Esercitazione: “Come può essere così difficile?”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
ATTENZIONE cura, educazione. Funzione dellattenzione Mettere in comunicazione il mondo esterno con il mondo interno Creare lo stato per cui chi osserva,
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Come organizzarsi a casa
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
DSA e strumenti compensativi
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
quale studio, quale metodo?
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
I Disturbi specifici di Apprendimento
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
INCLUSIONE SCOLASTICA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
compensare e dispensare nel
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
10/10/2015Adriana VolpatoPage 1 A driana V olpato A driana V olpato DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
La legge 8 ottobre 2010, n.107 definisce DSA= disturbi specifici dell’apprendimento: DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA (DISTURBI DI ORIGINE.
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
STRUMENTI COMPENSATIVI
ALUNNI CON B.E.S. CHI SONO? Alunni . D.V.A(diversamente abili ) presentano disabilità derivanti da deficit o patologie che danno luogo a situazioni.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Transcript della presentazione:

Esercitazione: “Come può essere così difficile?” Dopo aver visto il documentario, sul sito http://www.inclusione.it/video/ o su you tube, risponda in ogni slide alla domanda “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Considerando che ogni persona con dislessia è diversa dalle altre, descriva, secondo l’esempio nella prossima slide, quali strumenti compensativi e/o misure dispensative potrebbe ipoteticamente adottare (come esercitazione senza generalizzare). Video acquistabile tramite AID. Associazione Italiana Dislessia Piazza dei Martiri, 1/2 - 40121 Bologna - Tel. 051242919 segreteria@dislessia.it

Ansia da prestazione Le modalità che spesso utilizziamo per porre una domanda ai b/i con DSA possono indurre ansia. Spesso poniamo domande in modo incalzante puntando dritto alla risposta senza guidare il b/o. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: netbook con sintesi vocale per lo scritto, mappa e/schema come supporto visivo per le interrogazioni. Es. misure dispensative: Evitare le interrogazioni a sorpresa e adottare le interrogazioni programmate.

Difficoltà di elaborazione linguistica I ritmi di conduzione delle lezioni per un b/o con DSA sono incalzanti; questi hanno bisogno di tempo per focalizzare i contenuti in quanto non riescono a seguire ed elaborare tutti i concetti veicolati (ogni concetto ha bisogno di tempo per essere automatizzato) “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Lentezza e difficoltà nell’espressione orale I b/i con DSA soffrono di “disnomia” cioè non riescono a trovare in tempi adeguati la parola giusta (quasi paragonabile alla sensazione di avere la parola sulla punta della lingua). “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà a livello di attenzione. I b/i con DSA faticano a focalizzare e a sostenere l’attenzione su uno stimolo. Se non guidati, non prestano attenzione a qualcosa in particolare ma l’attenzione “sorvola” su tutto e non si “ferma” su nulla. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Ansia rispetto alle novità I b/i con DSA non amano le sorprese, vanno in ansia per tutto ciò che per loro è poco conosciuto. Non vogliono correre rischi, soprattutto quello di sbagliare visto che per loro l’errore è sempre presente (anche in situazioni note) e spesso sottolineato ed evidenziato. Questo è uno dei motivi per cui spesso vanno in tilt nei confronti delle verifiche. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà a livello visivo ad associare un significato ad una percezione I b/i con DSA hanno difficoltà ad attribuire significati diversi ad oggetti che cambiano a seconda del loro orientamento spaziale: ad es: p – d – b – q “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà nella comprensione del testo I b/i con DSA sono talmente assorti e impegnati nella corretta decodifica del linguaggio scritto che non riescono contemporaneamente a focalizzarsi sulla comprensione del testo. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà nella coordinazione oculo-manuale Sovente i b/i con DSA hanno la sensazione di percepire due stimoli contemporaneamente: uno arriva dalla mano l’altro dall’occhio. Questo genera in scrittura molta confusione con lentezze a livello prassico. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

inclusione@yahoo.it