Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Esercizio Usate il ciclo repeat until (controllo post condizionale) per simulare il prodotto N x M con M somme di N. Esempio: 5 x 3 equivale a fare 5 +5.
Sistema operativo MS-DOS
Informatica 22/03/2012.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Gestione Input Output A. Ferrari.
LS Tron Classe 4TC – as 2006/07 LORGANIZZAZIONE DEI PROGRAMMI UD. 8 p. 282.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
I File di testo in Pascal
I linguaggi di programmazione
Algoritmi e Programmazione
numero rette n numero parti piano f(n) f(n -1)n -1 f(n -1) + nn numero parti piano f(n) numero rette n.
File.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Ricorsione e Debug.
Primo esercizio Scrivere un programma che legge da input
Il linguaggio Fortran 90: 2. Istruzioni di Controllo
A.A, Termini e concetti principali
Istruzioni Decisionali
FILE TESTO OUTPUT INPUT + DATI PROGRAMMA OUTPUT INPUT PROGRAMMA CARICAMENTO DATI FILE DATI.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistema Operativo, files e cartelle.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Lezione 2 Programmare in ASP
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Programmazione in Java
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Si vuole che lesecutore coniughi non solo il presente indicativo ma anche limperfetto e il passato remoto Acquisisci tempo presente imperfetto passato.
Lordinamento di tre numeri interi. acquisisci a,b,c (a > b) AND (a > c)(b > a) AND (b > c) (c > a) AND (c > b) Scrivi c,b,aScrivi b,c,aScrivi c,a,bScrivi.
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
matematico greco del III° secolo a.c.,
La comunicazione uomo … macchina
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Gli interrupt Quando una periferica richiede attenzione alla cpu genera un segnale detto di interrupt.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
PROVA INTERCORSO MOD.B a.a RICORSIONE ESERCIZI A1.1-A1.6.
Il termine D.O.S. è l’acronimo di Disk Operating System e significa “sistema operativo su dischi” Il sistema operativo è un gestore delle risorse dell’elaboratore.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Scrivere e compilare programmi
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Interpreti e compilatori
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Il software Claudia Raibulet
Informatica e Informatica di Base
Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione.
Samuele Marino. Cos’è il Repeat Until?  In Pascal, il Repeat Until è un ciclo che consiste nel ripetere (Repeat) una o più istruzioni fino a quando (Until)
Modulo 6 Le macro. A cosa servono Le attività che vengono eseguite ripetutamente in Microsoft PowerPoint possono essere automatizzate con una macro. Una.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Struttura del Computer
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella ormai indesiderata. Il comando dir (directory), serve a leggere ciò che è situato in una specifica cartella.

Il compilatore trasforma lintero programma sorgente in linguaggio macchina memorizzando in un file lintero lavoro Linterprete considera il testo sorgente istruzione per istruzione e lo traduce mentre lo esegue.

Cd / C:\> md Prova C:\> cd Prova C:\Prova>md esame C:\Prova>cd esame C:\Prova\esame>

La struttura a buccia di cipolla è la strutturazione di un sistema operativo, il centro è rappresentato dallhardware su cui agisce la parte del nucleo. In questa struttura il livello sovrastante può agire solo sul livello sottostante

La porta seriale trasmette i caratteri un bit per volta. La porta parallela trasmette tutti i bit del carattere contemporaneamente. La porta USB è dotata di alta velocità di trasferimento e connessione e configurazione rapida di nuove periferiche. Ci permette anche di connettere fino a 127 dispositivi sulla stessa porta.

I cinque linguaggi di programmazione sono: * FORTRAN * BASIC * PASCAL * JAVA * VISUAL BASIC

Program divisione; Var a,b,c:real: Begin writeln (inserisci due numeri ); readln (a); readln (b); C:= a/b; If b=0 then writeln (errore ); Else writeln (c); writeln (premi un tasto per terminare il programma ); readln; End.

inizio Scrivi due numeri Leggi a,b C:= a/b IF b=0 Cerrore fine o i o o F V