Amianto Comune di Mirabello Monferrato Un problema oggi, una minaccia domani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Sistema Gestione Progetti
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali Forlì, 17 dicembre.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Processo di consolidamento del Debito
BONIFICA AREA EX SACELIT FEBBRAIO - MARZO Venerdì 3 marzo verso le ore 8,30 del mattino inizia la demolizione delle parti murarie dei capannoni.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
e delle Politiche Sociali
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Nuovi spazi per la biblioteca Giordano Bruno L’attuale sede della biblioteca nel quartiere Prati / Trionfale, aperta nel 1979.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Predisposizione del Catasto E Calcolo dei Canoni Milano Giugno Canoni patrimoniali di concessione.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA ECOLOGIA E AMBIENTE (TARSU) (D.Lgs. 507/1993) COMUNE DI MONOPOLI.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Amianto Comune di Mirabello Monferrato Un problema oggi, una minaccia domani

Scheda del Comune Abitanti:1420 Altitudine: Superficie:13,27 km² Comuni limitrofi: Occimiano, Giarole, Valenza, San Salvatore, Lu Sede Municipio: Piazza Guglielmo Marconi, 17 CAP:15040 Festa Patronale: 22 gennaio – San Vincenzo Il Comune di Mirabello Monferrato

Il Comune di Mirabello Monferrato

Gli incontri utili del venerdì

Programma Tre momenti 1- Una città che cresce 2- Amianto, cosa significa 3- Amianto, la bonifica

Una città che cresce - Proiezione filmato Una città che cresce con Ottavia Piccolo, di Alessandro Righetti e Massimiliano Quirico. - Intervento di Massimiliano Quirico, Direttore responsabile del giornale Sicurezza e Lavoro,

Amianto, cosa significa Moderatore: Luigi Ferrando Interventi: - Luigi Ferrando, moderatore della serata e membro del comitato della vertenza amianto - Paola Budel, oncologo presso l'Hospice G. Zaccheo - Nicola Pondrano, ex-lavoratore dell'Eternit - Romana Blasotti Pavese, Presidente associazione dei famigliari vittime dell'amianto

Amianto, la bonifica Moderatore: Luigi Ferrando Interventi: - Enza Minzocchi, tecnico ASL esperto bonifica - Mafalda Gabriele, Assessore Sanità. Resoconto sportello amianto e contributi - Luca Gioanola, Sindaco. Prossime azioni.

La bonifica a Mirabello Bonificare significa… A.Migliorare le strutture, il patrimonio pubblico e privato, etc. Miglioramento Salute AmbitiAspetti Ambiente 3 3 Competitività La fibra di amianto è killer A. Un problema oggi e una minaccia domani B. 4 4 Un ambiente sicuro, a misura d'uomo, rispettoso dell'ambiente A. La bonifica rende più sicuro e attrattivo il territorio A. Nuove opportunità di sviluppo B. Migliorare la qualità della vita B.

L'impegno di Mirabello Insieme al territorio, con e per i cittadini di oggi e domani... A.Informa, assiste, aggiorna la situazione Sportello Incentivi AmbitiAzioni Bonifica 3 3 Incontra e promuove Assegna contributi economici ai cittadini residenti A. Azzera la tassa di occupazione suolo pubblico B. 4 4 Bonifica tutti i siti di proprietà comunale A. Promuove ogni anno incontri con la popolazione A. Promuove dal 2011 nuove azioni di censimento e monitoraggio stato di conservazione B. Eroga i contributi B.

Lo sportello amianto, i numeri I NUMERI dello sportello dopo un anno di attività: - 30 cittadini hanno chiesto informazioni - 10 cittadini hanno bonificato un totale di circa 300 metri quadri - 1 cittadino ha denunciato la presenza di polverino

Lo sportello amianto, cosa fa Fornisce informazioni di ogni tipo sulle modalità di smaltimento dell'amianto e per la richiesta contributi Assiste in ogni passaggio burocratico il cittadino Fornisce l'elenco delle imprese della Provincia abilitate alla bonifica Contatta l'ASL e l'ARPA per fissare sopralluoghi per la verifica della presenza di amianto e polverino Contatta il Comune di Casale e COSMO per il ritiro dell'amianto

Lo sportello amianto, chi e quando Tutti i mercoledì e sabati dalle 11 alle 12 Ufficio protocollo e anagrafe Impiegato responsabile: Renato Castellaro

I contributi di Mirabello Cosa deve fare il cittadino - Compilare il modulo fornito in Comune - Consegnare i permessi necessari per eseguire gli interventi edilizi,compresi la bonifica e lo smaltimento dellamianto - Adottare (lui o meglio l'impresa) misure necessarie per garantire sicurezza sia dei lavoratori che dellambiente esterno - Presentare comunicazione di ultimazione bonifica allegando, dove presente, attestazione del Direttore dei lavori sulla regolarità delle opere eseguite

I contributi di Mirabello Tipologie di interventi ammissibili Ristrutturazione o demolizione strutture rivestite damianto,demolire ed eventualmente sostituire isolamenti per pareti e controsoffitti contenenti amianto …

I contributi di Mirabello Termini e entità Il termine di presentazione delle domande relative ai fondi dellanno di riferimento è il 30 novembre. Il contributo economico è pari al 20 % delle spese sostenute, con un importo massimo pari a 300 euro. L'esenzione dalla tassa di occupazione del suolo pubblico per la posa dei ponteggi è totale.

Esempi di esenzione 1- ponteggio lunghezza metri 10 larghezza metri 1,2 totale di mq. 12, durata 8 giorni tariffa dovuta 0,88 al mq. conteggio 0,88 X 12 mq. x 8 giorni = euro 84,48 2- ponteggio lunghezza metri 15 larghezza metri 1,2 totale di mq. 18, durata 10 giorni conteggio 0,88 x 18 mq. x 10 giorni = EURO 158,40

Le nuove azioni del Comune, in comune Dispone il censimento Un autocensimento per tutti i residenti, da completare entro il 30 giugno 2011 Richiede dichiarazione sullo stato di conservazione Una relazione di un tecnico specializzato o un''autodichiarazione sullo stato di conservazione dei manufatti contenenti amianto, da completare entro il 31 dicembre 2011 e poi, entro il 31 dicembre di tutti gli anni successivi. Incontri personalizzati Caso per caso, per aiutare, suggerire, valutare le alternative di bonifica o mantenimento. E ancora.. Incontri con tecnici con Provincia e Regione per la proposta bonifica e fotovoltaico Ultimazione della bonifica dei siti comunali entro fine 2011.

Bonificare, anche perché A.Regione, Provincia, Casale Non siamo soli Conviene AmbitiAspetti Per la salute A. Perché fra non molto sarà obbligatorio, e senza contributi B. Camagna, Ottiglio B.

Comune di Mirabello Monferrato GRAZIE A TUTTI