Gli E-books nellAteneo di Bologna - Gli E-books nellAteneo di Bologna Anna Ortigari e William Faeti Bologna, 9 Novembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Catalogazione e controllo di autorità
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
I servizi della Biblioteca
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
MediaLibraryOnLine Novità
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici I periodici elettronici di UNIBO e un servizio distribuito di document delivery Gustavo Filippucci.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Gli E-books nellAteneo di Bologna Anna Ortigari e William Faeti Bologna, 9 Novembre 2006

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Agenda Lesperienza dellAteneo di Bologna La geometria dei numeri: ieri, oggi, … Quali sono: un difficile equilibrio Impatto degli e-books per le biblioteche e per lutente rispetto alle collezioni cartacee –Metodologia –Tra gestione e governo –Le aspettative: sorprese piacevoli e aspettative deluse Il futuro: tra esperienza e prospettive

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Lesperienza di Bologna 1997: i primi passi –221 volumi della Patrologia Latina –primo nucleo di volumi a testo pieno, prima acquisizione cooperativa tra 5 biblioteche delle Aree Umanistica e Sociale, prima diffusione e accesso allintero Ateneo (1998) : …

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Lesperienza di Bologna 2002 –Si comincia a delineare la fisionomia di una vera collezione di Ateneo cui partecipa anche il SBA, anche se non si può ancora parlare di una politica mirata delle collezioni –Lion. Literature Online. Il primo nucleo consisteva di 300 volumi, oggi ha circa testi acquisizione cooperativa 2 biblioteche Area Umanistica e SBA Accesso Web intero Ateneo

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Lesperienza di Bologna Dal 2003: prime collezioni provenienti da progetti e collezioni di interesse per tutte le aree disciplinari –Biblioteca digitale AMSActa: collana di volumi che raccoglie la produzione scientifica dellAteneo (oggi 1998 v.) Ebrary: accesso a collezione interdisciplinare con finanziamento specifico a termine ( v. aprile 2006) –Collezioni attivate da biblioteche delle Aree e da SBA Area tecnico-scientifica: Ingegneria, Chimica, Informatica, Matematica: Safari, Collane CRC, LNCS (Cipe) Area umanistica: Lingue, le … Storie, Filologia classica: Lion, EEBO, Collezioni Brepols, Area Sociale: SourceOecd (Cipe), collane CRC Area Biosfera: … cera una volta (non tanto lontana) Ebrary SBA: Editoria Italiana Online, primo nucleo e-books italiani

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Lesperienza di Bologna Oggi, senza dizionari ed enciclopedie: – con EEBO, di cui accessibili a tutto Ateneo; – senza EEBO Richieste di trial per collezioni specializzate (Elsevier, Wiley, Springer) Quindi si tratta di unesperienza che è cambiata nel tempo e che solo di recente ha finito col costituire un disegno più organico di collezione di e-books per lAteneo

Gli E-books nellAteneo di Bologna - La geometria dei numeri: ieri, oggi, …

Gli E-books nellAteneo di Bologna - La geometria dei numeri: ieri, oggi, …

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Quali?

Gli E-books nellAteneo di Bologna - I titoli italiani (senza EEBO)

Gli E-books nellAteneo di Bologna - I titoli italiani (con EEBO)

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Copertura disciplinare E-books 2006 per Aree con Ebrary e senza EEBO

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Grado di copertura su Aree SBA senza Ebrary senza EEBO

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Grado di copertura Aree SBA senza Ebrary con EEBO

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Impatto: tra aspettative e delusioni Impatto degli e-books su biblioteche e utenti rispetto alle collezioni cartacee e rispetto alle aspettative 1.Metodologia e soggetti 2.Selezione 3.Costi 4.Promozione 5.Accesso 6.Valutazione

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Impatto 1. Metodologia e soggetti Il modello organizzativo –Cooperare a tutti i livelli tra biblioteche e SBA, con altri SBA (Cipe) –Condividere costi e attività comuni –Estensione dellaccesso allintero Ateneo Si avvale dellapporto di numerosi soggetti –SBA, Bibliotecari, Comitati Scientifici, CIB, CIPE

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Impatto 2. Selezione e Crescita Processo di selezione e crescita non lineare perché privo di unanalisi preliminare sui bisogni e sulla distribuzione/riequilibrio fra discipline (cfr. grafici) In molti casi le-book è stato sostitutivo della relativa versione a stampa (la dismissione Ebrary ha suscitato non pochi disagi) Casi in cui la selezione mirata è più costosa dellintero pacchetto (es. Ebrary) Casi in cui non è possibile operare una selezione mirata

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Impatto 3. Costi Elevati Difficoltà a condividere la spesa se non per collezioni specializzate Modello economico: tra sottoscrizione e acquisto? Aumento uso = riduzione costi unitari Aumento collezioni: riduzione costi ILL

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Impatto 4. Accesso, Integrazione, Limitazioni utilizzo Difficoltà di un rapido inserimento nellOPAC (quindi difficile reperibilità): % molto bassa –mancanza di automatismi a causa della rapida crescita delle collezioni (improponibili gli inserimenti manuali) –Limitazioni tecnologiche (conversione Marc) Ricerca: scarsa presenza di e-books in molte basi dati bibliografiche Integrazione –Sfx, ma lento inserimento nel kbase (es. EIO, CRC) –Piattaforme diverse e chiuse, anche se con tools performanti per lutente (es. ebrary) Limitazioni tecnologiche: limitazioni riguardo a stampe e dwn (un limite grosso per Ebrary e EIO)

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Impatto 5. Promozione e Formazione a differenza degli e-journals e dei dbase, per gli e-books non sono state fatte iniziative efficaci di promozione e formazione, salvo alcune esperienze molto circoscritte

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Impatto 6. Valutazione Caso Ebrary; 18 mesi Crescita esponenziale delluso e riduzione del costo unitario per volume Discipline meno usate: Social sciences Discipline più usate: STM 40% uso via proxy Giudizi positivi su contenuti, tools e utility Giudizi negativi su IR, limitazioni dwn e stampe Impatto su altri servizi, es. ill, non rilevato Licenze: ancora rigide su ILL, DWN, Stampe, diritti archivio o proprietà dei dati

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Criticità: una sintesi? Mancanza ancora un piano di sviluppo organico e selettivo delle collezioni (impatto su risparmi delle collezioni cartacee?) scarsa integrazione tecnologica e accesso via Opac riducono la ricerca e la fruizione La convivenza di spazi informativi e ambienti di lavoro avanzati presuppone anche una maggiore integrazione verso e da risorse esterne Limitate funzionalità in alcune piattaforme tecnologiche …

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Futuro Tra esperienza e prospettive? Alla luce dellesperienza fin qui fatta, maggiore attenzione a: Modello economico: meglio acquisire che sottoscrivere licenze (costi iniziali più elevati, nuove edizioni), o modello misto Contenuti: maggiore selezione e flessibilità nella scelta dei contenuti e coerenza con una politica più mirata (no a pacchetti chiusi o a duplicazioni in collezioni diverse) Tecnologie: rapida integrazione e inserimento in Opac, (rilascio metadati, conversione formati, openUrl compliant e Z39, etc.), integrazione con altre risorse bibliografiche (es. basi dati) Maggiore comunicazione, promozione e formazione Monitoraggio sistematico a supporto della selezione (counter) Licenze: aggredire meglio le licenze per ridurre limitazioni su aspetti come dwn, ill, stampa, proprietà dei dati, etc. In generale maggiore COOPERAZIONE interna ed esterna allAteneo

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Accesso al servizio Pagina di accesso al servizio del SBA Collezione AMSActa Opac

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Per accedere alla pagina degli E-Books seleziono le Risorse a testo Pieno

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Seleziono quindi la risorsa Libri

Gli E-books nellAteneo di Bologna - Esempio di accesso a una piattaforma di E-books

Gli E-books nellAteneo di Bologna -