, premere il tasto del mouse e scegliere Aggiorna dati per aggiornare il contenuto di una tabella pivot selezionarne una cella qualsiasi, premere il tasto del mouse e scegliere Aggiorna dati

Esercitazione VI Creare un foglio elettronico in Excel che, dato un elenco di acquisti effettuati con una carta di credito, visualizzi i seguenti prospetti: –acquisti di carburante di importo superiore a 10 –acquisti di servizi legati al telefono –acquisti effettuati in Luglio e Agosto –acquisti di carburante di importo superiore alla media di tutti gli acquisti di carburante

Esercitazione VI input: input: lelenco degli acquisti; per ciascun acquisto: –Categoria –Data –Dettaglio –Importo (vedere Dati Es V.xls) output: output: i quattro prospetti richiesti

Esercitazione VI

Selezione Condizionale in un Foglio Elettronico i dati sono spesso organizzati in tabelle dove ogni riga si riferisce a un elemento e le colonne riportano attributi dellentità in un Foglio Elettronico i dati sono spesso organizzati in tabelle dove ogni riga si riferisce a un elemento e le colonne riportano attributi dellentità può essere utile selezionare un sottoinsieme delle righe della tabella in base e determinate condizioni (es. solo gli acquisti di carburante) può essere utile selezionare un sottoinsieme delle righe della tabella in base e determinate condizioni (es. solo gli acquisti di carburante)

Filtri in Excel i filtri permettono la selezione condizionale di righe da una tabella in Excel i filtri permettono la selezione condizionale di righe da una tabella condizione C

Filtri Automatici i filtri automatici permettono di specificare la condizione di scelta delle righe in modo semplice i filtri automatici permettono di specificare la condizione di scelta delle righe in modo semplice per applicare un filtro automatico ci si posiziona su una cella della tabella per applicare un filtro automatico ci si posiziona su una cella della tabella menu [Dati/Filtro/Filtro automatico] menu [Dati/Filtro/Filtro automatico] le intestazioni delle colonne diventano dei menu a discesa le intestazioni delle colonne diventano dei menu a discesa

Filtri Automatici per ogni colonna C è possibile selezionare le righe: per ogni colonna C è possibile selezionare le righe: –con uno specifico valore nella colonna C –in cui il valore nella colonna C è tra gli N valori più grandi/piccoli che si trovano in tutta la colonna C –in cui il valore nella colonna C soddisfa una o due condizioni personalizzate combinate in AND (E) oppure OR (O) è possibile definire dei filtri automatici su più colonne è possibile definire dei filtri automatici su più colonne

Filtri Avanzati i filtri avanzati richiedono di specificare la condizione di scelta delle righe in modo più complesso ma più flessibile i filtri avanzati richiedono di specificare la condizione di scelta delle righe in modo più complesso ma più flessibile le condizioni specificate da un filtro avanzato devono essere definite in una tabella dei criteri le condizioni specificate da un filtro avanzato devono essere definite in una tabella dei criteri

Filtri Avanzati esempi di tabelle dei criteri:

Filtri Avanzati per applicare un filtro avanzato, ci si posiziona su una cella della tabella per applicare un filtro avanzato, ci si posiziona su una cella della tabella fare sullicona a destra del campo Intervallo criteri: fare sullicona a destra del campo Intervallo criteri: fare sul bottone fare sul bottone menu [Dati/Filtro/Filtro avanzato…] menu [Dati/Filtro/Filtro avanzato…] selezionare la tabella dei criteri e fare nuovamente sullicona a destra del campo Intervallo criteri: selezionare la tabella dei criteri e fare nuovamente sullicona a destra del campo Intervallo criteri:

Funzioni con Condizioni in Excel sono disponibili le versioni di SOMMA e CONTA con condizioni (rispettivamente SOMMA.SE e CONTA.SE ) in Excel sono disponibili le versioni di SOMMA e CONTA con condizioni (rispettivamente SOMMA.SE e CONTA.SE ) ad es. SOMMA.SE(A1:A8; >10; B1:B8) si legge se la cella Ai (i=1, …, 8) contiene un valore maggiore di 10, aggiungi alla somma il valore della cella Bi (i=1, …, 8); altrimenti non aggiungerlo alla somma ad es. SOMMA.SE(A1:A8; >10; B1:B8) si legge se la cella Ai (i=1, …, 8) contiene un valore maggiore di 10, aggiungi alla somma il valore della cella Bi (i=1, …, 8); altrimenti non aggiungerlo alla somma