Esercitazione: “Come può essere così difficile?” Dopo aver visto il documentario, sul sito http://www.inclusione.it/video/ o su you tube, risponda in ogni slide alla domanda “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Considerando che ogni persona con dislessia è diversa dalle altre, descriva, secondo l’esempio nella prossima slide, quali strumenti compensativi e/o misure dispensative potrebbe ipoteticamente adottare (come esercitazione senza generalizzare). Video acquistabile tramite AID. Associazione Italiana Dislessia Piazza dei Martiri, 1/2 - 40121 Bologna - Tel. 051242919 segreteria@dislessia.it
Ansia da prestazione Le modalità che spesso utilizziamo per porre una domanda ai b/i con DSA possono indurre ansia. Spesso poniamo domande in modo incalzante puntando dritto alla risposta senza guidare il b/o. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: netbook con sintesi vocale per lo scritto, mappa e/schema come supporto visivo per le interrogazioni. Es. misure dispensative: Evitare le interrogazioni a sorpresa e adottare le interrogazioni programmate.
Difficoltà di elaborazione linguistica I ritmi di conduzione delle lezioni per un b/o con DSA sono incalzanti; questi hanno bisogno di tempo per focalizzare i contenuti in quanto non riescono a seguire ed elaborare tutti i concetti veicolati (ogni concetto ha bisogno di tempo per essere automatizzato) “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:
Lentezza e difficoltà nell’espressione orale I b/i con DSA soffrono di “disnomia” cioè non riescono a trovare in tempi adeguati la parola giusta (quasi paragonabile alla sensazione di avere la parola sulla punta della lingua). “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:
Difficoltà a livello di attenzione. I b/i con DSA faticano a focalizzare e a sostenere l’attenzione su uno stimolo. Se non guidati, non prestano attenzione a qualcosa in particolare ma l’attenzione “sorvola” su tutto e non si “ferma” su nulla. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:
Ansia rispetto alle novità I b/i con DSA non amano le sorprese, vanno in ansia per tutto ciò che per loro è poco conosciuto. Non vogliono correre rischi, soprattutto quello di sbagliare visto che per loro l’errore è sempre presente (anche in situazioni note) e spesso sottolineato ed evidenziato. Questo è uno dei motivi per cui spesso vanno in tilt nei confronti delle verifiche. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:
Difficoltà a livello visivo ad associare un significato ad una percezione I b/i con DSA hanno difficoltà ad attribuire significati diversi ad oggetti che cambiano a seconda del loro orientamento spaziale: ad es: p – d – b – q “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:
Difficoltà nella comprensione del testo I b/i con DSA sono talmente assorti e impegnati nella corretta decodifica del linguaggio scritto che non riescono contemporaneamente a focalizzarsi sulla comprensione del testo. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:
Difficoltà nella coordinazione oculo-manuale Sovente i b/i con DSA hanno la sensazione di percepire due stimoli contemporaneamente: uno arriva dalla mano l’altro dall’occhio. Questo genera in scrittura molta confusione con lentezze a livello prassico. “Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo?” Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:
inclusione@yahoo.it