Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

Algebra Booleana Generalità
Informatica Generale Marzia Buscemi
Algebra di Boole Casazza Andrea 3EA I.I.S. Maserati.
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Informatica Generale Marzia Buscemi
Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Largo.
(sommario delle lezioni in fondo alla pagina)
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Cap. II. Funzioni Logiche
Algebra binaria Luglio 2002 Luglio 2002 Algebra binaria.
Esercitazioni su circuiti combinatori
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2: 25 Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Informatica 3 Codifica binaria.
A.S.E.13.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 13 Somma e differenza di due numeri in C2Somma e differenza di due numeri in C2 Half AdderHalf.
Sistemi di Numerazione
Corso di Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Settembre 2002IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA 1 Rappresentazione dellinformazione (1)
Reti Combinatorie: sintesi
Codici binari decimali
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Unità Didattica 1 Algoritmi
Cos’è un problema?.
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Algebra di George Boole
Lezione 3 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Lezione 3 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Intelligenza Artificiale
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
Parte Terza: Codificare l’informazione
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
R. Grande - Corso di Informatica '07
Algebra Booleana Come per la rappresentazione dell’informazione e la sua memorizzazione anche per la logica di elaborazione i computer digitali utilizzano.
Architettura degli Elaboratori
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
FONDAMENTI DI INFORMATICA
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
Circuiti logici.
LE MAPPE DI KARNAUGH.
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Informatica di base A.A. 2004/ Informazioni sul docente Docente: Prof. Francesca Rossi Tel:
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercitazione pre 1ma prova in itinere Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole, elementi di logica e Mappe di Karnaugh Marco D. Santambrogio –
Transcript della presentazione:

Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca email: buscemi@di.unipi.it Ricevimento: Giovedì ore 16.00-18.00 presso Dipartimento di Informatica, Largo Pontecorvo 3 stanza 306 PS (lab. Global Computing) Tel. 050.2213102 o per posta elettronica Pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~buscemi/IG07.htm dddd

Finora abbiamo visto... come si rappresenta l’informazione (numeri, caratteri, immagini fisse, video, suoni) in un calcolatore digitale.

...adesso vediamo Come si elabora l’informazione codificata all’interno del calcolatore. (es. operazioni aritmetiche sui numeri, confronti e modifiche su dati) Il problema della progettazione dei circuiti digitali consiste nel: data in input una sequenza di bit, produrre in output un’opportuna sequenza di bit

Algebra di Boole Insieme di regole algebriche della logica binaria che stanno alla base del funzionamento dei calcolatori È costituita da: un insieme di variabili booleane A,B,C,... che possono assumere solo i valori 1 (vero) o 0 (falso). un insieme di funzioni (operazioni) che operano sulle variabili di input e danno delle variabili di output un insieme di leggi (assiomi) che definiscono le proprietà delle funzioni.

Algebra di Boole Le tre funzioni principali sono: AND (*): congiunzione logica A*B (AB) è vera se sia A sia B sono vere OR (+): “oppure” A+B è vera se almeno uno tra A e B è vero NOT ( ¯ oppure ¬ ): negazione Ā è vera se A è falsa

Tavole di verità Le tavole di verità servono a visualizzare i valori assunti dalle funzioni a partire da tutti i possibili valori delle variabili. A B A*B 1 A B A+B 1 A Ā 1 A partire da AND OR e NOT si possono ottenere tutte le funzioni che si scrivono con le tavole di verità.

A x-OR B = (A * ¬B) + (B * ¬A) Esempio: OR esclusivo Scrivere la tavola di verità di: x-OR (OR esclusivo): “A x-OR B” vera se è vera solo una tra A e B. A partire dalla tavola è possibile vedere come si può scrivere x-OR in forma AND-OR: A x-OR B = (A * ¬B) + (B * ¬A)

Esercizi Per ciascuna delle seguenti funzioni scrivere tavola e formalizzazione AND-OR. Bit di parità: dati A,B e C, vale 1 se la somma di 1 assunti in input è dispari, vale 0 altrimenti. Contatore: dati A,B e C, calcola la somma binaria degli 1 assunti in input. Sommatore: dati due numeri binari da due cifre ciascuno, ne esegue la somma.

Semplificare funzioni booleane La mappa di Karnaugh è una tecnica grafica per rappresentare e ridurre funzioni booleane. Si tratta di una versione bidimensionale delle tavole di verità che permette di ricavare facilmente funzioni ridotte in forma AND-OR.

Mappa di Karnaugh AB 00 01 11 10 CD 1 00 01 11 10 1. Raggruppare i più grandi gruppi di 1 adiacenti in numero pari a una potenza di 2.

Mappa di Karnaugh 1 ¬B¬C¬D AB 00 01 11 10 CD 00 01 11 AD 10 CD 00 01 11 10 CD 1 00 01 11 10 AD CD 2. Ogni gruppo di 1 è rappresentato dall’AND delle variabili i cui valori non cambiano, prese dirette se valgono 1, prese negate altrimenti.

Mappa di Karnaugh 1 ¬B¬C¬D AB 00 01 11 10 CD 00 01 11 AD 10 CD 00 01 11 10 CD 1 00 01 11 10 AD CD La funzione risultante è data dall’OR di tutti i gruppi: ¬B¬C¬D + AD + CD

Esercizi Scrivere le mappe di Karnaugh e le (eventuali) funzioni ridotte per: la funzione x-OR la funzione bit di parità la funzione contatore (per il primo bit) la funzione sommatore (per l’ultimo bit) la funzione incremento (dato un numero x a 3 bit dà in output x+1)