AMBITO B: FORMAZIONE non possiamo non esserci. Non consapevolezza dello sfondo Sfondo piatto Sfondo integratore strategie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

elisabetta visintainer
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino I GIOVANI PER LO SVILUPPO.
Il ruolo delle Risorse Umane
Qualcosa cambia nella scuola ?
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
ANGELA BIANCHI Settore Servizi alla Persona e alla Comunità PROVINCIA DI BOLOGNA SIBLINGS presentazione del progetto quadro San Lazzaro di Savena, 13 gennaio.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Il Bilancio delle Competenze
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
Luca Carrubbo, Ph.D. University of Cassino and Southern Lazio Cautano (BN) – “La nuova Innovazione” progetti, finanza agevolata e investimenti.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Partiamo da cosa sta accadendo nel tuo mondo… VIRALITA’ REPUTAZIONE COMMUNITY AUTENTICITA’
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
La Formazione Professionale per le persone con disagio mentale PROVINCIA DI GENOVA Assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione Professional A AREA.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

AMBITO B: FORMAZIONE non possiamo non esserci

Non consapevolezza dello sfondo Sfondo piatto Sfondo integratore strategie

Non sfondo ci pensano gli altri Delega non esplicita/esplicita Non appartenenza Deresponsabilizzazione Its none of my business Non consapevolezza delle potenzialità dellorganizzazione mancanza di analisi/riflessione su di sè

Sfondo piatto mi rendo conto, ma non mi attivo Rispecchiamento al negativo Iniziative solitarie, episodiche e non sostenibili Attività progettuale europea non collegata ai bisogni della scuola Europa SOLO cassa

Sfondo integratore Obiettivi 2010 ed oltre Trasversalità del concetto dEuropa Complementarietà dellidentità nazionale con la cittadinanza europea

NUCLEO DINTERVENTO Architettura /struttura Essere team strategie Origine

STRATEGIE SFONDO NUCLEO Sensibilizzazione (awareness-raising) Formazione Informazione Supporto e consulenza Integrazione con i soggetti esterni, anche per segmenti di percorso Trasversalità del concetto dEuropa al POF Portare a sintesi le sollecitazioni Valorizzare e diffondere le buone pratiche Programmare le strategie in un quadro di sistema

Non possiamo non esserci