Funzioni Una funzione (o applicazione) fra due insiemi A e B è una

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di calcolo delle probabilità
Advertisements

Funzioni e trasformazioni Vincenza Russo
Introduzione Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Funzioni reali: prime proprietà e loro composizione
Le Funzioni.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Relazione tra due insiemi:
Leggi matematiche, curve e funzioni
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Definizione e caratteristiche
Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni Testi di riferimento
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Elementi di Matematica
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Distribuzioni di probabilità
CONCETTO DI FUNZIONE Una funzione f da X in Y consiste in:
FUNZIONE: DEFINIZIONE
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
LA PROBABILITA’.
A cura Prof. Salvatore MENNITI
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Studente Claudia Puzzo
x è la variabile indipendente y è la variabile dipendente
Corso di Matematica Discreta I Anno
Processi aleatori (stocastici o probabilistici)
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Geometria analitica: dalle funzioni alle rette Cliccate su F5 per vedere meglio e poi ovunque per andare avanti.
Relazioni binarie.
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Definizione e caratteristiche
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
Funzioni continue Prof. V. Scaccianoce.
Relazione come predicato
Le Funzioni Prof. Antonelli Roberto Prof. Antonelli R.
Martina Serafini Martina Prandi
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
Spiegazione di alcuni concetti
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
Le funzioni.
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Le funzioni goniometriche
Elementi di teoria delle probabilità
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
Elementi di Topologia in R
Definizione Classificazione Dominio e Codominio Proprietà
In alcuni casi gli esiti di un esperimento possono essere considerati numeri naturali in modo naturale. Esempio: lancio di un dado In atri casi si definisce.
La probabilità matematica
ESPONENZIALI E LOGARITMI
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Esponenziali e Logaritmi
 Scale di Misura 4Scala nominale 4Scala ordinale Argomenti della lezione.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
LE SCALE NOMINALI E LE SCALE ORDINALI
Le relazioni tra due insiemi
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

Funzioni Una funzione (o applicazione) fra due insiemi A e B è una legge che associa a ciascun elemento di A uno e un solo elemento di B. L'insieme di partenza A è il dominio della funzione; l'insieme di arrivo B il codominio. In simboli, una funzione f di dominio A e codominio B verrà indicata con f:A→B. Se la funzione f manda l'elemento a appartenente ad A nell'elemento b appartenente a B, scriveremo b = f(a), e diremo che b è immagine di a tramite f. L'insieme degli elementi di B che sono immagine tramite f di elementi di A è l'immagine di f, e viene indicata con Im f oppure con f(A);

f(A) = {b Є B | b = f(a) per qualche a Є A} Oppure in modo più compatto: f(A) ={f(a) Є B \ a Є A}

b = f(a) Variabile dipendente Variabile indipendente Mentre a può essere qualsiasi elemento del dominio e dunque variabile indipendente, l’ elemento b del codominio è determinato univocamente da a e da f e pertanto è la variabile dipendente.

Esempi: Il lancio di un dado genera sei eventi e se il dado non è truccato tutti hanno la stessa probabilità. La probabilità è un numero tra 0 e 1 . Dunque una prova aleatoria da luogo ad una funzione che associa ad ogni evento un numero reale compreso tra 0 e 1 1/6 Numeri reali da 0 a 1 Codominio Dominio

Si consideri l’ insieme dei bambini (A) e l’ insieme delle donne (B) Si consideri l’ insieme dei bambini (A) e l’ insieme delle donne (B). Mediante la funzione mamma (f) è possibile associare ad ogni bambino la donna che lo ha generato. Ma se consideriamo come insieme di partenza le mamme e come insieme di arrivo i bambini questa è anch’ essa una funzione ? ? f:{mamme}→ {bambini}

L’ andamento della popolazione italiana dall’ unità di Italia ad oggi è una funzione che presenta come dominio gli anni dal 1861 ai giorni nostri e come codominio la popolazione italiana in ciascun anno. Ovviamente questa funzione non è trasformazione algebrica del dominio ma è ottenuta osservando empiricamente la popolazione italiana nel trascorrere degli anni.

Funzioni suriettive, iniettive e biettive, : dominio A: l'insieme su cui una funzione è definita codominio B: l'insieme di valori che una funzione può assumere immagine: l'insieme di valori che una funzione assume, ovvero gli elementi b del codominio per i quali esiste almeno un elemento a del dominio A tale che f(a)=b  funzione suriettiva: quando l'immagine coincide col codominio, cioè per ogni elemento b del codominio per i quali esiste almeno un elemento a del dominio A tale che f(a)=b  funzione iniettiva: quando elementi distinti del dominio hanno un'immagine distinta, cioè ogni elemento del codominio corrisponde a un solo o a nessun elemento del dominio. una funzione allo stesso tempo iniettiva e suriettiva è biettiva   funzione biettiva: o corrispondenza biunivoca, è una funzione che a ogni elemento del dominio A corrisponde uno e un solo elemento del codominio B, e a ogni elemento di B corrisponde uno e un solo elemento di A.

Funzioni biiettive posseggono l’ inversa: Si considera la seguente funzione biiettiva: f: A→B. Chiameremo funzione inversa: f—1(B) = A Ovvero:

ESEMPI SURIETTIVE INIETTIVE BIIETTIVE codice fiscale (fare esempio) A={bambini}; B = {mamme} ; ƒ: "essere figlio di" Ogni mamma (per definizione!) lo è di qualche bambino . Un figlio purtroppo può essere orfano di madre ma se si ha una mamma questa è unica, non esiste una mamma che non abbia un figlio (non stiamo qui a precisare le tragedie che possono capitare..). INIETTIVE A: {donne}; B: {uomini}; ƒ: (in un paese monogamico) “essere sposata con" Ogni uomo (elemento del codominio) può essere sposato con una o nessuna donna (elemento del dominio), non accade mai che due donne (elementi del dominio) siano sposate con lo stesso uomo (elemento del codominio). Ovviamente stiamo parlando di paesi monogami. BIIETTIVE codice fiscale (fare esempio)

Esempio: la funzione : è definita per tutti i reali ad eccezione di 0. Gran parte del nostro corso si occuperà di funzioni reali di una variabile reale ovvero di funzioni f con dominio costituito da numeri reali se non da tutti i numeri reali e un codominio costituito dai numeri reali, dunque: Per queste funzioni è dunque essenziale stabilire i valori che definiscono il dominio della funzione. Il dominio della funzione viene chiamato Campo di Esistenza. Esempio: la funzione : è definita per tutti i reali ad eccezione di 0. Dunque il suo Campo di Esistenza è: La funzione: ha come Campo di Esistenza :