Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G. GIORGI”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Per una pedagogia delle competenze
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Istituto V. Floriani 7° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 22 giugno 2009 E ALLORA IL MAESTRO DEVE ESSERE PER QUANTO PUÒ PROFETA, SCRUTARE I «SEGNI.
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
Solo tu puoi fare ma non puoi fare da solo IIS Floriani Collegio dei Docenti 18 giugno 2010.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
La valutazione del comportamento
DIDATTICA PER COMPETENZE
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Educazione adulti.
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia si costruisce con informazioni condivise e azioni partecipate

Ordine del giorno Per la condivisione del POF presentazione delle linee generali (A.Giudici) orientamento in entrata (Topo-Miriadi), disabili (Redaelli), stranieri (Salsano) orientamento al lavoro (V.Greco e G.Pappalardo) orientamento alla cittadinanza (S.Starace) orientamento in uscita (Arco-Rinaldi) e certificazioni (Fea-Iannutolo) qualità (R.Arco) e formazione (G.Redaelli) punto della situazione valutazione, elementi di condivisione e di indirizzo per gli scrutini CTS: valutazione dopo il bimestre e azioni post scrutini (Parma) linee lavoro sperimentazione (Fumagalli e Miriadi-Gozio) deliberazioni viaggi di istruzione (Tarsitano) bando competenze cittadinanza: ambiente (Ascari) - volontariato (Ongaro) bando Scuole aperte: mundialito (Piazzi-Riva); scienze; musica bando nuovo obbligo di istruzione ( Topo) bando LAIV (Rizzo) corso serale sociale e laurea breve di psicologia sociale (Arco Bramati)

La stella guida: lorientamento accompagnamento (11) b.s. tasso successo accoglienza stranieri disabili drop out indicazioni per il lavoro (7) b.s. preparazione sperimentazione esperienze lavoro & impresa proazioni per il benessere (5) b.s. comportamenti conoscenze abilità competenze salute socialità ambiente promozione partecipazione (4) b.s. autonomia b.s. il bilancio sociale (b.s.) esprime il quanto di bene comune è realizzato

La barra del timone: la partecipazione cointeresse dovere di gestione rispetto delle diversità reciprocità valorizzazione risorse umane riconoscimento della gratuità

Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione la scelta di fare questo Collegio

la democrazia si costruisce a scuola con informazioni condivise e con azioni partecipate la proposta del co-interesse nella reciprocità

le specifiche POF: progetti, recupero, formazione (A.Giudici) Struttura presentati Organizzazione discussi nei Collegi Linee generali dei Progetti deliberati precedenti Successo formativo Formazione -Progetti in dettaglio accompagnamento oggetti del Collegio orientamento lavoro in corso orientamento cittadinanza partecipazione recupero con ripresa dei temi formazione

gli ambiti progettuali specifici orientamento in entrata (Topo-Miriadi ), disabili e drop out (Redaelli) stranieri (Salsano) orientamento al lavoro (V.Greco e G.Pappalardo) orientamento alla cittadinanza (S.Starace) orientamento in uscita ( Arco-Rinaldi) e certificazioni (Fea-Iannutolo) qualità (R.Arco) formazione: strategie SF (Redaelli) Feuerstein (Riva)

VALUTAZIONE LA RICERCA DI EQUILIBRIO TRA 2 POSIZIONI –cerchiamo di tirare fuori il meglio da ciascuno –gli sconti educativi e lignoranza non servono a nessuno NESSUNO HA CERTEZZE, Lisbona è riferimento ANCHE LA NORMA PENDE TRA DEBITI (che vanno pagati) ED ECCELLENZA (che è esaltata) METTE IN RILIEVO IL DATO DELLA CONDOTTA MA PRIVILEGIA IL FATTO EDUCATIVO (249/98)

VOTO DI CONDOTTA Comportamenti esigenti –nella gestione della classe (regole: uscite, pulizia, …) –nella tenuta in situazioni di disagio conclamato le note sul registro vanno fatte vidimare la sospensione ha una procedura il recupero educativo è norma disciplinata (il Cdclasse deve esprimersi dando spazio agli studenti e coinvolgendo genitori) La differenziazione nel voto –linsufficienza in condotta a chi la merita –il riconoscimento pieno a chi si comporta correttamente Va studiata una strategia –fase di accoglienza –gruppo/numero verde di intervento –West point school

VALUTAZIONE FORMATIVA Le verifiche dicono la situazione specifica riferita a quelle conoscenze e a quelle abilità, –senza scuse verso lo studente –facendosi carico delle situazioni da parte del docente La v.f consente di guardare alla storia della persona studente in modo diverso individuando i punti di debolezza –intervenire sul metodo di studio e proponerre mappe cognitive facendo leva sui punti di interesse –proporre attività di laboratorio e valorizzare i talenti e le conquiste scrutando le motivazioni, sui significati –relazionarsi positivamente,proporre mete possibili,rilanciare fiducia

punto della situazione CTS - valutazione dopo il bimestre - azioni post scrutini (Parma) linee lavoro sperimentazione Fumagalli-Torrieri, Miriadi-Gozio … ma anche IPC

deliberazioni - viaggi di istruzione (Tarsitano) - bando competenze cittadinanza: ambiente (Ascari) - volontariato (Ongaro) - bando Scuole aperte: mundialito ( Piazzi- Riva); scienze&test ; musica (Starace) - bando nuovo obbligo di istruzione (Topo) - bando LAIV (Rizzo) - proposta corso serale - proposta ITS socio sanitario (Bramati)