02/07/11. Vista la presenza nella nostra scuola di molti bambini stranieri, il progetto è finalizzato alla conoscenza dei loro paesi, delle loro caratteristiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Grecia, Cipro, Turchia, Malta.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
Operatore/trice commerciale
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
REELAZIONI CLIMATICHE
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
TURCHIA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LA NOSTRA SCUOLA.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
CARRARA.
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
A cura di Elisa Oriti Niosi
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Monsone Di Laura e Maurizio.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Dipartimento Conservazione della Natura
La Sicilia.
Avventura al campo estivo
Anfora.
PROGETTO UNESCO DELLA 3°A
Istituto Comprensivo ‘’Alighieri- Cartiera’’
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
ASIA.
Le parole della geostoria
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Berlino la maggiore città della Germania
Le cime del “tetto del mondo”
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
Stati Uniti d'America.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
L'Egitto.
Asia.
Il regno Unito Sara M..
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
ITALIA.
A CURA DI RAGIP, ALUNNO DELLA SCUOLA DI PAGANICA F.ROSSI (AQ)
6.3 Il cibo come cultura.
Famiglia aboubakar -africa-
La Grecia Sara M..
ASIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
I pasti Italiani.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

02/07/11

Vista la presenza nella nostra scuola di molti bambini stranieri, il progetto è finalizzato alla conoscenza dei loro paesi, delle loro caratteristiche territoriali, culturali e sociali. Si pone come obiettivi: Scoprire e accogliere lesistenza dellaltro ; Riconoscere la diversità come valore; Conoscere alcune caratteristiche della cultura di altri popoli e imparare a rispettarle ; Arricchire il proprio bagaglio culturale. IL PROGETTO …. …....FINALITA E OBIETTIVI.

02/07/11

Abbiamo imparato che: è situato nellAfrica del nord ed è bagnato dal Mar Mediterraneo; la capitale è Rabat: si parla e si scrive in arabo (da destra verso sinistra); hanno un particolare vestito il kaftano che indossano nei giorni di festa o quando pregano in moschea, perché sono musulmani; tra le ricorrenze più importanti ricordiamo il Ramadan; consumano molto pane con pietanze brodose e speziate tra cui il cuscus. I^ TAPPA DEL VIAGGIO: MAROCCO

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 02/07/11 Alcune parole in arabo

02/07/11 II^ TAPPA DEL VIAGGIO: ALBANIA Abbiamo imparato che: si trova nel sud-est dellEuropa, vicina allItalia dalla quale ha subito linfluenza sotto molti aspetti ed è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio; la capitale è Tirana; religione: cattolica, musulmana; si parla e si scrive in albanese; i bambini giocano molto allaperto.

Cliccate per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttura Sesto livello struttura Settimo livello struttura Ottavo livello struttura Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 02/07/11 Noi e……. il mare dell Albania

02/07/11 III^ TAPPA DEL VIAGGIO : EGITTO Abbiamo imparato che: è uno stato dellAfrica del Nord e la sua popolazione è concentrata lungo le rive del fiume Nilo. la sua capitale è IL Cairo; religione: musulmana, con minoranze di cristiani ed ebrei; si parla e si scrive in arabo; la cucina egiziana ha caratteristiche comuni a quella mediterranea nonostante l'influenza dei paesi orientali.

02/07/11

IV^ TAPPA DEL VIAGGIO : LE FILIPPINE Abbiamo imparato che : si tratta di un arcipelago di isole ; la sua capitale è Manila ; si parla in lingua pilippina ; lanno è diviso in tre stagioni : calda (da marzo a maggio) delle piogge ( da giugno a novembre) fredda (da dicembre a febbraio ma con temperature intorno ai °C) ; religione: cattolica è qui presente la scimmia più piccola del mondo e una specie di bufalo nano ; le case sono fatte di bambù in campagna, di cemento in città ; il piatto tipico filippino è il riso che si cuoce a vapore e si serve accompagnato con verdure, pesce, carne e mangiato con le mani.

Cliccate per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttura Sesto livello struttura Settimo livello struttura Ottavo livello struttura Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 02/07/11 Noi e ……….. La lingua pilippina

02/07/11 V^TAPPA DEL VIAGGIO: GERMANIA Abbiamo imparato che: si trova nellEuropa centro-occidentale ed è vicina allItalia; la sua capitale è Berlino; si parla e si scrive in tedesco; religione: cristiana, protestante; uno sport diffuso è la Formula 1; per tradizione a Pasqua si decorano le uova che poi vengono nascoste in giardino insieme a dei piccoli regali; si consuma, oltre a birra e crauti, molto pane; diffuso è il pane nero.

Cliccate per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttura Sesto livello struttura Settimo livello struttura Ottavo livello struttura Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 02/07/11 In tedesco………………….. Perché tedesco e non germanico ? Nel Medioevo, nel territorio della germania che ancora non esisteva come stato, si parlava il latino ( lingua dei saggi e della chiesa) e una lingua popolare detta theodisce. Questa parola significa lingua tedesca o semplicemente lingua del popolo. Da theodiscus i si sviluppa la parola deutsch e in Italia la parola tedesco. I tedeschi ovvero die DEUTSCHEN erano quindi semplicemente coloro che parlavano la lingua del popolo.

02/07/11

VI^ TAPPA DEL VIAGGIO: CILE Abbiamo imparato che: si trova nellAmerica del sud e comprende alcune isole dellOceano Pacifico; la sua capitale è Santiago del Cile; a causa della sua estensione ( è 4 volte lItalia) presenta diversi tipi di clima., flora e fauna; si parla e si scrive in spagnolo; religione :cattolica e testimoni di geova; i bambini giocano allaperto,si costruiscono i giochi con semplici materiali e guardano i cartoni animati in una sola fascia oraria; A scuola gli alunni indossano una divisa e tutti devono conoscere linno nazionale; i cileni a differenza nostra non cenano ma fanno unabbondante colazione e il pranzo preferendo piatti unici,la sera consumano tisane.

Cliccate per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello struttura Sesto livello struttura Settimo livello struttura Ottavo livello struttura Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 02/07/11 IN SPAGNOLO...

02/07/11 VII^ TAPPA DEL VIAGGIO : INDIA Abbiamo imparato che: è uno stato del continente asiatico bagnato dallOceano Indiano; la sua capitale è Nuova Delhi; due sono le lingue ufficiali: lhindi e linglese: la scrittura ufficiale si chiama sancrito o lingua perfetta; il clima è influenzato dalla presenza dei venti monsoni che in un particolare periodo detto stagione monsonica provocano tanta pioggia; religione:induista; un particolare vestito detto SARI è lungo 5 metri, non è cucito ma si arrotola addosso; la cucina indiana è nota per il consumo di molte spezie; le case hanno il tetto orizzontale, si presenta come una terrazza ed è usato per asciugare i panni e di sera per godere un po di fresco.

02/07/11 RINGRAZIAMENTI RINGRAZIAMO DI CUORE I BAMBINI PER LA LORO CURIOSITA', GENITORI,NONNI E COLLA BORATORI PER LA DISPONIBILITA' E TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO. LE INSEGNANTI LUISA E CONCETTA