Vittoria Gallina Accoglienza e riconoscimento Un percorso di apprendimento INVALSI Villa Falconieri 29/11/ 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Questionario sulla valutazione
European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La storia dell’Europa.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Il progetto SAPA - Diffusione
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Osservatorio Congiunturale 23 giugno 2011
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Unione Europea.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
e delle Politiche Sociali
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Diritto allapprendimento permanente Proposta di legge di iniziativa popolare CGIL, FLC, SPI, AUSER.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Bologna Promoter Conference Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso La prospettiva degli studenti Colin Tück 9. November 2006 – Milano.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
Distu Università di Viterbo 19 ottobre 2011 Il potere di nomina dei partiti in Europa.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Transcript della presentazione:

Vittoria Gallina Accoglienza e riconoscimento Un percorso di apprendimento INVALSI Villa Falconieri 29/11/ 2012

INVALSI Gli adulti nelle istituzioni educative per gruppi di età

INVALSI Titolo di studio della popolazione adulta - post diploma Post diploma B25-34A55-64 B55-64 A Italia1%20%-10% Ocse11%28%8%16% Europa 2010%27%8%14 EDUCATION AT A GLANCE 2012

INVALSI Partecipazione attività di studio OCSE82,9%27%6,1%1,5% Europa 2186%27,4%5,7%1,3 Italia83%21%3,2%0,1 Finlandia86%41%15%3.6% Germania89%30,8% USA81%25%

INVALSI Partecipazione ad attività apprendimento non formale -informale Lav.Lav+ P Pers LavLav +P Pers Italia24%5%11%4%12%2%5%2% Ocse37%26%5%6%23%15%3%7% EU38%27%6%5%22%13%8%9%

INVALSI Bisogna motivare gli adulti, spingerli a sfruttare qualsiasi occasione per imparare di più. COME? Le indagini finora svolte sulle competenze della popolazione adulta ( IALS e ALL) dimostrano che una larga quota di popolazione con livelli di competenza molto bassi sembra non rendersene conto e comunque non si preoccupa di questa condizione. Come creare nuove strade, nuovi percorsi per spingere gli adulti a conseguire qualificazioni più elevate, che siano veramente accessibili.

INVALSI LIVELLI DI IMPEGNO E SOGGETTI RESPONSABILI Rendere tutti i contenuti e i risultati di apprendimento visibili; rendere evidenti e pubblicizzare le opportunità di apprendimento esistenti, incrementandole; rendere note le informazioni sulle competenze diffuse nella popolazione, aggiornandole ( nuova indagine Ocse PIAAC); operare in modo che le esigenze del mercato del lavoro siano conosciute dalla popolazione soprattutto agire sulla motivazione individuale.

INVALSI GLI STRUMENTI Gli strumenti della contrattazione sul lavoro La messa a disposizione dei singoli individui di strumenti flessibili, che consentano loro di controllare direttamente cosa sanno/ sanno fare, attraverso una continua auto-riflessione, che li porti a auto- valutare e a registrare in un portfolio, quello che via via imparano La diffusione di strumenti quali il ProfilPASS, il Competence passport/card,ecc-) in modo da portarli a ricercare e a ottenere certificazioni pubblicamente riconosciute.

INVALSI RNFIL 2007 Studio Ocse Qualifications Systems- bridges to lifelong learning ( 22 paesi Australia, Austria, Belgio-Fiamdre, Canada, Chile, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Korea, Mexico, Olanda, Norvegia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svizzera e Regno Unito). Costruisce un framework di riferimento per definire le diverse qualifiche, basato sulla descrizione di queste in termini di conoscenze, abilità e competenze; questo è un sistema per il trasferimento di crediti ( dove i crediti sono appunto le competenze, ciò che le persone sanno/ sanno fare piuttosto che i titoli di studio) e, attraverso il coinvolgimento di responsabili, attori dei vari sistemi formativi, individua, nel riconoscimento del informal e non formal learning (RNFIL), lo strumento più adeguato a incrementare il lifelong learning, lapprendimento in età adulta.

INVALSI Condizioni per lo sviluppo di RNFIL -Costi Impegnarsi a produrre i riconoscimenti a livello internazionale, Sperimentare metodologie nuove di accertamento di competenze (Assessment methods, Exams, Simulations, Observation, Interviews ecc.…) Contrastare la preoccupazione di chi pensa che in questo modo si vogliono dare titoli accademici a tutti. consolidare lidea che tutti possono rientrare in percorsi formativi/ istruttivi di livello medio / alto non cadere nella retorica dellapprendere solo lesperienza i percorsi per i riconoscimenti e le certificazioni sono sempre processi di apprendimento costi individuali e sociali sono di gran lunga inferiori a quelli che un sistema di istruzione formale dovrebbe sostenere per rimandare a scuola quote consistenti di popolazione adulta