Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero A cura di Lavinia, Fabiana, Noemi, martina
Il Sacro Romano Impero Il Sacro Romano Impero nacque intorno al X sec. e comprese: la Francia, il Belgio, l’Olanda, la Germania, la Spagna settentrionale, l’Italia settentrionale e la Toscana.
Carlo V Carlo V d'Asburgo fu re di Spagna e sovrano del Sacro Romano Impero, figlio di Filippo I di Castiglia. Nacque a Gand il 24 febbraio 1500 e morì il 21 settembre del 1558. Fu una delle più importanti figure della Storia d'Europa, Carlo diventò, a breve, un grande e potente imperatore.
Incoronazione Fu incoronato nel 1515 e proclamato nuovo Duca di Borgogna, poi, a sedici anni ereditò anche il territorio della Spagna, territori asburgici in America e Asia, successivamente quello d’Austria.
A quel tempo la Francia era divisa; ciò rese più facile a Carlo una nuova conquista, ma con una guerra contro la dinastia regnante dei Valois. Con la creazione di un contratto di Pace, Carlo V riusci ad appropriarsi del Milanese e della Borgogna. Poi creò la cosiddetta Via Asburgica, utile al transito delle merci. Dopo la successione di avvenimenti come guerre e Riforma Protestante Carlo V morì, precisamente nel 1558