La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO."— Transcript della presentazione:

1 9

2 HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO 1

3

4 Una volta installato il sistema operativo, altri programmi che appartengono al software di base sono: – Il software per gli sviluppatori di programmi (compilatori e interpreti) – Il software per la gestione delle reti di computer che permette di collegare tra loro più computer e di condividere le risorse

5

6 Il Sistema Operativo Il s.o. è il più importante dei software di sistema: – Controlla le risorse del sistema (hardware e software) – Fornisce la base su cui costruire tutti gli altri programmi – offre uninterfaccia tra gli utenti e la macchina mettendo a disposizione strumenti di lavoro, piccole procedure pronte da utilizzare. Le principali funzioni di un S.O. sono: Gestione dellunità centrale di elaborazione Inizializzazione e terminazione del lavoro della macchina Gestione della memoria centrale cioè accesso e distribuzione della capacità della memoria in presenza di più utenti e di più lavori gestione dei processi e dellordine con il quale vengono eseguiti; Gestione dellI/O cioè uso ottimizzato delle periferiche collegate allU.C.E. Gestione delle protezioni degli archivi di dati e dei programmi da accessi non autorizzati Supporto allutente programmatore nella stesura e messa a punto dei programmi.

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16 Le prestazione di un S.O. vengono attivate dallutente o dalle applicazioni in esecuzione colloquiando con una parte del S.O. ad un livello che è direttamente a contatto con lutente finale e che si chiama interprete dei comandi. Linterprete dei comandi consente allutente di specificare le richieste attraverso linterfaccia utente che può essere di due tipi: A linea di comando: lutente scrive sulla tastiera il comando seguendo una particolare sintassi (DOS, UNIX) A menu: su una parte dello schermo è presente un elenco di comandi azionabili con la pressione di un tasto A grafica: tutte le funzioni del S.O. sono rappresentate graficamente sullo schermo attraverso icone che vengono selezionate attraverso il mouse. Tale interfaccia si chiama interfaccia grafica o GUI (Grafical User Interface)

17 I linguaggi di programmazione È il linguaggio che viene utilizzato per tradurre i procedimenti risolutivi in una forma comprensibile allelaboratore. Il risultato si chiama programma. I linguaggi di programmazione sono orientati a specifiche applicazioni e a classi di problemi oppure adatti per tutti i problemi (general purpose) I linguaggi ad alto livello utilizaano termini del linguaggio naturale e facilitano il compito del programmatore. I nomi dei linguaggi più recenti sono: Fortran (1956) – scientifico; Cobol (1960) - commerciale Basic (1964) – generale; RPG (1966) – report; Pascal (1971) –strutturato; C, C++ (1974) – Unix; Java, Visual Basic (1994) – internet / interfaccia grafica su Windows

18 Per alcuni linguaggi ad alto livello la traduzione può essere fatta non da un compilatore ma da un interprete. La differenza tra questi due tipi di traduttori e la seguente: Compilatore Traduce lintero programma sviluppato dallutente (programma sorgente) in Assembler o in linguaggio macchina lasciando traccia della traduzione, ossia producendo una copia fisica (in memoria) del programma tradotto (si tratta del cosiddetto codice oggetto). Viene pertanto utilizzato una sola volta, quando si intende effettuare la traduzione, dopodichè il programma è in grado di funzionare autonomamente: infatti non è più necessario né il compilatore né il programma sorgente, ma solo il programma tradotto. Interprete E un programma tramite il quale si esegue un altro programma. Esso preleva una istruzione alla volta, la esamina, la interpreta e la fa eseguire dal calcolatore, quindi passa alla successiva dichiarazione, senza lasciare traccia del programma tradotto. Ogni volta che si vuol fare eseguire il programma di partenza e quindi necessario sia il programma sorgente che linterprete.

19

20

21

22

23

24

25 Il Software Applicativo I programmi che permettono allutente di eseguire compiti specifici appartengono al gruppo del software applicativo. Alcuni software applicativi: Programmi gestionali (contabilità, magazzino, forniti da aziende specializzate dette software house) Strumenti software (tools) detti anche pacchetti office: Programmi di gestione testi word processor (Word, notepad, WordPad): Editoria elettronica (DTP; desktop publishing) Fogli di calcolo (Excel) Programmi di presentazione (Power Point) Programmi di gestione di database DBMS (Access, Oracle, Adabas, SQL Server, Informix, MySQL) Suite (integrati) office Agenda personale integrate con agenda di gruppo Gestione del progetto (project management) Posta elettrronica Browser Videogiochi

26 – Gestione Testi - I programmi di gestione testi sono a volte chiamati programmi di videoscrittura (word processor). Sono utilizzati per creare, modificare, memorizzare e stampare documenti (lettere, manuali,…) I programmi professionali permettono di effettuare controlli più accurati: – Correttori di testo automatico – Dizionari per il controllo ortografico e di sinonomi e contrari

27 - Fogli Elettronici - Sono programmi che consentono lesecuzione veloce di calcoli o di complesse funzioni matematiche. Forniscono allutente un foglio diviso in righe e colonne dove ogni riquadro è detto cella. Ogni cella può contenere tesi, numeri o formule. Questo permette di costruire tabelle di dati dalle quali è possibile estrarre risultati in modo automatico, riducendo notevolmente i tempi di lavoro.

28 - Programmi di presentazione - Sono utili a chi deve esporre in pubblico i propri progetti o lavori. Ogni presentazione si compone di più diapositive (slide) da riprodurre in sequenza e realizzate in modalità grafica. Il risultato del lavoro può essere stampato su carta o su lucidi o essere proiettata direttamente dal proprio computer.

29 - Gestione di Database - Un database è una sorta di schedario elettronico che consente di organizzare grandi quantità di dati, in maniera da facilitarne il successivo recupero. Un DBMS è un programma che si occupa della gestione di tali archivi ed è caratterizzato da una serie di strumenti in grado di operare sulla loro struttura e sul loro contenuto.

30 lo sviluppo del software La costruzione del sw si ottiene tramite lesecuzione di diverse fasi: conoscenza degli obiettivi Analisi Progettazione e la transizione Realizzazione Documentazione, prove e formazione (certificazione del progetto) Produzione (rilascio del progetto)

31 Telematica Il settore applicativo dellinformatica che permette lintegrazione tra tecnologie informatiche e tecnologie delle comunicazioni. Laspetto più importante è costituito dalle reti Una rete (network) è un insieme di sistemi per lelaborazione delle informazioni messe in comunicazione fra loro tra due o più computer collegati tra loro.


Scaricare ppt "9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO."

Presentazioni simili


Annunci Google