[ Gruppo Tematico C ] Sosta, Centro Storico, Frazioni :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 02 dicembre 2003
Gli interventi sulla sosta Sono previste delle opere volte a ridurre il rilevato ferroviario Questi interventi permetteranno di ricavare un numero di posti stimabile tra 300 e 500 stalli auto Laumento del numero di posti in via Sonnino
Gli interventi sulla sosta Listituzione del senso unico in via Telamonio permetterà di ottenere un incremento dellofferta attuale di circa 100 posti Questi posti costituiranno un serbatoio di sosta in caso di blocco del traffico Gli interventi previsti per via Brigate Partigiane permetteranno di mantenere inalterata lattuale offerta di sosta I nuovi parcheggi in via Telamonio e via Brigate Partigiane
Gli interventi di sosta, Area Centro Storico
Parcheggio via Aurelia Nord 1 Parcheggio stazione 3 Gli interventi di sosta, quadro dinsieme Parcheggio area Roselle 2 Parcheggio di via Scansanese 5 Parcheggio area Aurelia Sud 7 Parcheggio area ippodromo 6 Parcheggio via Orcagna 4
Gli interventi sulla sosta Sono da prevedere tipologie di sosta esclusive per i residenti. Le aree ad esse destinate sono da ricercare nella parte a ridosso del 1° ring. I parcheggi per i Residenti nellArea Centro Storico
Gli interventi sulla sosta Centro Storico Gli interventi sulla sosta Centro Storico E prevista lestensione a pagamento degli stalli-auto attualmente liberi presenti lungo il lato destro del primo anello (i cui flussi sono appesantiti dagli autoveicoli alla ricerca dello stallo gratuito) Lincremento dellofferta è stimata pari a 751 posti con un valore complessivo di circa 1500 stalli auto. Lofferta di sosta a pagamento
Area Centro Storico
Gli interventi per il Centro Storico Conferma degli assi pedonali e della zona centrale pedonalizzata Attuazione della ZTL allinterno della cinta muraria Le previsioni del Piano Urbano della Mobilità
Marina di Grosseto, quadro degli interventi
Marina di Grosseto, litinerario per il Porto Marina di Grosseto, litinerario per il Porto Si raggiunge direttamente il porto attraverso via Grossetana La penetrazione verso il centro di Marina è resa possibile dallinversione di via IV Novembre Litinerario duscita è: via Marradi, via Montreuil, via dei Platani Si costituisce un comparto circolatorio tra via Grossetana, via IV Novembre, via Marradi, via Maroncelli
Marina di Grosseto, litinerario per il Centro Marina di Grosseto, litinerario per il Centro Via dei Platani è la strada di distribuzione sia per chi arriva da via Grossetana, sia per chi arriva da via Montecristo Laccesso avviene da via Giusti che immette in posizione baricentrica Attraverso via del Ciclamino e le trasversali via Fucini, via Puccini e via Verdi è possibile raggiungere il mare Il percorso duscita è composto da via IV Novembre e via Giusti
Marina di Grosseto, I nuovi assetti circolatori Marina di Grosseto, I nuovi assetti circolatori Sono stati individuati percorsi diversi per destinazioni distinte Ad ogni percorso di ingresso corrisponde un percorso di uscita Viene evitato che le varie correnti veicolari interferiscano tra loro E consentito il passaggio da una parte allaltra di Marina attraverso piazza della Chiesa e via Maroncelli
Marina di Grosseto, i nuovi assetti circolatori
Marina di Grosseto, Via IV Novembre – via Somalia Marina di Grosseto, Via IV Novembre – via Somalia La costruzione delle chicanes comporterà una diminuzione della velocità e quindi un aumento della sicurezza Sono elementi di arredo urbano che permetteranno una riqualificazione della via La sistemazione permette un aumento dellofferta di sosta ed una sua eventuale regolamentazione
Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia Soluzione di progetto
Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna - Soluzione di progetto con corsia autopulente
Batignano Definizione di una ZTL e di una zona pedonale Individuazione di aree di parcheggio attorno al centro storico I nuovi assetti circolatori I tempi progettuali sono:
Principina a Mare Collegamento con le piste ciclabili verso il Parco della Mremma e verso Marina di Grosseto. Miglioramento del collegamento fra i parcheggi lungo il litorale. Riordino della sede stradale di viale Tirreno. I tempi progettuali sono:
Roselle Definizione di una ZTL Individuazione di aree di parcheggio intorno al centro abitato I tempi progettuali sono:
Istia dOmbrone Individuazione di una ZTL e di unarea pedonale Nuove aree di parcheggio nella zona del centro storico I nuovi assetti circolatori Interventi di traffic calming I tempi progettuali sono:
Braccagni Interventi di traffic calming Interventi mirati alla regolazione dei flussi in ingresso ed uscita e di quelli di attraversamento I tempi progettuali sono:
Montepescali Realizzazione di una zona a traffico limitato e di unarea pedonale Individuazione di nuove aree di parcheggio in prossimità del centro storico I nuovi assetti circolatori ed una nuova circonvallazione I tempi progettuali sono:
Rispescia e Alberese realizzazione di una zona a traffico limitato o di unarea pedonale realizzazione di nuove aree di parcheggio realizzazione di un collegamento alternativo allAurelia. Da considerare il coordinamento necessario con il piano del parco. I tempi progettuali sono:
[ Gruppo Tematico C ] Sosta, Centro Storico, Frazioni :: Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) ::
Interventi integrativi sulla sosta Possibilità di togliere la sosta lungo strada su un lato o su entrambi, nelle vie di maggiore scorrimento (es. Via Tripoli, Via dei Mille, lungo il secondo anello) Estendere la sosta a pagamento in aree limitrofe e contigue al primo anello (es. tratto Via Bonghi, tutta Via Matteotti, tratto Via Oberdan a doppio senso – se possibile sosta) Introdurre la sosta a pagamento in aree particolarmente congestionate ed a forte capacità di attrazione commerciale (es. tratto Via Tripoli, tratto Via Roma)
Interventi integrativi sulla sosta Verificare la possibilità di mantenere aperto il parcheggio del Vallo degli Arcieri, anche dopo lapertura del parcheggio di Piazzale Amiata, eventualmente introducendo la tariffazione della sosta con forme agevolate (tariffa ridotta, abbonamenti, autorizzazioni, ecc.) Rivedere il sistema delle autorizzazioni per i residenti alla sosta nel Centro storico e gratuita negli stalli a pagamento secondo uno schema di ripartizione della città in tre settori di colore diverso
Interventi integrativi sulla sosta Creazione di un sistema di parcheggi per la sosta di: - biciclette (con utilizzo di apposite rastrelliere) - ciclomotori, scooters, motocicli, ecc. Esempi di ubicazione dei parcheggi per biciclette, ovvero biciclette e ciclomotori: - lungo le piste ciclabili e/o allarrivo - dentro e fuori il Centro storico - Piazza Marconi (Stazione Ferroviaria) - allesterno dei grandi centri commerciali, su suolo pubblico
Interventi integrativi sulla sosta Elaborazione di un unico atto amministrativo che determini, secondo le esigenze, unidentica regolamentazione allinterno della ZTL e dellArea Pedonale, nel capoluogo e nelle frazioni Predisposizione di un provvedimento che determini in maniera uniforme la precedenza del flusso di traffico nelle rotatorie Attività di consulenza e supporto per la creazione della figura del Mobility Manager nelle organizzazioni pubbliche e private del territorio comunale
[ Gruppo Tematico C ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Grosseto 02 dicembre 2003 Sosta, Centro Storico, Frazioni
[ C Sosta, Centro Storico, Frazioni ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Tipologie di Proposte Raccolte NUOVA PROPOSTA: proposta innovativa, non contemplata tra quelle del Piano PRIORITA: opera o attività inserita nel Piano da realizzare con precedenza rispetto alle altre SUGGERIMENTO: miglioramento o accorgimento da adottare nella realizzazione di una proposta contemplata dal Piano FUORI TEMA: al di fuori delle materie di competenza del Piano Definizioni utilizzate
[ C1 Sosta ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Spostamento aree di parcheggio fuori del centro storico Creazione area di parcheggio presso via Rattazzi
[ C1 Sosta ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Introduzione colonnine di sosta come incentivo a sosta a pagamento
[ C2 Centro Storico ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Centro storico come area pedonale integrale Parcheggio in Centro storico solo per chi vi ha un garage
[ C2 Centro Storico ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Insufficienza di aree parcheggio per residenti del centro storico
[ C2 Centro Storico ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimento Pericolo abbandono abitanti del centro se estensione area pedonale
[ C3 Frazioni ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuova Proposta Realizzazione parcheggio zona adiacente ad Alberese
[ C3 Frazioni ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Marina: miglior definizione assetto viario e di parcheggio area Porto Marina: definire chiaramente utilizzo di via Boccaccio Marina: definire chiaramente utilizzo di via XXIV Maggio
[ C3 Frazioni ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimento Eliminare progetto di parcheggio in loc.Spergolaia (Alberese) Marina: estendere viabilità di via Grossetana verso ingresso Porto Marina: no per il porto da V. Piave, V.Bellini e V.Marradi (attrav. area pedonale)
[ C3 Frazioni ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimento Marina: far coincidere passi carrabili con attrav. pedonali (V.IV Novembre) Marina: pericolosità di via del Ciclamino quale accesso al mare Marina: togliere sosta su almeno un lato di via del Ciclamino
[ C3 Frazioni ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimento Marina: zona 30 in via IV nov. solo in periodo estivo Marina: corsia autopulente davanti Chiesa solo nel periodo estivo Marina: controllare validità cartelli segnalazione passi carrabili